Meeting bovino 2007

Pagina a cura di Alessandro Raffaini - A.p.a. Parma. Cliccare sulle foto per ingrandirle.

Potete anche vedere le pagine inerenti alla mostra bovina degli anni passati: 2002, 2003, 2004, 2005 e 2006.

Domenica 19 agosto 2007, nella splendida cornice dei castagni di Campora e confortati da una stupenda giornata di sole, ha avuto luogo la prima edizione del Meeting delle Bovine della Comunità Montana Parma Est, un evento meraviglioso, vissuto all'insegna delle “Vacche” con la V maiuscola e del folklore contadino.
Per la prima volta si è puntato sulla formazione dando vita a una gara di giudizio morfologico e la gestione del meeting
ha impresso il ritmo giusto alla giornata, sempre interessante e stimolante, una formula che ha soddisfatto gli organizzatori.

L’incontro è iniziato con la descrizione delle due razze Frisona e Bruna da parte degli esperti incaricati; successivamente tutti i partecipanti sono stati chiamati a stilare la propria classifica di merito relativa alle vacche presentate nel ring.

La graduatoria definitiva  ha premiato per la razza Frisona la bovina “Giada” dell'azienda agricola dei fratelli Notari di Campora seguita dalla “Grace” dell’azienda Ugolotti. Per la Bruna prima classificata la Tigullio della Favola di Bertoletti seconda la Catullo dei fratelli Notari.  

Alla fine della giornata sono stati premiati gli allevatori con giudizio più prossimo a quello ufficiale formulate dai giudici di razza. L’incontro è stato inoltre l’occasione per consegnare i premi speciali “allevamento”; riconoscimenti offerti dalla Comunità Montana ad alcuni allevatori che si sono contraddistinti per management aziendale. Tutti i partecipanti hanno sottolineato la lodevole iniziativa di dare vita al Meeting e all’incontro tecnico al fine di un aggiornamento sulle caratteristiche morfologiche delle razze da latte. La manifestazione è stata inoltre un interessante momento di aggregazione e confronto di idee.      

 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 0521/846361 - info@camporacity.it