Mostra bovina 2004
Pagina a cura di Alessandro Raffaini - A.p.a. Parma.
Una manifestazione consolidata
Domenica 22 agosto in località Campora, con la presenza del Vice –presidente e Assessore Provinciale all’Agricoltura dr. Pier Luigi Ferrari, si è ripetuta la 3° edizione della Mostra Bovina. La manifestazione è stata organizzata dalla Comunità Montana Parma Est in collaborazione con Comune di Neviano, Provincia, Associazione Allevatori, Proloco e con il contributo del Consorzio Agrario di Parma.
La simpatica kermesse dedicata alla zootecnia di collina e montagna, anche quest’anno ha contato su numeri di tutto rispetto: 40 i capi in rassegna provenienti da 30 allevamenti iscritti al libro genealogico.
Nonostante l’unica attrazione della giornata fosse rappresentata dalla mostra della razza Frisona e Bruna, la presenza di visitatori non si è fatta attendere, infatti, al consueto appuntamento si è lentamente affiancata una piacevole festa, che come nelle migliori occasioni ha coinvolto semplicemente per la sua spontaneità.
Quella di Campora rimane una manifestazione destinata a crescere anche in futuro, non a caso l’appuntamento propone una serie di punti di forza consolidati, frutto di programmazione e d’esperienza maturata dagli organizzatori.
Le valutazioni morfologiche sono state gestite dai giudici ufficiali Primo Betti (Lodi) per la Frisona e dal parmense Alessandro Raffaini per la razza Bruna.
Ad aggiudicarsi il titolo di campionessa della razza bruna è stata “La favola Suan Rachele” di Paolo Bertoletti, sua riserva "Ankia" della Valle del sole di Fornari. Per quanto riguarda la razza frisona, è stata premiata "Liette de Bertinchamps" di Enrico Dadati mentre sua riserva è stata giudicata "Montelupo pallina" dell'Azienda agricola Montelupo di Maggiali - Ferrari - Venturelli.
Dopo le edizioni 2002 e 2003, bilancio nettamente positivo anche per questa 3° edizione, la voglia di migliorarsi è comunque tanta…il nostro auspicio è quello di poterci rivedere nella prossima estate con un evento del tutto speciale.
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati | Pro Loco Campora - Tel. 0521/846361 - info@camporacity.it |