La chiesa di San Lorenzo 

La chiesa parrocchiale, che sorge isolata nell’estremità orientale del borgo, è dedicata a S. Lorenzo e venne costruita a più riprese: il corpo centrale e forse la Cappella di S. Lucia e l’anticamera del campanile sono del secolo XVII, mentre il resto risale al 1802. La chiesa di San Lorenzo. Clicca per ingrandireL’edificio è caratterizzato da un’ampia facciata delimitata da lesene angolari, sormontata da un timpano modanato affiancato da cuspidi in arenaria; gli spigoli dell’esile campanile sono abbelliti da una fitta sequenza di conci arenacei scalpellati a zigrino che rinforzano la muratura in pietra a vista. Nell’interno è visibile un’acquasantiera in arenaria, già fonte battesimale, del 1686 e un dipinto che raffigura S. Lucia del Vigotti.

 

Il Parroco oggi

Il parroco attuale di Campora è Don Giandomenico; oltre alla nostra, segue anche le parrocchie di Sasso e di Vezzano. Giandomenico Ferraglia è nato a Vezzano nel 1949. Ha fatto il percorso di studi in parte a Montechiarugolo nei Salesiani ed in parte a Milano. Si è diplomato in Ragioneria ed ha svolto la sua attività tutta nell'ambito bancario dove ha raggiunto il ruolo di funzionario e Direttore di Filiale nel capoluogo lombardo. E' rientrato a Vezzano, interrompendo la sua brillante carriera, per assistere il padre Andrea nella sua lunga malattia. Nel frattempo  si è occupato delle opere Parrocchiali di Vezzano coadiuvando il parroco di Campora don Ferdinando Azzali. Alla morte del padre iniziava il percorso che lo porta al Presbiteriato, partendo da Accolito e poi Diacono, avendo il benevolo e convinto appoggio del Vescovo di Parma Bonicelli. Ha svolto negli ultimi anni una intensa attività come Diacono curando in particolare le Comunità di Vezzano, Campora e Sasso ma avendo grande disponibilità per altre comunità vicine, quali Rusino, Moragnano, Capriglio. In questa pagina potete trovare uno speciale sull'ordinazione a sacerdote di Don Giandomenico avvenuta il 23 maggio 2009; il giorno successivo Don Giandomenico ha celebrato la sua prima messa presso la chiesa di Vezzano.

 

Don Ferdinando Azzali

Don Ferdinando Azzali è stato parroco di Campora dal 1964 al 26 maggio 2009, giorno della sua scomparsa, solo 3 giorni dopo l'ordinazione a sacerdote di Don Giandomenico. Don Nando era nato a Torrile 91 anni fa, il 29 gennaio 1918. Entrò in collegio a Praglia, in provincia di Padova, il 15 ottobre 1930. Fu ordinato sacerdote il 19 marzo 1943 e il 20 dello stesso mese celebrò la sua prima messa al Santuario della Fontana.  In questa pagina potete trovare uno speciale su Don Nando.

Il Consiglio Pastorale

Il 6 gennaio 2007 è sorto a Campora il Consiglio Pastorale; cos'è e quali funzioni ha questo organo? I consigli pastorali sono organi di laici che affiancano il parroco nella gestione della pastorale e lo aiutano nella gestione economica. Alla votazione hanno partecipato 45 abitanti e sono stati eletti: Cavalli Rino, Malori Maria , Notari Antonia, Gelmini Paolo, Moretti Giuseppe, Pini Fiorella e Farina Gino. Nella sua prima riunione, il 27 gennaio 2007, e sotto la presidenza del Diacono Giandomenico Ferraglia, il consiglio ha assegnato alcuni incarichi: Malori Maria tesoriera e segretaria del Consiglio; Pini Fiorella e Notari Antonia animatrici e responsabili del collegamento con i giovani; Moretti Giuseppe custode della Chiesa; Cavalli Rino, Gelmini Paolo e Farina Gino  componenti del Consiglio degli affari economici.

Nel novembre 2007 è stato presentato dal Consiglio Pastorale il bellissimo libro di 52 pagine "La storia  della Chiesa della 'Villa' di Campora". Si tratta di un libro molto importante per Campora e i camporesi ed è offerto in cambio di un offerta libera destinata sempre alla raccolta per il restauro della chiesa. Chi ne desiderasse ricevere una copia si può rivolgere al nostro indirizzo e-mail info@camporacity.it oppure a quello di Paolo Gelmini gelmo1974@libero.it. Qui a destra potete vedere la copertina del libro.

Martedì 6 aprile è scomparsa Fiorella Pini, membro del consiglio pastorale e fondatrice ed animatrice del Coro di Campora, sempre presente ad animare le cerimonie religiose.

In questa pagina pubblicheremo ogni comunicato del Consiglio e pubblicizzeremo ogni iniziativa, alle quali sarà dato risalto anche nella pagina delle news.

(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it