Il giornalino di Campora - anno 2007

26 novembre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 23 novembre: "Nei giorni scorsi, nel salone parrocchiale di Campora, per iniziativa del consiglio pastorale, ha avuto luogo una cena sociale, preparata dalle rezdore di Campora, che al termine sono state ringraziate ed applaudite. Durante la serata è stato anche presentato il libro «La storia della chiesa della "Villa" di Campora » stampato dall'editrice Mamma Editori di Cà Bonaparte di Sasso. Con una semplice offerta tutti hanno voluto portare a casa il nuovo libro che parla del proprio paese e nel contempo hanno contribuito alle spese che saranno da affrontare fra poco per gli urgenti restauri nella secentesca chiesa, dedicata a San Lorenzo. La serata è stata preparata e coordinata dal diacono, Giandomenico Ferraglia che ha portato i saluti del parroco don Nando Azzali e poi ha sottolineato: «Lo scopo principale di questi nostri incontri conviviali resta sempre quello di unire e socializzare fra tutti gli abitanti. In questa occasione si sono veramente presentati tutti. Non mancava nessuna famiglia. E sono venuti, e molto graditi, anche amici di Sasso e Vezzano»."

18 novembre 2007

Oggi una notizia triste: ieri è deceduto a Campora Domenico "Mengo" Casoni, papà di Francesco "Lupo" Casoni.

16 novembre 2007

E' arrivata la prima nevicata: ieri a Campora sono caduti circa 5 centimetri di neve.

8 novembre 2007

Gran bella serata quella di sabato scorso nel salone parrocchiale. Alla cena organizzata dal Consiglio pastorale di Campora per raccogliere fondi per il restauro della Chiesa hanno partecipato circa 120 persone. Oltre ai camporesi e ai villeggianti era presente anche una  folta rappresentanza di altre frazioni adiacenti nonchè  di
alcuni animatori  del Centro Studi di Neviano. Nel corso della serata è stato presentato il bellissimo libro di 52 pagine "La storia  della Chiesa della 'Villa' di Campora".
Si tratta di un libro molto importante per Campora e i camporesi ed è stato dato in cambio di un offerta libera di 10 euro. Chi ne desiderasse ricevere una copia si può rivolgere al nostro indirizzo e-mail info@camporacity.it oppure a quello di Paolo Gelmini gelmo1974@libero.it.

30 ottobre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 30 ottobre: "Il Consorzio Volontario Forestale «Monte Fuso» si è costituito nel 2004. E' formata da 70 «castanicoltori» distribuiti nelle frazioni di Campora, Vezzano, Sasso, Scurano e Ceretolo. Le sue principali finalità sono: conservazione, valorizzazione e commercializzazione del Marrone di Campora. All'indomani la prima azione fu il censimento da cui risultarono oltre 1000 piante, di tre età diverse, di questa secolare pianta e tutte dentro a questi confini determinati. Poi subito si provvide ad affidare a una ditta specializzata la manutenzione e la potatura annuale a mezzo sistema chiamato tree-climbing (ovvero arrampicata a mezzo corde, portandosi gli attrezzi) che ha già dato ottimi risultati avendone stimolato la vigoria vegetativa e soprattutto si cerca di tenere lontano il temibile cancro corticale che può colpire tutte le piante di castagni. L'agronomo Fabio Bocchialini, aveva scritto che il primo grande riconoscimento, il Marrone di Campora, lo ebbe a Roma, nel 1919, a una mostra nel Ministero dell'Agricoltura e Commercio, dove fu premiato con medaglia d'oro come la migliore varietà italiana. Due anni fa, nella mattinata della 30° edizione della Festa del Marrone, nei locali del salone parrocchiale di Campora, si tenne un convegno con esperti del settore, dalla Toscana alle Alpi, e presentato un ricettario che contemplava 40 ricette con i marroni. La produzione media annua di marroni per pianta è di 20 kg (ma in certe annate eccezionali può arrivare anche a 30 e 40) per cui nell'area di Consorzio volontario ogni anno si ottengono circa 200 quintali di marroni. E', per il nevianese, un prodotto di nicchia, ma è anche una risorsa e un'integrazione di altri redditi, specie se si pensa che il castagno (assieme al noce) è un prodotto del bosco e che non abbisogna di nessuna cura. E la natura ha provveduto persino che il frutto, arrivato a maturazione, cada in terra da solo. Occorrono solo le raccoglitrici, con il cestino e un bastoncino per meglio dericciare il marrone. Poi il prelibato frutto è pronto per la sua Festa: quella del Marrone di Campora, frutto noto in tutta Italia."

26 ottobre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 23 ottobre: "Si è svolto a Neviano il primo congresso comunale di Forza Italia, sono intervenuti il vice presidente del Consiglio regionale, Luigi Giuseppe Villani e l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma, Paolo Zoni. All'unanimità è stato eletto il coordinatore comunale nella persona di Simone Orlandini di Campora, 26 anni, perito agrario e con professione specifica nel settore lattiero caseario: dalla trasformazione del latte alla commercializzazione del Parmigiano Raggiano e specialità di Parma. Erano presenti tutti gli iscritti al partito residenti nel comune. Il neo coordinatore comunale, Simone Orlandini, nella sua mozione programmatica ha posto l'accento «sul problema dello spopolamento della montagna, che può essere contrastato solo aumentando i servizi ai cittadini, direttamente sul territorio, nonché con agevolazioni economiche, necessarie a garantire il presidio della zona». Facciamo qualche esempio. «Neviano è e resterà un comune agricolo all'80 per cento. Senza perdere di vista le necessità degli altri settori produttivi, molto importanti, è auspicabile un ammodernamento dell'agricoltura nel senso che vengano forniti agli agricoltori gli strumenti commerciali innovativi che consentano agli stessi produttori di accedere direttamente ai mercati senza passare da intermediari".

22 ottobre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 22 ottobre: "Ieri a Campora si è svolta la 32esima edizione della Festa del Marrone. Nonostante l'aria fresca (erano caduti alcuni fiocchi di neve il giorno prima) i visitatori non si sono lasciati impensierire. Un fiume di persone ha continuato a salire verso il piazzale della piscina dove regnava il caratteristico profumo delle caldarroste. Si calcola che siano state quasi 3000 le persone arrivate a Campora ieri pomeriggio per gustarsi ancora una volta lo squisito prodotto del bosco in tutte le sue prelibate combinazioni culinarie. Il servizio ristoro ha funzionato sotto una moderna tensostruttura, eretta nel piazzale della piscina. La cucina aveva un menù che più goloso di così non si poteva: tagliatelle al sugo di marroni, di funghi o di noci, oppure stracotto con polenta, scaloppine con i funghi, polente e funghi, polenta e salamini, e panini con salumi. Poi, nel grande piazzale della piscina era stata approntata una decina di bancarelle. Su ognuna di queste si trovava una o più di quelle golosità che si possono ottenere dal frutto della castagna. Oltre alle confezioni da asporto (sono stati venduti più di 15 quintali di marroni, in eleganti retine plasticate), c'erano i marrons flambées, crêpes in pasta di marroni con marmellate alla frutta e nutella, budino di marroni, polenta di marroni, vin brûlè, vino alla spina e bibite a volontà. Poi le dolci bruciate ricoperte di cioccolato fondente, la pattona o castagnaccio, il pane di farina di castagna, le frittelle di castagne, marmellate alla frutta antica e torte paesane. La Festa del Marrone di ieri, a Campora, è stata ancora una volta un'edizione fortunata perché il prodotto, sia a Campora che in tutto il Consorzio Volontario Forestale Monte Fuso è stato di ottima qualità, di media grossezza ma molto saporito. Nel bel mezzo della festa sono apparsi gli artisti di strada che hanno intrattenuto il pubblico con le loro esibizioni. Nel frattempo, le Fate hanno preparato magici cappelli per trasformare i bambini più piccoli in altrettanti abitanti del bosco. La riuscita manifestazione di ieri a Campora, è stata organizzata dalla Associazione Pro loco di Campora, grazie alla collaborazione del Comune di Neviano, della Comunità Montana Est, della Provincia e del Consorzio Volontario Forestale Monte Fuso."

16 ottobre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 16 ottobre: "A Campora si comincia a respirare aria di festa; domenica si svolgerà la 32° Festa del Marrone, rispettando il tradizionale calendario che la vuole sempre alla terza domenica del mese autunnale. La festa è organizzata dalla Pro loco di Campora, in collaborazione con il Comune, la Comunità Montana Est, la Provincia e il Consorzio Volontario Monte Fuso, di recente costituzione. Per l'occasione, a Campora, come negli anni passati, arriveranno più di 2000 visitatori che saranno accolti nel piazzale della Piscina. Qui ci saranno, sistemate a ferro di cavallo, diverse bancarelle i cui tavoli sono di legno di castagno massiccio e ognuna sarà adornata con fronde di querce e rami di castagno. Dietro, in costume, ci saranno le donne del paese che accoglieranno il visitatore e lo consiglieranno nella scelta dei vari prodotti tutti ottenuti con il povero ma prezioso frutto del bosco. Da un lato del piazzale ci sarà la vendita dei marroni freschi confezioni in apposite retine; seguirà la postazione dove un grande cilindro forato continuerà a girare sopra la fiamma per sfornare caldarroste che verranno poi vendute, ancora fumanti, in appositi coni di cartone. Saranno in vendita anche maron flambées, le dolci bruciate ricoperte di cioccolato fondente, la pattona o castagnaccio, il pane di farina di castagna, le frittelle di castagne, le crêpes in pasta di marroni, marmellate alla frutta antica e torte paesane. E non mancheranno il vin brulè servito con il mestolo, e vino alla spina. Come al solito il Comune metterà a disposizione due bus navetta per il trasporto dei visitatori dal centro della frazione fino al piazzale della Piscina e ritorno. La Festa del Marrone comincerà alle 12 con il pranzo sotto la tensostruttura e poi la visita alle bancarelle in continua spola fino alla sera. Il pomeriggio sarà inoltre rallegrato da musica e attrazioni varie che piaceranno a grandi e ai piccoli. Sulla terrazza della piscina si ballerà con musica dal vivo; anche il bar ristoro della piscina sarà aperto. Per la siccità estiva, i marroni di quest'anno non hanno l'eccezionale pezzatura di quelli dello scorso anno, ma di certo avranno più sapidità e si conserveranno più a lungo."

10 ottobre 2007

Oggi una notizia triste: lo scorso 4 ottobre è deceduta a Bologna Luisa Grignaffini Baldi, moglie di Umberto e maestra elementare di Campora per 10 anni, dal 1955 al 1965.

27 settembre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 27 settembre: "Anche Neviano avrà la sua prima rotatoria, sono da poco iniziati i lavori nella frazione di Sasso e precisamente nell'intersezione fra la strada provinciale 80, detta di Scurano e la comunale Sasso-Campora-Vezzano che gira intorno al Monte Fuso, versante nord. Fino a ieri queste due strade lambivano, per tre lati, il Monumento dei Caduti della Resistenza il quale, in tale modo rimarrà al centro della rotatoria, con maggiore risalto perché al centro di una zona circolare di 12 metri di diametro. La scelta, da parte dell'Amministrazione comunale, di questo specifico snodo, è stata dettata anche dal fatto che proprio in questo punto il traffico è in aumento ogni anno sempre di più. E questo è avvenuto soprattutto in seguito allo sviluppo turistico verso la nuova e moderna sede del Museo della Resistenza, proprio qui a Sasso, sia per la maggiore offerta turistica presso il Parco del Monte Fuso di Scurano, oltre ai molti turisti diretti alle due piscine di Campora e di Scurano. E ancora la vicina Pieve Matildica di Sasso dove si recano spesso comitive di turisti e di scolaresche. L'importo complessivo di questo nuovo intervento viario, relativo alla rotonda di Sasso, è di 200 mila euro, di cui 120mila a carico della Regione e della Provincia e 80mila a carico dell'Amministrazione comunale. L'attuazione dell'opera comporta, tra l'altro, il taglio di 10 alberi attualmente allevati a sostegno della banchina stradale verso ovest. Un apposito manufatto, su cui si sta lavorando proprio in questi giorni, da parte dell'impresa Cavalli, sostituirà l'alberatura preesistente. Il progetto prevede un anello carrabile con un diametro interno di 12 metri e un diametro esterno di 53. Lo sviluppo lineare della circonferenza esterna di questa prima rotonda nevianese, è di 155 metri. Il progetto è dell'ing. Daniele Scaffi con la collaborazione dell'Ufficio Tecnico Comunale, e precisamente del geom. Alessia Magnani e del geom. Bruno Colla che è anche il direttore dei lavori. Alla fine è stato trovato un accordo ma al momento dell'approvazione del progetto, in Consiglio comunale, la minoranza aveva avanzato alcune riserve. «Non tanto - era stato detto sulla rotonda che riteniamo utile - ma sull'importo totale (anche se solo il 40 per cento è a carico del Comune)»."

12 settembre 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 12 settembre: "Un incidente sul lavoro è capitato ieri verso le 12,30, a Ernesto Pini, 74 anni, che abita in località chiamata La Pietra di Campora. Ernesto Pini è sempre stato un uomo di coraggio, e ieri, nel primo pomeriggio, lo ha davvero dimostrato ancora una volta. Era andato, nella mattinata, con la motosega e su una trattrice a cingoli, a fare la normale manutenzione a un bosco quasi dall'altra parte del versante del Monte Fuso e distante circa 600 metri dalla sua abitazione. A un certo punto, la motosega, in funzione, deve essere sfuggita alla presa di Pini e gli è caduta sulla gamba sinistra incidendogli la carne, poco più su del ginocchio e con un taglio che, forse, non ha intaccato la prima parte del femore. Pini, nonostante il dolore, si è fasciato stretto la gamba. E' riuscito a salire sulla trattrice, metterla in moto e avviarsi in direzione della sua casa, a La Pietra. Allertati subito, e in contemporanea, sia la Cri di Scurano sia l'Elisoccorso di Parma (poiché sarebbe stato impossibile, dato i 40 km e molto tortuosi, arrivare presto all'Ospedale) a Pini sono state prestate con urgenza le prime trasfusioni di sangue e flebo nello stesso tempo, tanto che Pini non ha mai perso i sensi. Molti sono stati i volontari che si sono prestati per soccorrere e trasportare il ferito all'interno dall'elisoccorso che poi si è alzato oltre le querce e i castagni volando verso l'Ospedale Maggiore, dove Ernesto Pini è rimasto in osservazione."

7 settembre 2007

Per il 2° anno consecutivo la Gazzetta di Parma dedica un intera pagina al torneo di Green Volley. "Campora il paradiso del Green Volley""..... CONTINUA A LEGGERE.

29 agosto 2007

Il campo sportivo di Campora ha riaperto i battenti per il calcio. Lo scorso 19 agosto infatti, si è svolto il triangolare "Trofeo Coca e Rum" tra le squadre Panificio Montefuso Campora, Sistema Impresa Urzano e Real Neviano. Finalmente si è rivisto il calcio "con le magliette" nel nostro campo sportivo, per l'occasione rimesso in sesto dalla Pro Loco. Questo speriamo che sia solo l'inizio per una nuova stagione calcistica nel nostro bellissimo campo da calcio.

20 agosto 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 20 agosto: "A Campora di Neviano, ieri, ha avuto luogo il primo meeting bovino della Comunità Montana Es'con finalità didattiche, anziché di «vetrina» come nelle precedenti cinque Mostre bovine. Al posto della solita cinquantina di capi bovini, ieri a Campora ce n'erano soltanto otto, in rappresentanza di due categorie di vacche in lattazione: quattro brune e altrettante frisone. Provenivano dalle aziende agricole La Favola s.s. Lesignano; Adorni Ivo e Luciano di Langhirano; Bergonzani e Boschi di Neviano; Ugolotti Silvio, Davide, e Matteo di Neviano; Notari fratelli di Neviano. Il meeting era stato organizzato dal Comune di Neviano in collaborazione con l'Associazione provinciale agricoltori di Parma, la Pro loco di Campora e con il patrocinio della Comunità Montana Est e della Provincia di Parma. Con il meeting di Campora si è puntato sulla formazione degli allevatori coinvolgendoli in una gara di giudizio morfologico. L'incontro è stato inoltre un interessante momento di aggregazione e confronto di idee. La presentazione e descrizione delle due razze è avvenuta da parte dei giudici ufficiali delle due razze. I tecnici dell'Apa hanno coordinato il lavoro della mattinata. Successivamente tutti i partecipanti sono stati chiamati a stilare la propria classifica di merito relativa alle vacche presentate nel ring. Alle fine della mattinata sono stati premiati i 10 allevatori con giudizio più prossimo a quello ufficiale formulate dai giudici di razza. Alla manifestazione erano presenti: il sindaco di Neviano, Giordano Bricoli e il vice sindaco Francesco Ugolotti. Franco Trobetti, presidente Apa; Raffaele Manini, direttore Apa; Fabio Boldini presidente Centro Tori e i collaboratori Apa Alessandro Raffaini, Davide Pellegrini, Luigi Manfredini e il consigliere Lorenzo Rozzi. Tutti hanno sottolineato la lodevole iniziativa di dare vita al Meeting e all'incontro tecnico al fine di un aggiornamento sulle qualità morfologiche a cui si deve tendere da parte di tutti gli allevatori del Comprensorio formata dagli otto comuni: Calestano, Corniglio, Langhirano, Lesignano, Monchio, Neviano, Palanzano e Tizzano. Al termine del Meeting e dopo la consegna dei dieci premi speciali la manifestazione è proseguita con il consueto pranzo servito dai ragazzi della locale Pro Loco."

20 agosto 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 17 agosto: "La musica popolare incanta Campora. Prima fila d'eccezione per il penultimo appuntamento della settimana della cultura organizzata dal Comune di Neviano. Giordano Bricoli, Roberto Cavalli e Giovanni Pellegri, rispettivamente sindaci di Neviano, Monchio e Corniglio, il presidente del Parco dei Cento Laghi Agostino Maggiali e il vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari erano in platea, il Gruppo Enerbia sul palco della Corte Gelmini a Campora. Per l'occasione si sono esibiti quattro dei numerosi artisti facenti capo a questo gruppo: Maddalena Scagnelli, voce e violino, Franco Guglielmetti, fisarmonica, Stefano Faravelli, piffero e Roberto Piccoli, chitarra. «La luna passa i monti», titolo dell'esibizione, ha preso il «la» dopo i ringraziamenti di Ferrari agli amministratori della montagna per il loro impegno culturale. Il repertorio presentato dal Gruppo Enerbia comprendeva musiche e canzoni popolari del territorio compreso tra l'oltre Po pavese, il Piemonte orientale e l'Appennino Emiliano-Ligure. Circa venti brani carichi di drammaticità e di allegria, con donne tradite e traditrici, allegri omicidi e desolanti inni alla speranza per il futuro. La prima serie di pezzi cantati verteva sul tema del matrimonio, trattato con la carica grottesca tipica del mondo popolare. Quando il tema è diventato quello millenario della partenza, il registro non è cambiato: musiche dolcissime e testi veloci e carichi di speranza nel finale. Lo spettacolo si è concluso con uno dei due brani del gruppo inseriti nella colonna sonora di «Centochiodi» di Ermanno Olmi."

30 luglio 2007

Oggi una notizia triste: ieri è deceduto a Modena Renzo Conti, fratello di Lina Conti.

18 luglio 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 17 luglio: "Dopo un mese di gioco termina il primo torneo di beach volley organizzato nella piscina di Campora. Campora è ormai famosa per l'abituale appuntamento sul green volley ai primi di agosto, ma vista la bellissima piscina con all'interno un perfetto campo da beach, Campora ha voluto organizzare un doppio appuntamento infrasettimanale. Ogni mercoledì di giugno, fino al secondo mercoledì di luglio si sono disputati due tornei di beach volley: un 2x2 maschile e un 3x3 femminile. In entrambi i tornei sono state invitate 6 squadre, divise in due gironi, da dove si sono qualificate le prime due squadre, che si sono incontrate poi in semi­finali incrociate. In campo femminile il girone A è stato dominato dalla formazione dell'Sc Parma, che con Spartà-Passani-Martini ha dato spettacolo in ogni uscita, vincendo con Sorbolo (Di Fazio-Reggiani- Izzo-Ceccon-Casarelli passate come seconde) e con la seconda squadra dell'Sc Parma. Nel girone B vittoria di misura del trio Coop Nord Est Asuquo- Tagliavini-Crialesi davanti a Scotti-Canepari-Mazzaschi. Nelle semifinali le due prime hanno la meglio sulle avversarie e si arriva ad una finale Sc Parma contro Coop. Dopo un avvio equilibrato Passani e Balestrieri (che ha sostituito in finale Martini, partita per le vacanze), ben servite dalla regista Spartà, riescono a mettere a terra palloni importanti e a portare a casa entrambi i set, regalando all'Sc Parma il successo del torneo. In campo maschile i favoriti Soncini-Sciulli vincono in semifinale contro Civa-Bovio (che hanno sostituito all'ultimo Pisseri- Frazzi partiti in ritiro per Cesenatico), mentre nell'altra semifinale vittoria sudata e tirata per il duo Mordonini-Codeluppi su Boschi-Silva, poi vincitori della medaglia di bronzo. Nella finalissima grande equilibrio e spettacolo: azioni davvero di ottima fattura, con attacchi forti alternati da piazzate di mestiere; dopo tre set tirati e ben giocati da tutti e quattro gli atleti, hanno la meglio al terzo set per 15 a 13 Soncini e Sciulli, che così possono festeggiare."

6 giugno 2007

Oggi una notizia triste: ieri è deceduta a Campora Tina Moretti, mamma di Renata in Baldi e Rina in Mian.

5 giugno 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 1 giugno: "Con l'arrivo dell'estate torna il Villaggio Rock, all'interno del club Piscina di Campora, dove sarà aperto tutti i giorni. E proprio questa sera, dalle 23, ci sarà l'inaugurazione della stagione 2007 con lo tutto lo "Staff... sera mi butto". Un assaggio di ciò che accadrà nelle prossime settimane. A poco più di mezz'ora da Parma, ci si potrà divertire, tra il fresco delle colline, in piscina con nuotate o acquagym, oppure giocare a beach volley (da metà giugno tornei con premi, ogni mercoledì sera) o semplicemente cenare, all'aperto (ma c'è anche una sala interna), con tortelli, carni e verdure alla griglia, salumi e torta fritta. E, a mezzogiorno, "summer food". Il calendario del Villaggio Rock è decisamente ricco di appuntamenti: mercoledì e domenica serate a tema; al venerdì rock dal vivo e al sabato cover live, a seguire musica con il dj fino all'alba. Tutti i weekend aperitivo ricco e happy hour, dalle 21 alle 23. Per informazioni e cene chiamare Casta 347.0515763 oppure Mitch-O 329.4224536. Per essere sempre aggiornati basta visitare il sito www.camporacity.it."

25 maggio 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 10 maggio: "Si lamentano gli abitanti di Campora per voce del presidente della Pro loco, Ugo Notari, perché nei giorni scorsi, l'ente gestore della rete idrica del territorio nevianese, l'Enìa, senza interpellare nessuno del posto, ha sostituito il vecchio tubo d'ottone, da cui la fontana del centro del paese zampilla e riempie due lunghi vasconi laterali con acqua proveniente dall'acquedotto locale. Il vecchio tubo ricurvo di ottone è stato sostituito con un piccolo tubo in acciaio, che, secondo gli abitanti, non si accompagna con la singolare fontana che porta anche la formella, in marmo bianco, di San Lorenzo della Graticola, patrono della frazione."

24 maggio 2007

Oggi una notizia triste: lo scorso 18 maggio è deceduta a Campora Gina Barbieri, moglie di Piero "Carnera" Baldi. Tra le altre cose, insieme hanno gestito per anni il bar al centro di Campora.

24 maggio 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 23 aprile, con foto allegata: "Festa a Campora cent'anni fa intorno al patriarca Giuseppe Trombi. Siamo a Campora ed è il 10 agosto. E' stata organizzata una grande festa a casa del cavalier Domenico Trombi - che coincide con la famosa notte di San Lorenzo - nella proprietà di Campora, ora appartenente ai discendenti fratelli Gelmini. La foto raffigura, oltre ai familiari, i parenti, gli amici, i collaboratori di casa, i mezzadri, gli artigiani e i "cujdùr" , cioè i raccoglitori di castagne dette marroni. Al centro, con la barba bianca, il "patriarca", l'anziano Giuseppe Trombi; davanti a lui, il giovane Domenico, poi le sorelle Erice, Rosmunda, Ermelina, Alfea, Ida, Francesca, con i cugini Ines, Lidia e Jacopo Volpi (nonno dell'attuale omonimo giornalista televisivo, conduttore di programmi sportivi sulle reti della Rai). Tra gli amici invitati, il notaio Tonino Bertogalli, l'ingegnere Attilio Bertogalli e i fratelli Gennari del "Palazzo" di Scurano. L'immagine centenaria reca sul retro anche una dedica: "Al carissimo mio amico signor Giuseppe Trombi. Lorenzo Varesi a ricordo".

14 maggio 2007

Nei giorni scorsi la Pro Loco ha portato a termine la segnatura, con segnali bianco-azzurri, del sentiero su carraia che, da Case Rufaldi, passando per la fontana Canalina arriva alla Capanna. E' il sentiero che si percorreva durante la camminata "Marciaverde" negli anni '70. Prossimamente su questo sentiero (che si congiunge con quello terminato lo scorso 21 dicembre) verranno posti dei cartelli segnaletici.

26 marzo 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 24 marzo: "Domenica 18 marzo nella chiesa parrocchiale di Vezzano di Neviano, la messa delle 11 è stata celebrata dall'arciprete don Nando Azzali, che ha festeggiato il suo 64° anno di sacerdozio e quindi già, se si può dire, "doppiato", di alcune lunghezze, le nozze di diamante con la chiesa. All'altare il parroco era affiancato da Giandomenico e Luigi che lo stesso arciprete ha incoraggiato ad entrare nel diaconato. Don Nando Azzali era stato consacrato da monsignor Colli, il 19 marzo 1943, poi subito assegnato, come cappellano, alla parrocchia cittadina di San Leonardo, allora spesso sotto le bombe, ma con già 5000 abitanti. Al termine della guerra monsignor Colli affidò, al giovane prete, la parrocchia di Sivizzano di Traversetolo, "dove" - ci aveva raccontato qualche anno fa, lo stesso parroco - "salivo e scendevo solo con la bicicletta perché dovevo coadiuvare anche il parroco di Traversetolo specie durante il periodo delle benedizioni che allora si facevano anche alle stalle e che erano molte in quella collina agreste". Poi don Nando passò nella parrocchia di Mariano di Pellegrino Parmense, e nel 1964 fu nominato parroco di Campora di Neviano e in seguito anche di Vezzano e della Pieve di Sasso. Domenica scorsa i molti fedeli presenti in chiesa hanno pregato perché don Nando possa continuare ancora a servire la comunità delle tre parrocchie dove il suo arrivo è sempre motivo di contentezza.

26 marzo 2007

Altra nevicata a Campora: dalla sera del sabato fino a ieri pomeriggio ne sono caduti altri 10 centimetri; sempre neve bagnata e pesante che si scioglie poi velocemente.

21 marzo 2007

A distanza di quasi 2 mesi dall'ultima volta a Campora ieri è nevicato; sono venuti circa 10 cm di neve molto bagnata e pesante.

19 marzo 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 17 marzo: "A Campora di Neviano, è venuta alla luce, in questi giorni, un'antica fornace, forse romana, quasi certamente da calce: è stata scoperta per caso in un campo antistante la chiesa parrocchiale. Proprio in questo spiazzo, circa un mese fa, erano iniziati i lavori, da parte del Comune per realizzare un parcheggio auto. Ma alle prime passate della lama livellatrice dell'impresa esecutrice, si sono evidenziate macchie di bruciato e cocci di mattoni di foggia antica e che secondo gli archeologi sono spesso indice di resti di antiche fornaci o calcare. Proprio in questi giorni, sempre con la collaborazione del Comune, si sta febbrilmente scavando per approfondire le conoscenze. Lo sta facendo la Soprintendenza ai Beni archeologici dell'Emilia - Romagna sotto la direzione scientifica di Manuela Catarsi per la sede di Parma e in collaborazione con la ditta Abacus. Questa operazione di scoprimento e recupero, avviene con la supervisione della soprintendenza della Regione Emilia Romagna di cui è responsabile Luigi Malnati."

28 febbraio 2007

Sabato 24 febbraio si è svolta a Campora la 2° riunione aperta a tutti del consiglio pastorale incentrata sulla relazione del Consiglio degli Affari economici .
Il consiglio Pastorale ha deciso che il diacono Giandomenico, in occasione della visita alle famiglie per la benedizione pasquale, consegnerà ai parrocchiani una lettera con allegata la relazione sopra citata per far conoscere a tutti i programmi e per cercare sostegno anche economico alle iniziative che si intende portare avanti.
Altre iniziative di carattere pastorale verranno comunicate di volta in volta in occasione delle S. Messe domenicali che, per il mese di marzo, verranno celebrate da Don Nando alle ore 10,00.
Il prossimo consiglio Pastorale è stato convocato per il giorno 21 aprile alle ore 9,00 ed è stata chiesta anche la  presenza del Consiglio della Pro Loco per valutare almeno una iniziativa congiunta finalizzata alla raccolta di fondi per le Opere parrocchiali.

21 febbraio 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 21 febbraio: "Nel bilancio di previsione per il 2007 l'amministrazione comunale di Neviano ha previsto la costruzione di due nuovi parcheggi, per un importo complessivo di 70mila euro in altrettante frazioni che ne sono sprovviste, precisamente a Campora e a Lupazzano. Attualmente sono iniziati i lavori per la costruzione del parcheggio nella turistica località di Campora su una superficie di poco più di 2.000 metri quadrati e quindi per la capacità di oltre 100 auto medie nei rispettivi box segnalati nel pavimento di apposito materiale. Il parcheggio di Campora, che sorge dalla parte opposta alla chiesa, era una necessità non più rinviabile, considerato che l'Associazione turistica camporese svolge ogni anno importanti manifestazioni, sia sportive che ricreative. E' sufficiente ricordare la gara regionale di green volley, la gara di trial, la camminata ecologica lungo i sentieri Cai del Monte Fuso con partenza e arrivo proprio da Campora. E per ultima, la Festa del Marrone che chiama a Campora, in una sola giornata, quasi duemila visitatori da ormai trent'anni. Per questa tradizionale giornata il nuovo parcheggio di Campora non potrà essere sufficiente ma come al solito ci si servirà dei tanti spazi offerti per l'occasione da privati. Tuttavia, i tempi dei sacrifici si stanno accorciando, proprio perché la realizzazione dei due nuovi parcheggi non è soltanto un progetto su carta, ma ormai è realtà."

19 febbraio 2007

Tanta gente sabato scorso a Campora per festeggiare il carnevale: al pomeriggio una ventina di bambini e parecchi adulti hanno sfilato in maschera su un carro e alla sera ben 130 persone si sono trovate a cena nel salone parrocchiale per la tortellata in compagnia.

Da "La Gazzetta di Parma" del 19 febbraio: "Grande successo delle oltre quaranta mascherine che sabato hanno sfilato per le vie di Campora, con puntata fino Sasso, su carro agricolo lanciando coriandoli e stelle filanti che hanno quasi tappezzato la strada. C'erano maschere molto singolari come, tra le tante, i tre principi e le tre principesse, Peppone e don Camillo, e simpatiche raffigurazioni di graziosi animali: con e senza ali. Il corteo delle mascherine è arrivato fino a Sasso, dove molta gente ha accolto le maschere con tanti applausi. Anche il ritorno a Campora è stato contrassegnato da una sosta davanti al caseificio sociale dove le mascherine aspettavano il «tosone» come una volta e invece, con gradita sorpresa sono piovute sul carro tante caramelle e cioccolatini a volontà. Poi in piazza a Campora, davanti alla fontana a due vasche, le mascherine sono scese e hanno dato spettacolo folcloristico davanti a un numeroso pubblico che elogiato gli organizzatori, i costumisti e la Associazione turistica camporese. Un pomeriggio pieno di allegria. Tra gli organizzatori: Fiorella Pini, Maria Malori, Giuseppe Moretti, e Paola Cavalli che da una settimana sono state impegnate per la più bella festa dei bambini. Le mascherine provenivano, oltre che da a Campora anche da Sasso, Scurano, Magrignano, Ceretolo e Vezzano."

15 febbraio 2007

Oggi sono iniziati i lavori, già da tempo programmati, per il rifacimento del tetto della canonica.

8 febbraio 2007

Dopo il successo dello scorso anno, si ripete la tradizione di festeggiare il carnevale tutti insieme. Dalle 15.30 nel salone parrocchiale ci sarà il Carnevale dei bambini. Alla sera, dalle 20.30 sempre nel salone, tortellata in compagnia.

8 febbraio 2007

C'è un'importante novità a Campora: è sorto il Consiglio Pastorale del paese.
Le votazioni sono avvenute il giorno 6 gennaio in Chiesa a Campora.
Hanno votato 45 abitanti e sono stati eletti:
Cavalli Rino, Malori Maria , Notari Antonia, Gelmini Paolo, Moretti Giuseppe, Pini Fiorella e Farina Gino.
Il nuovo Consiglio si è riunito il giorno 27 gennaio presso il Circolo di Campora e, sotto la presidenza del Diacono Giandomenico Ferraglia, ha  assegnato alcuni incarichi:
Malori Maria tesoriera e segretaria del Consiglio;
Pini Fiorella e Notari Antonia animatrici e responsabili del collegamento con i giovani;
Moretti Giuseppe custode della Chiesa;
Cavalli Rino, Gelmini Paolo e Farina Gino  componenti del Consiglio degli affari economici.
Su sollecitazione dei numerosi parrocchiani  presenti alla riunione il Consiglio ha deciso di dedicare le prime risorse economiche alla sistemazione della chiesa ed in particolare a sistemare il tetto che presenta delle infiltrazioni.
Il Consiglio degli affari Economici si è impegnato a presentare alla prossima riunione una relazione sull'argomento ed una raccolta di informazioni sulle iniziative da svolgere per il reperimento dei fondi.
La prossima riunione è stata indetta per sabato 24 febbraio al circolo alle ore 21,00.

28 gennaio 2007

Altra bella nevicata venerdì 26: sono caduti in paese circa 20 centimetri ma poi la temperatura si è alzata molto e, oggi, ne rimane ben poco.

28 gennaio 2007

Una bella notizia: lo scorso 8 novembre sono nate le gemelline Alessandra e Laura, figlie di Enrica Feudatari Montagna e Gabriele nonchè prossime assidue villeggianti di Campora.

24 gennaio 2007

Finalmente è arrivata la prima nevicata di questo inverno atipico. Oggi a Campora sono caduti circa 15 centimetri di neve.

23 gennaio 2007

Grande affluenza sabato scorso alla "Cena della maialata". Al circolo si sono ritrovate circa 50 persone!

15 gennaio 2007

Da "La Gazzetta di Parma" del 14 gennaio: "NOTARI E' ANCORA ALLA GUIDA - Nella sede del Circolo Ricreativo, il giorno 6 gennaio, si sono riuniti tutti i soci dell'associazione Turistica Camporese per il normale rinnovo del Consiglio direttivo. Ed ecco i dirigenti, per il biennio 2007-2008: presidente Ugo Notari, confermato; vice presidente Ivo Baldi e il segretario Sergio Zambrelli. Gli altri consiglieri eletti in questa nuova formazione sono: Paola Cavalli, Claudio Baldi, Paolo Baldi, Francesco Casoni, Giuseppe Casoni ed Eugenio Montanari. Nel corso della serata il Consiglio uscente della Pro loco di Campora ha fatto il consueto resoconto dell'attività svolta nel precedente biennio che è stata approvata ed apprezzata da tutta l'assemblea."

8 gennaio 2007

Sabato 6 gennaio al Circolo di Campora, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio dell'Associazione Turistica. Nel corso della serata la gestione uscente ha presentato il resoconto dettagliato di tutte le manifestazioni organizzate nell'ultimo biennio e ha risposto ai quesiti posti dai presenti. Questa la composizione del nuovo consiglio votato dall'assemblea (34 votanti):
  • Ugo Notari (presidente)
  • Ivo Baldi (vice presidente e presidente del Circolo Arci)
  • Sergio Zambrelli (segretario)
  • Paola Cavalli
  • Claudio Baldi
  • Paolo Baldi
  • Francesco Casoni
  • Giuseppe Casoni
  • Eugenio Montanari

Il nuovo consiglio rimarrà in carica per il biennio 2007 - 2008.

2 gennaio 2007

Sabato 6 gennaio, alle 21.30 presso il circolo di Campora, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio della Pro Loco Campora.
 
 
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it