Il calcio Camporese negli anni '70 e '80
Tutte le foto potete vederle ingrandite cliccandoci sopra e ricordiamo a tutti che di molte fotografie abbiamo una versione molto definita che ne permette la stampa; chi lo desiderasse ce le può richiedere.
Nonostante nel paese non ci fosse più un campo sportivo dal 1957, per fortuna i giovani continuarono a praticare il loro divertimento preferito e, grazie anche all'interessamento e all'impegno di Carlo Pini, i ragazzini si impegnavano nei tornei a loro riservati nei paesi limitrofi. Ad esempio qui a sinistra c'è una foto scattata nel 1971 con i ragazzi impegnati nel vittorioso torneo di Capriglio dove possiamo riconoscere qualche volto che ritroveremo più avanti.... C'è anche un bell'articolo della Gazzetta di Parma che ricorda la vittoria.
Il nuovo campo sportivo!
All'inizio degli anni '70 gli abitanti di Campora decisero che era venuto il momento di provare a realizzare un nuovo campo sportivo e, dopo avere ottenuto il terreno grazie all'interessamento presso la curia del parroco Don Ferdinando Azzali, iniziarono i lavori. Tutti portarono il proprio contributo, specialmente sacrificando le ore del tempo libero per recarsi a lavorare nel cantiere allestito sotto il cimitero.
Venne costituita la società sportiva A.S. Campora e finalmente nell'estate del 1973 il grande giorno: con una bella partita amichevole con protagonisti tutti gli "operai" ci fu l'inaugurazione del nuovo campo sportivo. Qui sotto si possono ammirare (ed ingrandire) 3 foto di quel giorno, con la benedizione ufficiale di Don Nando e con le squadre camporesi con le prime 2 mute di maglie: quella viola e quella bianca con la riga trasversale nerazzurra come la maglia da trasferta dell'Inter. Da qui non si vede ma c'era un grande pubblico sulla tribuna per festeggiare degnamente uno di quegli eventi che accadono poche volte nella storia di un paese piccolo come il nostro!
Da quel giorno si sono disputate negli anni tante sfide calcistiche interne tra i camporesi: scapoli - ammogliati, vecchi - giovani, camporesi - villeggianti e così via. Qui a destra possiamo vedere una foto tratta da una di quelle sfide che spesso e volentieri..... non arrivavano al novantesimo a causa di litigi o vere e proprie risse tra i giocatori! Del resto a queste partite partecipavano anche giocatori da "una partita all'anno" e quando l'acido lattico in corpo è così tanto da annebbiare i riflessi e il cervello....
Il nuovo campo sportivo permise ai giovani del paese di ricominciare con la loro passione: il calcio; ricominciarono anche le sfide con le squadre dei paesi limitrofi e il Campora cominciò a farsi valere anche in tornei organizzati dentro e fuori il comune di Neviano Arduini; Neviano, Lagrimone, Palanzano, Pratolungo, Ranzano, Urzano, Bazzano: queste sono alcune delle tante trasferte che i tifosi camporesi facevano in compagnia per seguire i ragazzi della squadra. Qui a sinistra infatti si può ammirare (ed ingrandire) una foto del 1974 con la squadra impegnata nel torneo di Neviano. Grazie all'affiatamento dei giocatori ed anche la classe di qualche giovane Camporese negli anni successivi vennero le vittorie a Neviano, Bazzano, ecc...
Naturalmente venne organizzato anche il torneo di calcio di Campora e nella prima edizione i ragazzi del luogo furono sconfitti in un'accesissima (eufemismo...) finale dal Bazzano che per l'occasione era stato seguito in "trasferta" da un pullman di tifosi e da un corteo di macchine!!! I tempi regolamentari si conclusero 2 a 2 e i ragazzi di Bazzano prevalsero 4 a 3 ai tempi supplementari dopo un invasione di campo e una bella scazzottata tra tifosi...Qui sotto si possono vedere 2 foto di quel giorno: la formazione del Campora e una panoramica delle tribune del campo sportivo; qualcuno si ricorda ancora che quel giorno gli spettatori paganti furono quasi 400 per un incasso di circa 190.000 lire.
In quegli anni uno dei tornei più ambiti al quale partecipare (e ancora oggi lo è nel 3° millennio) era quello a 7 giocatori di Urzano; sono stati tanti i tentativi di portare a casa il trofeo ma non ci si è mai riusciti fino ad una storica serata di luglio 2005..... Qui a sinistra si può vedere la formazione che partecipò al torneo nell'estate del 1977.
Un altro fatto da ricordare legato alla squadra di calcio del Campora è la trasferta in terra svizzera del 1978. Tutto nasce dal fatto che il camporese di nascita Ugo Ubaldi si era da tempo trasferito a Ginevra per lavoro ma la sua passione per il calcio era rimasta inalterata, tant'è che lì aveva dato vita ad una squadra amatoriale. Nacque così l'idea di un gemellaggio tra gli "svizzeri" e i camporesi con trasferte in pullman verso l'una o l'altra parte. La foto qui a destra immortala la formazione camporese in svizzera nel 1978.
Intanto anche i più giovani cominciarono ad organizzarsi e a giocare partite contro le squadrette degli altri paesi. Qui a sinistra per esempio possiamo vedere una fotografia del 1975 prima che i bambini (con le abbondanti magliette viola dei "grandi"....) si impegnassero al massimo per affrontare una delle squadre-spauracchio di allora: l'Anzolla. Per la cronaca quella partita fini 7-1 per i forti anzollesi che non per niente sfoggiavano la maglia crociata del Parma.
Un altro grande momento fu, nel 1976 l'inaugurazione del moderno impianto di illuminazione del campo sportivo, il primo realizzato nella zona. Grazie a questa innovazione il torneo di Campora si svolse da allora "in notturna" fino all'inizio degli anni '80.
In quelle serate il torneo principale veniva preceduto dalle partite del torneo giovanile che ebbe la sua prima edizione nel 1980 e che continuò (anche dopo che l'altro torneo non venne più disputato) fino al 1983. Era riservato ai ragazzi il cui anno di nascita non doveva essere inferiore al 1965 e la squadra del Campora era rinforzata prima dagli amici di Mozzano, poi da quelli di Lagrimone che ogni anno tornavano puntuali al nostro torneo. Qui a destra con le maglie blu si può vedere (ed ingrandire) la formazione del 1981 e a sinistra in maglia rossa quella del 1982 che purtroppo dovette fare a meno del miglior giocatore, Giorgio Bonomini, fermato da un grave incidente in moto durante l'inverno.
Al torneo vennero invitate a partecipare le squadre dei paesi vicini come Scurano, Cedogno, Lupazzano, Mediano, Mozzano ecc... e riscosse un grande successo di pubblico. Nella fotografia in basso si possono vedere le 4 formazioni semifinaliste del torneo del 1982. La squadra di Campora era condotta ed allenata da Mauro Barbieri che era ormai diventato un protagonista del paese e che ritroviamo in altre pagine del sito come quella delle compagnie o dei giochi in acqua.
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati | Pro Loco Campora - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it |