Le vacanze camporesi di Anna

Ciao a tutti,  mi chiamo Anna e nell'estate 2001 ho trascorso le mie 3 settimane di ferie a Campora.

Quell'anno avevo voglia di trascorrere le ferie di agosto sul nostro appennino e allora ho contattato per la ricerca di un  appartamento in affitto la Proloco di Campora tramite e-mail verso la metà di Luglio, seguendo questa procedura: dopo avere effettuato il collegamento ad Internet, in un qualsisi portale di ricerca, in questo caso ho usato www.Virgilio.it, ho digitato nello spazio ricerca la parola «Campora».Il portale mi ha trovato il sito ufficiale del paese e quindi la relativa e-mail alla quale ho subito scritto. Ho ricevuto la risposta dal responsabile del sito dopo pochissimi giorni e grazie alla sua celerità  ho trovato un appartamento in affitto per tutto il mese!. Nella mail infatti c'era indicato un numero telefonico di una persona che aveva una disponibilità, ho telefonato e abbiamo subito trovato un accordo.

Conoscevo già il posto, soprattutto ero stata anni fa nella splendida piscina. Ne sono sempre stata innamorata! Non sono un’amante delle piscine, ma quella è veramente speciale, diversa da tutte le altre, soprattutto per il paesaggio fantastico che la circonda. In questo periodo di ferie, ho avuto modo, quindi di apprezzare ancora di  più la bellezza di questa collina, vicinissima a Parma.Clicca per ingrandire

Purtroppo, però dopo pochi giorni facendo un giro con la moto da trial (ci sono giri fantastici da fare con la moto da trial e a piedi, i miei amici e il mio ragazzo Marco tornavano sempre più entusiasti.) sono caduta e ho riportato una distorsione alla caviglia, che mi ha costretto a stare a riposo per 20 giorni. Riuscivo comunque dopo qualche giorno a muovermi con le stampelle, nonostante il dolore. Quella che si vedeva in piscina con le stampelle....ero io!!!!!

Purtoppo non ho potuto partecipare attivamente alle numerose manifestazioni sportive, ma sono riuscita insieme a Marco a partecipare alla Tombolata organizzata dalla piscina, alla riffa .... e con grande dispiacere di molti ci siamo portati a casa il primo premio: un bellissimo stereo, cd e una bella tombola di prodotti gastronomici. Nella scalogna....siamo stati fortunati!!!!

Di Campora, abbiamo goduto il silenzio, il fresco della sera e l’ossigeno che il monte Fuso ci regalava puntualmente ogni sera.... mentre a Parma non si dormiva a causa del caldo afoso... Noi tutte le notti dormivamo con la trapunta....il lenzuolo non bastava! Avete presente quella bella sensazione di risvegliarsi freschi e non appiccicosi?

Quasi tutte le sere nell’Appennino Parmense c’erano feste e sagre dove oltre alle specialità gastronomiche si ballava sotto le stelle con qualche spettacolo pirotecnico.

Direi che la vacanza nonostante l’incidente é stata molto piacevole e rilassante, a differenza di tutte le altre fatte in precedenza in Agosto dove il caos é il principale protagonista. Consiglierei una vacanza così  a tutte quelle persone che sono stanche di fare le vacanze in Agosto stressanti e che non amano mescolarsi alla massa....e magari scegliere in alternativa qualche viaggio durante l’anno. La vicinanza a Parma consente anche a tutte le persone che non hanno ferie di dormire al fresco e di rientrare in ufficio al mattino belli riposati!!!

Una nota negativa: purtroppo, abbiamo incontrato diversi cani abbandonati, impauriti e affamati; abbiamo telefonato all’ENPA e abbiamo rifocillato due cani talmente tanto magri che si intravedevano le costole. Vicino alle ferie questo aspetto disgustoso riaffiora. Non pensavo accadesse veramente. Ci hanno raccontato i villeggianti di Campora che tutti gli anni capita la stessa cosa. Qualcuno, addirittura sente l’auto che frena e riparte veloce... dopo avere lasciato il cane in mezzo alla strada. Nessuno é mai riuscito a vedere la targa dell’auto per potere denunciare il padrone del cane?. Sono «persone» che, prendono il cane per fare giocare i loro bambini, e poi diventa scomodo al momento di andare in ferie: un intralcio. Almeno li portassero al canile! Che tristezza!

Un salutone ormai dall’ufficio e un arrivederci al prossimo anno!!!

Anna e Marco

 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 0521/846361 - info@camporacity.it