La Festa del Marrone di Campora - Convegno 2002

Il sistema Parma: turismi nell'appennino

Il convegno è stato organizzato dalla Provincia di Parma in collaborazione con la Comunità Montana Appennino Parma Est, il Comune di Neviano degli Arduini, la Pro Loco Campora, nonché Parma Turismi.

Dopo i saluti e il benvenuto da parte del sindaco Giordano Bricoli, hanno preso la parola e dato il loro contributo: il consigliere delle Pro loco Pietro Diemmi; il senatore Antonio Vicini, in qualità di presidente della Comunità Montana Est; Maria Caterina Siliprandi, Assessore al Turismo della Provincia di Parma; Mario Lugli, presidente Unione di Prodotto Appennino e Verde.

I molti presenti hanno poi avuto modo di ascoltare le esperienze e i successi da parte di: Giovanni Pellegri che ha parlato del Parco Nazionale e la ricettività alternativa; Iliuska De Nuzzo, ha parlato del B&B quale nuova formula per l'ospitalità diffusa; Emanuele Saviola, sull'agriturismo e il turismo accessibile; Sabrina Rossetti, ha parlato delle Fattorie didattiche; Mauro Corradi ha relazionato sui servizi legati al turismo nonché della gestione del Centro Turistico «Monte Fuso» di proprietà della Provincia e con grande richiamo turistico.

Tutti gli interventi sono stati molto seguiti ed applauditi. Vicini ha insistito sul concetto che «il turismo può aiutare l'Italia ad essere sempre più il Giardino d'Europa». L'Assessore Siliprandi, tra l'altro, ha detto «che il turismo è un'attività economica con tutte le sue sfaccettature e quindi infrastrutture. Per questo occorre: promozione e commercializzazione come per ogni attività produttiva. Ma tutto si deve fare in collaborazione tra Provincia, Comuni e Società d'area».

Molto seguito anche l'intervento di Mario Lugli, presidente di Unione di Prodotto Appennino e Verde. Anche Lugli ha detto, tra i tanti concetti espressi sul marketing, «che il Turismo è un prodotto e come tale va gestito e pubblicizzato. Niente campanilismi. Ma grande apertura.

Il presidente della Provincia, Andrea Borri, infine, ha tratto le conclusioni.

 

(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it