. Il volume è anche l’occasione per ripercorrere la storia e le vicissitudini legate al dipinto di Caravaggio, che il pittore lombardo eseguì per Ciriaco Mattei nel 1602. La pubblicazione di questo volume avviene in occasione del restauro e della presentazione di una versione non autografa della Cattura di Cristo di Caravaggio, recuperata in un deposito esterno delle Gallerie Fiorentine. A version owned by the Sannini family of Florence came to the attention of Roberto Longhi in 1943, who considered it a copy. The flight of the terrified John contrasts with the entrance of the artist; scholars claim that Caravaggio is making the point that even a sinner one thousand years after the resurrection has a better understanding of Christ than does his friend. [16][17][18] The Sannini version was the subject of a legal dispute and was taken into official custody, where pigment analysis by Maurizio Seracini found Naples yellow, which was not known in painting before 1615. Di proprietà della comunità gesuita di Dublino è la tela in prestito a tempo indeterminato nella National Gallery of Ireland di Dublino. Il restauro di questa tela, la Cattura di Cristo del Museo d’arte Orientale e Occidentale di Odessa è proprio uno di questi casi: difficile, a lungo atteso e anche decisamente complesso. Un quadro poco conosciuto ma estremamente evocativo è la Cattura di Cristo, dipinto da un giovane Michelangelo Merisi. VARESE - "La cattura di Cristo" di Caravaggio riprodotta dal writer Andrea Ravo Mattoni è un piccolo capolavoro che da qualche giorno abbellisce le mura di un sottopasso nella periferia di Varese. cattura-di-cristo-odessa-2018.-pdf_202103 Identifier-ark ark:/13960/t77t84r92 Ocr tesseract 5.0.0-alpha-20201231-10-g1236 Ocr_autonomous true Ocr_detected_lang it Ocr_detected_lang_conf 1.0000 Ocr_detected_script Latin Ocr_detected_script_conf 1.0000 Ocr_module_version 0.0.12 Ocr_parameters-l ita+Latin Page_number_confidence 81.40 Ppi 300 Scanner Apesos gives a close reading of the iconography of this canvas as seen through the lens of contemporary preachers and other theological primary sources of Caravaggio's day. La Cattura di Cristo è un affresco di Pietro Lorenzetti, facente parte delle Storie della Passione di Cristo nel transetto sinistro della basilica inferiore di San Francesco ad Assisi. La Cattura di Cristo è un dipinto a olio su tela di Antoon van Dyck custodito nel Minneapolis Institute of Arts. They are standing, and only the upper three-quarters of their bodies are depicted. Title: La cattura di Cristo di Caravaggio; Creator: Andrea Ravo Mattoni; Date Created: 2016; Location Created: Varese; Medium: spray; La pubblicazione di questo volume avviene in occasione del restauro e della presentazione di una versione non autografa della Cattura di Cristo di Caravaggio, recuperata in un deposito esterno delle Gallerie Fiorentine. CATTURA DI CRISTO (COPIA ESEGUITA A PASTELLO). Sannini" VDSP: Posizione: SDPALL100-4-24 di Storia dell'Arte: FTAI: Iscrizioni: A matita: "Copia dal Caravaggio - Cattura di Cristo - Firenze, Racc. L'opera scomparve secoli fa, qualche tempo dopo che Caravaggio terminò di dipingirla per la famiglia Mattei. Cattura di Cristo o Presa di Cristo nell'orto è un dipinto del pittore italiano Caravaggio del 1602. Nella puntata del 16/04/2019 della trasmissione i Capolavori dell’arte italiana su Radio Maria ho preso in esame l’opera di Caravaggio dedicata all’arresto di Cristo nell’orto degli ulivi, realizzata nel 1602, mentre il Merisi era ospite del cardinale Girolamo Mattei. LA VICENDA DELLA CATTURA DI CRISTO “ Questo quadro ha avuto una storia decisamente tormentata ” – racconta Nataliia – “ e un’uscita dall’Italia ancora non definita. Roberto Baserga il falsario di Caravaggio (C)2011. This erroneous attribution had already been made while the painting was in the possession of the Roman Mattei family, whose ancestor had originally commissioned it. Il soggetto è tratto dal racconto della Passione di Cristo. . um, both of them", "The real Caravaggio is . This prompted comment in the Irish and British media in February 2004. The Taking of Christ (1602) is a painting by Caravaggio in the National Gallery of Ireland and the Odessa Museum of Western and Eastern Art. The Taking of Christ (Italian: Presa di Cristo nell'orto or Cattura di Cristo) is a painting, of the arrest of Jesus, by the Italian Baroque master Michelangelo Merisi da Caravaggio. La storia dell'attribuzione alla collezione romana dei Mattei anche di questa tela è narrata in modo avvincente da Jonathan Harr nel libro dal titolo "Il Caravaggio perduto" (Ed. La cattura di Gesù Albrecht Altdorfer, Cattura di Cristo, 1509-1516 ca, St. Florian bei Linz, Augustiner Chorherrenstift. Un piccolo capolavoro realizzato con le bombolette spray e con grande mestiere che vuol essere, come spiega lo stesso artista, un omaggio a Caravaggio. Nell’ultima stanza erano ricordati: « Tredici quadri rappresentanti uno Cristo e gli altri li 12 Apostoli dello Spagnoletto alti ognuno palmi 7 largo palmi 5 ciascuno scudi 30 in tutto scudi 390 ». Cattura di Cristo o Presa di Cristo nell'orto è un dipinto del pittore italiano Caravaggio del 1602. In 2003, dealer Mario Bigetti, suspecting it was an original, contracted to buy it. La cattura di Cristo (in alto): questa composizione è tra quelle più movimentate e suggestive di tutto il ciclo pittorico. Later in that decade, still unrecognised for what it was, the painting was sold to an Irish paediatrician, Marie Lea-Wilson, who eventually donated it in the 1930s[b] to the Jesuit Fathers in Dublin, in gratitude for their support following the shooting of her husband, Capt. In 1990, Caravaggio's lost masterpiece was recognized in the residence of the Society of Jesus in Dublin, Ireland. There are seven figures in the painting: from left to right they are John, Jesus, Judas, three soldiers (the one farthest to the right barely visible in the rear), and a man holding a lantern to the scene. The main light source is not evident in the painting but comes from the upper left; the lesser light source is the lantern held by the man at the right (believed to be a self-portrait of Caravaggio; also, presumably, representing St Peter, who would first betray Jesus by denying him, and then go on to bring the light of Christ to the world). Cattura di Cristo. Caravaggio: the master revealed (catalogo della mostra tenuta a Dublino nel 1993-1994), Caravaggio: Cattura di Cristo (Milano, Museo Diocesano 16 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005), Caravaggio (Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 2010), Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi, San Giovanni Battista (Caravaggio Capitolino-Pamphilj), Salomè con la testa di Giovanni Battista (Londra), Ritratto di Alof de Wignacourt e del suo paggio, Salomè con la testa di Giovanni Battista (Madrid), San Giovanni Battista (Caravaggio Borghese), https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cattura_di_Cristo&oldid=118678176, Dipinti nella National Gallery of Ireland, Voci con template Collegamenti esterni senza dati da Wikidata, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, (EN) Sergio Benedetti, "Caravaggio's 'Taking of Christ'", in. Oggi sono qui per parlare di uno dei quadri più belli che Caravaggio possa averci lasciato; sto parlando della Cattura di Cristo custodito alla “National Gallery” di Dublino. [12] In 2016 it was displayed in the National Gallery, London. Judas has just kissed Jesus to identify him for the soldiers. The painting is on indefinite loan to the National Gallery of Ireland from the Jesuit Community, Leeson Street, Dublin, who acknowledge the kind generosity of Dr Marie Lea-Wilson. In seguito alla soppressione della chiesa i dipinti passarono in proprietà a Paolo Brognoli e dopo il 1834 vennero vendute. Sannini" VDSP: Posizione: SDPALL100-4-24 Non a caso ci ritroviamo a parlarne a distanza di soltanto quasi otto mesi e anche stavolta non vi … Il ciclo è databile al 1310 - … The account books of Asdrubale record a payment of 12 scudi in 1626 for this work. La frenesia dell'insieme, data dallo sbilanciamento delle figure e ravvisata dai guizzi di luce sulle corazze dei soldati, rende il fare concitato e dinamico della scena. [13], There are at least 12 known copies of this painting. . La cattura di Cristo di Caravaggio. Gesù è raffigurato immobile e dimesso; Giuda lo schiaccia. Da più di due secoli agli Uffizi un Caravaggio nascosto: è stata ritrovata nel 1993 e pubblicata nel 1995 la Presa o Cattura di Cristo di Caravaggio agli Uffizi (Fig.1), che in questi giorni del 2019 per la prima volta viene esposta nelle sale del museo aperte al pubblico. Cesari Giuseppe detto Cavalier d’Arpino (Arpino 1568 - Roma 1640) Il dipinto venne definito già nel Seicento come la più bella opera eseguita dal Cavalier d’Arpino. L'ampio panneggio rosso, che incornicia la figura di Gesù Cristo e di Giuda Iscariota, unica variante accesa di uno spettro cromatico ridotto ai toni essenziali del nero e dell'ocra, serve al pittore ad evidenziare la drammaticità delle espressioni dei volti dei protagonisti ed il fulcro della composizione. Aggiornato 6 Aprile 2017 Oggi voglio parlarti di un quadro realizzato da Caravaggio e che oggi è conservato in Irlanda. The Taking of Christ remained in the Dublin Jesuits' possession for about 60 years, until it was spotted and recognised, in the early 1990s, by Sergio Benedetti, Senior Conservator of the National Gallery of Ireland, who had been asked by Father Noel Barber, S.J., to examine a number of paintings in the Leeson Street Jesuit Community (of which Barber was superior) for the purposes of restoration. The figures are arrayed before a very dark background, in which the setting is obscured. Tutti i diritti riservati. [1][a], Two of the more puzzling details of the painting are, one, the fact that the heads of Jesus and St. John seem to visually meld together in the upper left corner, and, two, the fact of the prominent presence, in the very centre of the canvas and in the foremost plane of the picture, of the arresting officer's highly polished, metal-clad arm. The painting was stolen from the museum in 2008 and found in Germany. Il perno compositivo della scena è fissato dai volti del Cristo, che prefigura i patimenti e la sua Passione, di Giuda e di San Giovanni, che è colto in fuga, dal viso bloccato in un urlo, che presagisce le sofferenze del Messia che seguiranno alla sua Cattura. Percival Lea-Wilson, a District Inspector in the Royal Irish Constabulary in Gorey, County Wexford, by the Irish Republican Army on 15 June 1920.[5][6]. [15] After restoration and research Ukrainian and Russian scientists claimed it is a copy, made by Giovanni di Attili for Asdrubale Mattei, brother of the original's owner - Ciriaco Mattei. Italiano: Cattura di Cristo. It was displayed in the United States as the centrepiece of a 1999 exhibition entitled "Saints and Sinners," organized by Franco Mormando at the McMullen Museum of Art, at Boston College,[10] and at the 2006 "Rembrandt / Caravaggio" exhibition in the van Gogh Museum, Amsterdam. The Taking of Christ (Italian: Presa di Cristo nell'orto or Cattura di Cristo) is a painting, of the arrest of Jesus, by the Italian Baroque master Michelangelo Merisi da Caravaggio. di Storia dell'Arte: FTAI: Iscrizioni: A matita: "Copia dal Caravaggio - Cattura di Cristo - Firenze, Racc. Molto significativo è il gruppo di figure minaccioso che attornia Cristo, mentre Pietro – sulla sinistra – è in un vivace atteggiamento difensivo, e … Oggi sono qui per parlare di uno dei quadri più belli che Caravaggio possa averci lasciato; sto parlando della Cattura di Cristo custodito alla “National Gallery” di Dublino. L'opera scomparve secoli fa, qualche tempo dopo che Caravaggio terminò di dipingirla per la famiglia Mattei. Descrizione: La Cattura di Cristo è ambientata in un paesaggio notturno: al centro Cristo circondato dalla folla dei soldati, mentre a destra san Pietro che sta per tagliare l'orecchio al soldato disteso in primo piano. La cattura di Cristo di Caravaggio Andrea Ravo Mattoni 2016. This page was last edited on 5 March 2021, at 05:57. Un piccolo capolavoro realizzato con le bombolette spray e con grande mestiere che vuol essere, come spiega lo stesso artista, un omaggio a Caravaggio. Rizzoli, 2006). L'opera qui fotografata era ed è tuttora, identificata, la copia di Gerard van Honthorst proveniente da Edimburgo con il nome di Gherardo delle Notti. Sul lato destro del quadro un uomo, che assiste alla cattura di Gesù e che illumina la scena con una lanterna, avrebbe le sembianze del Caravaggio stesso. Details. Si tratta di uno dei più grandi capolavori di questo artista, ed è intitolato la Cattura di Cristo. Il restauro di questa tela, la Cattura di Cristo del Museo d’arte Orientale e Occidentale di Odessa è proprio uno di questi casi: difficile, a lungo atteso e anche decisamente complesso. Originally commissioned by the Roman nobleman Ciriaco Mattei in 1602, it is housed in the National Gallery of Ireland, Dublin. At the far left, a man (St John) is fleeing; his arms are raised, his mouth is open in a gasp, his cloak is flying and being snatched back by a soldier. [2], The central group, composed of Jesus, Judas and the soldier with an outstretched hand, resembles a 1509 woodcut by Albrecht Dürer from his Small Passion series. Roberto Baserga il falsario di Caravaggio (C)2011. He consulted Maria Letizia Paoletti, who argued the large number of pentimenti visible under X-ray images proved the painting was the original. La Cattura di Cristo di Baburen, alta palmi 6 e larga palmi 4½, fu valutata 30 scudi, e riferita per la prima volta, alla scuola di Caravaggio. 'Just as your lips approach the lips of your brothers: "A History of Transnational Trafficking in Stolen and Looted Art and Antiquities", "And the real Caravaggio masterpiece is . Originally commissioned by the Roman nobleman Ciriaco Mattei in 1602, it is housed in the National Gallery of Ireland, Dublin. Quanto al soggetto, generalmente inteso, anche da chi scrive, come Cristo trascinato al Calvario, è forse meglio interpretabile, per l’assenza delle ferite prodotte dalla corona di spine sulla fronte di Gesù e della Croce, come una Cattura di Cristo. Inward National Observatory on Urban Creativity Napoli, Italy. La lanterna in mano al Caravaggio, secondo un altro storico d'arte Maurizio Marini, ricorderebbe Diogene e la ricerca della fede e della redenzione a cui il pittore tendeva. Suo fratello, il cardinale Gerolamo Mattei ne avrebbe suggerito il soggetto con il Bacio di Giuda, l'iconografia e l'ambientazione. Nell’ultima stanza erano ricordati: « Tredici quadri rappresentanti uno Cristo e gli altri li 12 Apostoli dello Spagnoletto alti ognuno palmi 7 largo palmi 5 ciascuno scudi 30 in tutto scudi 390 ». Durante una lunga ricerca le due ritrovarono all'interno di un antico e mal ridotto registro custodito negli archivi della famiglia Mattei, a Recanati, un'attestazione di una Cattura di Cristo che ne documentava un pagamento a Michelangelo Merisi. [4], The painting had been hanging in the Dublin Jesuits’ dining room since the early 1930s but had long been considered a copy of the lost original by Gerard van Honthorst, also known as Gherardo delle Notti, one of Caravaggio's Dutch followers. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 15 feb 2021 alle 14:54. Jonathan Harr's book about the Dublin painting accepts Seracini's argument, while Michael Daley of ArtWatch was not convinced.[19][20]. La Cattura di Cristo di Baburen, alta palmi 6 e larga palmi 4½, fu valutata 30 scudi, e riferita per la prima volta, alla scuola di Caravaggio. The rediscovery was published in November 1993. Il quadro è stato ritrovato a Dublino nel 1990 da Sergio Benedetti, curatore della National Gallery of Ireland, che aveva ricevuto l'incarico di esaminarlo da Padre Noel Barber, al fine di poterne effettuare un restauro a scopo commerciale. Fondo di appartenenza: Fondo Pallucchini: FTAC: Collocazione: Fondazione Cini/ Fototeca Ist. Dell'episodio della cattura di Cristo van Dyck dipinse tre versioni, con poche differenze l'una con l'altra; le altre due sono conservate a Bristol e a Madrid. VARESE - "La cattura di Cristo" di Caravaggio riprodotta dal writer Andrea Ravo Mattoni è un piccolo capolavoro che da qualche giorno abbellisce le mura di un sottopasso nella periferia di Varese. CATTURA DI CRISTO (COPIA ESEGUITA A PASTELLO). Il centro visivo del quadro è formato dalle due teste contrapposte dei protagonisti. Il contributo principale per determinarne l'appartenenza è di due, all'epoca, dottorande dell'Università di Roma, Francesca Cappelletti e Laura Testa. Cattura di Cristo – dipinto di Antoon van Dyck custodito nel Museo del Prado di Madrid Cattura di Cristo – dipinto di Antoon van Dyck custodito nel Minneapolis Institute of Arts Cattura di Cristo – affresco di Pietro Lorenzetti, nella basilica inferiore di San Francesco ad Assisi La Cattura di Cristo. L’episodio della cattura di Cristo nell’orto figura in tutti e quattro i vangeli canonici seppure con differenze di narrazione. La pubblicazione di questo volume avviene in occasione del restauro e della presentazione di una versione non autografa della Cattura di Cristo di Caravaggio, recuperata in un deposito esterno delle Gallerie Fiorentine.Il volume è anche l’occasione per ripercorrere la storia e le vicissitudini legate al dipinto di Caravaggio, che il pittore lombardo eseguì per Ciriaco Mattei nel 1602. La cattura di Cristo nell’orto, Caravaggio, 1602, National Gallery Dublino. In search of the real Caravaggio", "Art's Toxic Assets and a Crisis of Connoisseurship Artwatch", Portrait of a Courtesan (Fillide Melandroni), The Conversion of Saint Paul on the Road to Damascus, Madonna of Loreto (Madonna dei Pellegrini, Pilgrims' Madonna), Madonna and Child with St. Anne (Madonna de Palafrenieri), Portrait of Alof de Wignacourt and his Page, Nativity with St. Francis and St. Lawrence, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=The_Taking_of_Christ_(Caravaggio)&oldid=1010388016, Collection of the National Gallery of Ireland, Articles with Italian-language sources (it), Articles containing Italian-language text, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, The painting was the subject of a special Easter program in 2009 in the. Caravaggio è riuscito a riportare sulla tela il dramma che si sta consumando; c’è una contrapposizione tra il clima concitato d Non appena furono rimossi i primi strati di depositi superficiali emerse chiaramente la maestria con cui era stato realizzato, e si incominciò a ipotizzarne l'attribuzione al Caravaggio. Durante il soggiorno romano dell'artista, Ciriaco Mattei commissionò al Caravaggio il dipinto. The Lost Painting: The Quest for a Caravaggio Masterpiece. [11] In 2010 it was displayed from February to June at the Scuderie del Quirinale, Rome, for the 400th anniversary of Caravaggio's death. 2… Del soggetto esistono almeno 12 copie, tra quelle ritenute originali anche una del Museo d'Arte Occidentale ed Orientale di Odessa. La "Cattura di Cristo" reca tracce di questo evento nell'incresparsi a grumi del colore nella zona inferiore vicino alla mano e alla testa dell'uomo riverso a terra. National Gallery of Ireland . The painting was used as a candidate for an RTÉ competition looking for 'Ireland's Favourite Painting'. Soggetto. In 1802, the Mattei sold it, as a work by Honthorst, to William Hamilton Nisbet, in whose home in Scotland it hung until 1921. Sul lato destro del quadro un uomo, che assiste alla cattura di Gesù e che illumina la scena con una lanterna, ha le sembianze, secondo lo storico d'arte Roberto Longhi, del Caravaggio stesso. L'azione è raffigurata su una tela posta in orizzontale. . a colori di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. Dell'episodio della cattura di Cristo van Dyck dipinse tre versioni, con poche differenze l'una con l'altra; le altre due sono conservate a Bristol e a Minneapolis. Seracini said this proved it was not the original; Paoletti disagreed. La Presa o Cattura di Cristo (cm.134x172) pubblicata nel 1956 da Ksenija Malickaja nel Museo d’arte occidentale e orientale di Odessa (Fig.2) come un quadro di scuola italiana e considerato copia da Roberto Longhi (1960), deve la sua notorietà come possibile originale a Maurizio Marini, che nel 1970 e nel 1974 accolse la ricostruzione di Malickaja della sua provenienza dalla raccolta di A. P. Bazilevski, … both of them", "Who really painted The Taking of Christ? cattura-di-cristo-odessa-2018.-pdf_202103 Identifier-ark ark:/13960/t77t84r92 Ocr tesseract 5.0.0-alpha-20201231-10-g1236 Ocr_autonomous true Ocr_detected_lang it Ocr_detected_lang_conf 1.0000 Ocr_detected_script Latin Ocr_detected_script_conf 1.0000 Ocr_module_version 0.0.12 Ocr_parameters-l ita+Latin Page_number_confidence 81.40 Ppi 300 Scanner Gesù Cristo, immobile, riceve il bacio dal traditore con un'espressione di angosciata rassegnazione, secondo le virtù francescane di abnegatio e di oboedientia.Le sue mani sono strette in un intreccio che può significare preghiera, ma anche decisione di non intervenire. Ediz. [3], By the late 18th century, the painting was thought to have disappeared, and its whereabouts remained unknown for about 200 years. Dopo aver letto il libro La cattura di Cristo di Caravaggio.Un recupero per le Gallerie degli Uffizi. La Cattura di Cristo è un dipinto a olio su tela di Antoon van Dyck custodito nel Museo del Prado di Madrid. 1. Il dipinto presenta la scena della Cattura di Gesù Cristo, ambientata in piena notte, dove compaiono: . La tela, ora conservata in Irlanda, è stata dipinta nel 1602; commissionata da Mattei, come regalo al fratello cardinale, è quindi un quadro per una dimensione privata. Tre di queste tele attorno al These include ones in the Sucre Cathedral Museum and St Bede's College, Manchester and one formerly in the Walter P. Chrysler Jr. Regarding the detail of the polished metal pauldron of the soldier in the centre of the picture, Franco Mormando suggests that it was meant by the artist to serve as a mirror, a mirror of self-reflection and examination of conscience (such as in Caravaggio's Martha and Mary Magdalene in Detroit): as do many spiritual writers and preachers of the period, the artist may be 'inviting his viewers to see themselves reflected in the behaviour of Judas' through their own daily acts of betrayal of Jesus, that is, through their sin. Il 2 gennaio 1603 il committente lo pagava centoventicinque scudi. Il soggetto è tratto dal racconto della Passione di Cristo. Roberto Baserga il falsario di Caravaggio (C)2011. Roberto Baserga il falsario di Caravaggio (C)2011. Rubrica di Antonio Genziani. [7][8] As layers of dirt and discoloured varnish were removed, the high technical quality of the painting was revealed, and it was tentatively identified as Caravaggio's lost painting. L'Opera Caravaggio ambienta la “Cattura di Cristo” nell’orto del Getsemani, di notte, nell’istante in cui Giuda ha appena baciato Gesù. La tela, ora conservata in Irlanda, è stata dipinta nel 1602; commissionata da Mattei, come regalo al fratello cardinale, è quindi un quadro per una dimensione privata. Much of the credit for verifying the authenticity of this painting belongs to Francesca Cappelletti and Laura Testa, two graduate students at the University of Rome. Sir Denis Mahon, who had in 1993 authenticated the Dublin version, in 2004 stated that the Sannini version was Caravaggio's original, but that the Dublin version was a copy by Caravaggio himself. The Odessa Museum of Western and Eastern Art (Ukraine) has a copy of The Taking of Christ believed to be an original copy made by Caravaggio himself. Tutti i diritti riservati. [9] During a long period of research, they found the first recorded mention of The Taking of Christ, in an ancient and decaying account book documenting the original commission and payments to Caravaggio, in the archives of the Mattei family, kept in the cellar of a palazzo in the small town of Recanati. Durante il soggiorno romano dell'artista, Ciriaco Mattei commissionò al Caravaggio il dipinto. DESCRIZIONE: Di proprietà della comunità gesuita di Dublino, è in prestito a tempo indeterminato nella National Gallery of Ireland di Dublino. Antoon van Dyck, Bacio di Giuda, 1610 ca, Madrid, Museo del Prado Beato Angelico, Bacio di Giuda, 1437-1446 ca, Firenze, Museo nazionale di San Marco. Collection.[14]. Un quadro poco conosciuto ma estremamente evocativo è la Cattura di Cristo, dipinto da un giovane Michelangelo Merisi. Fondo di appartenenza: Fondo Pallucchini: FTAC: Collocazione: Fondazione Cini/ Fototeca Ist. I sabati della Mater Unitatis: "La luce e la tenebra" - Incontro del 14.Mar.2015Guida: don Paolo Scquizzato Michelangelo Merisi.
Stefano Bonaga Università Di Bologna, Pisa Livorno Rivalità, Mila E Shiro Due Cuori Nella Pallavolo Sigla Testo, The Band Across The Great Divide Box Set, Delia Duran Instagram, Server Lol Euw Ip,