La Festa del Marrone 2010
Cliccare sulle mini-foto per vederle ingrandite. Feste del marrone anni precedenti: 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009
Si è svolta domenica 17 ottobre la 35° edizione della Festa del Marrone di Campora. Stavolta le previsioni meteorologiche non lasciavano scampo e infatti tra sabato e domenica si sono riversati sul nostro paese quasi 60 (!!!) millimetri di pioggia. A partire dal pomeriggio di sabato gli organizzatori hanno dovuto prendere atto che quest'anno la festa sarebbe stata molto diversa da quella degli ultimi anni. Era attesa tanta gente ma parecchi hanno deciso all'ultimo momento di non venire scoraggiati dal meteo. Ebbene, nonostante questo, sono state tante le persone che sono venute ugualmente; mai avremmo pensato di vedere tutta quella gente sfidare la pioggia pur di venire alla nostra Festa! Questo è stato un grande segnale di affetto per noi e gli sforzi per coprire, spostare, allestire stand di emergenza, asciugare, riparare sono stati ampiamente ripagati. Tanti giovani sono venuti fin da mezzogiorno per gustarsi il pranzo sotto il tendone e li hanno trovato anche gli stand dei dolci allestiti all'interno all'ultimo momento. E il tendone è stato il rifugio anche dei visitatori pomeridiani che hanno trovato come sempre il vin brulè, le caldarroste e i marrons flambés per riscaldarsi e contrastare i 6° di temperatura.
Insomma una giornata "particolare" per tutti, organizzatori e visitatori; da sottolineare come, tra gli organizzatori, si sono viste tante facce nuove, tanti giovani venuti per portare il loro contributo alla festa: un gran bel segnale per il futuro!
Presto pubblicheremo altri aggiornamenti e articoli sulla giornata di ieri.
Da "La Gazzetta di Parma" del 11 ottobre:
In questo weekend di metà ottobre, “L’Appennino vien mangiando rassegna enogastronomica tra gusto e natura”, che vede coinvolti gli otto comuni dell’Appennino Parma Est, farà tappa nel comune di Neviano degli Arduini. Il territorio nevianese nella tre giorni del 15, 16 e 17 ottobre renderà omaggio al suo prodotto di stagione più tipico: il Marrone di Campora; invitando ai piaceri della tavola e a godere del particolare sapore di questo frutto, conosciuto e amato come ingrediente principe di innumerevoli ricette della tradizione.
Il giorno clou sarà domenica 17 quando nel piccolo borgo di Campora, ai piedi del Monte Fuso, si terrà la trentacinquesima edizione della Festa del Marrone. La giornata comincia alle 10 del mattino quando nel salone parrocchiale del paese si svolgerà un incontro dal titolo:
"Il marrone di Campora e i progetti di filiera sul territorio".
All'ora di pranzo tutti giù nel
piazzale della piscina dove sotto la tensostruttura apre il ristorante con
tagliatelle fatte con farina di marroni con sugo alle noci oppure ai funghi,
polenta con brasato oppure con funghi oppure con salamino. Chiaramente poi si
potranno gustare i marroni in tantissime combinazioni: dalle caldarroste
con vin brulé ai marron flambées, dalle crêpes in pasta di Marroni con
marmellate alla frutta o nutella e ancora, il budino, la polenta di marroni, le
dolci “bruciate” ricoperte di cioccolato fondente, la pattona o castagnaccio, le
frittelle e il pane di farina di castagne. Non mancheranno marmellate alla
frutta antica e torte paesane accompagnate da vino alla spina e bibite a
volontà. Chi volesse continuare la scorpacciata di Marroni anche a casa potrà
visitare, sempre nella frazione di Campora, le bancarelle ricolme di leccornie
prodotte con le buone castagne locali.
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati | Pro Loco Campora - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it |