Il calcio Camporese dagli anni '90 ad oggi

Carobbio 1988; clicca per ingrandire Tutte le foto potete vederle ingrandite cliccandoci sopra.

Dopo qualche anno di sbandamento, dovuto anche alla naturale diminuzione di ragazzi nel paese, alla fine degli anni '80 la squadra venne riorganizzata da Andrea "Cagno" Cagnin e Luca Notari. Grazie anche all'innesto di amici e conoscenti iniziarono ad iscrivere il  Campora ai tornei estivi dei paesi limitrofi e da allora sono state conseguite numerose vittorie. 

Scurano 1992; clicca per ingrandireTutto cominciò dal famoso torneo di Carobbio, al quale il Campora partecipò a partire dal 1986 con i ventenni del paese che per la prima volta si misuravano con altre squadre in tornei diversi da quelli giovanili. Nel 1988, la squadra che compare nella foto in alto a destra, sconfisse in finale il Tizzano, e conquistò il primo di una serie di successi che prosegue ancora oggi.

Dopo Carobbio  vennero i trofei di Mozzano 4 volte, quello nel torneo a 7 giocatori di Capoponte 1991 quando in semifinale si andò ai rigori ad oltranza e il portiere Paolo Baldi trasformò l'ultimo decisivo rigore dopo avere parato quello del portiere avversario, Scurano 2 volte (foto a sinistra), Lagrimone, Provazzano (a 5 giocatori, 1 a 0 in finale al Bazzano), Neviano, Parma Clubs a Parma (vedi foto in fondo alla pagina),Mozzano 1994; clicca per ingrandire con una particolare menzione per il 1° torneo di Mozzano nel 1994 (foto a destra) conquistato in finale contro l'Urzano ai calci di rigore dopo che la partita e i tempi supplementari erano terminati 3 a 3 davanti ad un centinaio di Camporesi accorsi per sostenere la squadra con un grandissimo tifo. Da ricordare in quel torneo la vittoria nelle 2 partite iniziali del girone, il pareggio nella 3° giocata con i giovani vista la qualificazione già ottenuta e la semifinale vinta 4 a 0 con la squadra locale del Mozzano con poker di gol per Matteo Brando che alla fine conquisterà anche il titolo di capocannoniere.

L'estate 2001 ha portato altri 2 trofei alla squadra del Campora sponsorizzata dal Panificio Montefuso: sono stati conquistati in giugno il torneo di Neviano e in luglio quello di Mozzano (foto sotto a sinistra) bissando il successo del 2000 e nel qualeMozzano 2001; clicca per ingrandire Matteo Brando ha conquistato di nuovo il titolo di capocannoniere bissando a sua volta il successo del 1994.

Nel 2002 poi la serie prosegue e, per la terza volta consecutiva viene conquistato il torneo di Mozzano sempre appoggiati da Vincenzo del Panificio Monte Fuso; sotto a destra la foto con le ormai mitiche magliette gialle che esultano. E' la quarta volta in tutto che il Campora vince questo torneo; praticamente la metà delle edizioni disputate sono state vinte dalla nostra squadra! E una nota di merito particolare bisogna darla a Paolo, il "Gelmo": è stato titolare inamovibile in tutte e quattro le vittorie.Mozzano 2002; clicca per ingrandire

Nell'estate 2003 il torneo di Mozzano non riusciamo a vincerlo dato che ... non viene più organizzato! Si erano forse stancati dei nostri trionfi? In effetti.... 4 vittorie in 7 partecipazioni... In giugno, con la solita squadra tutta camporese piena di giovani promettenti, viene nuovamente raggiunta la finale a Neviano e veniamo sconfitti solamente ai calci di rigore.

Veniamo all'estate 2004 dove, dopo un solo anno di digiuno da vittorie, viene conquistato per la seconda volta il torneo di Neviano: potete vedere la foto con le mitiche magliette gialle qui in basso a sinistra. Il nuovo trionfo del Campora è figlio anche del rinnovamento: la squadra si è ringiovanita ulteriormente con l'ingresso di giovani talenti quali "Rooney" Bottarelli un 1987 capocannoniere al suo primo torneo con il Campora, Michele Diemmi altro '87 di talento e Rovani un portiere del 1983. Questi giovani sono stati importanti anche fuori dal campo dove si sono inseriti benissimo nelle cene di festeggiamento della squadra piuttosto ricorrenti nell'estate; sono quindi perfettamente in sintonia con lo "stile Campora"!!!Neviano 2004: clicca per ingrandire


L'estate 2005 è iniziata benino; nel mese di giugno per la nostra squadra infarcita di giovani, guidata in campo è fuori dal Cagno, è arrivato il secondo posto al torneo di Neviano. Ma il bello doveva ancora arrivare: in luglio, per la prima volta nella storia, la squadra del Campora conquista il mitico torneo a 7 giocatori di Urzano, giunto alla 35° edizione e vero spauracchio per diverse generazioni di calciatori camporesi. In una splendida cornice di pubblico la nostra squadra, sponsorizzata come sempre dal Panificio Monte Fuso, ha superato in una finale al cardiopalma il Sistema Impresa di Urzano per 4 a 3. Durante le rituali premiazioni, la nostra squadra è stata insignita di altri 2 importanti riconoscimenti: Catelli ha ricevuto la coppa come miglior giocatore del torneo, e Gabriele Allodi quella di capocannoniere. Qui a destra ecco la foto della nostra squadra all'ennesimo successo e anche una del Cagno orgoglioso con il trofeo!

Siamo giunti all'estate 2006; il torneo di Neviano non viene organizzato e quindi la squadra del Campora - Panificio Montefuso ha come unico impegno quello di cercare di bissare la vittoria dell'anno precedente nel prestigioso torneo di Urzano, a detta di molti uno dei più impegnativi della provincia. Detto....fatto! Dopo iil girone eliminatorio superato in scioltezza (25 gol nelle prime 2 partite....) sono arrivate le partite più impegnative. La semifinale è stata vinta 5-4 e la finale viene disputata con il Corniglio, squadra imbottita di giocatori militanti nel campionato di Eccellenza.  La partita si conclude con l'identico punteggio con cui era finita la finalissima lo scorso anno: 4 a 3. Da ricordare la magistrale prestazione del mitico Roberto Breschi che, a distanza di 18 anni dalla vittoria del torneo di Carobbio 1988 (vedi prima foto della pagina), è presente nella squadra titolare e annulla il pericoloso Anceschi. Anche stavolta il Campora porta a casa altri 2 premi: quello di capocannoniere per Andrea Bondi (18 gol per lui) e quello di miglior portiere per Roberto Bocchi. Al termine si sono svolti i rituali festeggiamenti sulla terrazza della piscina con conclusione nel panificio Montefuso dove Vincenzo ha posto il bellissimo trofeo. Ecco a sinistra la foto sul palco delle premiazioni.

Come detto sopra, in questi ultimi anni i ragazzi del paese non potevano organizzare una squadra senza ricorrere ai cosiddetti "villeggianti" o frequentatori che, peraltro, hanno sempre considerato i tornei di calcio disputati con la gloriosa maglietta del Campora come appuntamenti imperdibili dell'estate e si sono mossi magari per partite infrasettimanali anche da Milano o Bologna. A partire dal torneo di Capoponte 1990, è da ricordare anche la presenza fissa nella nostra squadra di 2 straordinari ragazzi di Parma amici di Matteo Brando: Gabriele Allodi e Rossano "Rosso" Scita. In tutti questi anni ci hanno dato un grande contributo per conquistare molte delle nostre vittorie!

L'amicizia tra i ragazzi ha fatto si che una partita di calcio sia sempre un motivo per festeggiare, sia in caso di vittoria che di sconfitta (magari un po' meno...), davanti ad una tavola imbandita, magari quella della piscina di Campora, ritrovo fisso del dopo partita.

(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 0521/846361 - info@camporacity.it