Il giornalino di Campora - anno 2011

23 dicembre 2011 La Pro Loco come ogni anno organizza il cenone di Capodanno: quest'anno si svolgerà nel salone parrocchiale. Il costo è di 30 € a persona. La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 28 dicembre al numero 347-0065601. Ecco il menù:
  • Gamberetti in salsa rosa
  • Insalata di mare
  • Salume
  • Tortelli di erbetta e patate
  • Tagliolini con zucchine e gamberetti
  • Pesce al forno
  • Cotechino con purè
  • Pandoro al mascarpone
  • Panettone
  • Frutta fresca e secca
  • Bevande comprese
22 dicembre 2011 La tradizionale messa della vigilia di Natale sarà alle 23.30. Poi tutti al Centro Civico (ex-scuola) per lo scambio degli auguri e per rifocillarsi con panettone, pandoro e vin brulè offerti dalla Pro Loco. Il giorno di Natale la messa sarà alle 10.15. Anche il giorno di Capodanno e quello dell'Epifania la messa sarà alle 10.15.
14 dicembre 2011 Sabato 17 alle ore 20.30 a Campo del Fico a casa Montanari si svolgerà la "Serata in vègia", tre "Fiabe da paura" della tradizione italiana in quadro narrativo rappresentato da Umberto Fabi. Organizzazione a cura del Comune di Neviano Arduini.
12 dicembre 2011 Durante i lavori di manutenzione ai boschi del Monte Fuso finanziati dalla regione e dalla Comunità Montana, è stata completamente sistemata la fontana Canalina. Nei paraggi sono state sistemate tavole e panche e addirittura è stata individuata un'altra fontana a una ventina di metri di distanza da quella principale.
28 novembre 2011 Cambio radicale al Circolo di Campora: la Pro Loco lascia la gestione al nuovo direttivo con presidente Simone Pedrazzetti, vice presidente Arturo Baldi, segretario Gianluca Notari.
24 novembre 2011 Oggi una notizia triste: la scorsa settimana a Sasso è deceduto Brenno Casoni, papà di Giuseppe "Brenner" Casoni.
23 novembre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 17 ottobre: "Vasto cordoglio a Campora per ....... CONTINUA A LEGGERE.
20 novembre 2011 Oggi una notizia triste: ieri a Campora è deceduto Armando Baldi, marito di Paola e papà di Denis, Gaby e Manu. Lunedì 21 alle 20.30 si svolgerà il rosario e martedì 22 alle 10.30 ci sarà il funerale
7 novembre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 17 ottobre: "Campora: in migliaia all'assalto dei marroni".... CONTINUA A LEGGERE.
10 ottobre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 8 ottobre: "Bricoli: Langhirano non mantiene le promesse....... CONTINUA A LEGGERE.
9 settembre 2011 L'estate camporese non finisce mai! Domenica 18 settembre si svolgerà la 1° Festa Settembrina. L'appuntamento è presso il salone parrocchiale per il pranzo alle 12.30.
6 settembre 2011 La webcam di Campora è stata ripristinata; il vento l'aveva inclinata troppo e ultimamente inquadrava solo il cielo sopra il Monte Fuso.
4 settembre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 3 settembre: "Campora si diverte con i giochi in acqua" ...... CONTINUA A LEGGERE.
3 settembre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 1 settembre: "Claudio Iotti il casaro dall'ugola d'oro" .... CONTINUA A LEGGERE
3 settembre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 1 settembre: "Campora invasa da maghi, dame, cavalieri ed elfi"..... CONTINUA A LEGGERE.
2 settembre 2011 Per il 6° anno consecutivo la Gazzetta di Parma dedica un intera pagina al torneo di Green Volley. "Campora, la terra del volley"..... CONTINUA A LEGGERE.
1 settembre 2011 Da "La Gazzetta di Parma" di lunedì 29 agosto: "Campora, ricca agricoltura grazie a un fertile terreno" "Un'estate ricca di sport e iniziative culturali...... CONTINUA A LEGGERE.
25 agosto 2011 Non accenna a calare la temperatura in questa torrida seconda metà di agosto, ieri a Campora ha raggiunto 35,4 gradi. Da notare la minima notturna: 22,4.
24 agosto 2011 Ancora un record di "calura" a Campora: la colonnina del mercurio ieri è salita a 35 gradi.
23 agosto 2011 Giornate torride anche a Campora. Martedì 22 agosto è stata di nuovo superata la temperatura massima (maggiore degli ultimi 3 anni): 34,6 gradi.
17 agosto 2011 Da "La Gazzetta di Parma" di sabato 13 agosto: "La statua di San Lorenzo, patrono di Campora di Neviano, dal Centro sociale, dove era stata ospitata per quasi tre anni, è ritornata nella sua nicchia nella chiesa parrocchiale dove i lavori di restauro e consolidamento, dopo il terremoto del 23 dicembre 2008, sono da poco terminati.   Durante il breve tragitto l’immagine era preceduta e seguita da una lunga processione di fedeli e dal vescovo monsignor Enrico Solmi, con uno stuolo di parroci e diaconi di tutta la zona attorno, da Traversetolo fino a Tizzano.
La  messa è stata accompagnata dal coro spontaneo di Campora, che fu voluto da Fiorella Pini, recentemente scomparsa e ieri ricordata durante l’eucarestia. Erano presenti il sindaco di Neviano, Alessandro Garbasi, il vicesindaco Giordano Bricoli, l’assessore Raffaella Devincenzi e il maresciallo dei carabinieri Danilo Melegari.
Era pure presente Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma.   Il vescovo, nell’omelia, ha detto che la vita di San Lorenzo è un grande esempio di altruismo perché ci insegna «che si è più contenti quando si dona di quando si riceve». E poi ha detto che la chiesa, anche come struttura deve, sì, essere molto bella, «ma ricordiamoci che resta sempre un contenitore e che i fedeli ne sono il contenuto. Il mio sogno, lo so che non è sempre realizzabile in tutti i luoghi, sarebbe quello di vedere le chiese sempre aperte, anzi con le porte spalancate».
Al termine della messa il vicepresidente del Consiglio pastorale di Campora, Gino Farina, ha poi ringraziato, ad uno ad uno, tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito al restauro di questo luogo di culto, «dalle offerte in denaro ai lavori manuali anche più semplici».  E’ stata, ha detto poi il parroco don Giandomenico Ferraglia, «una vera e commovente gara di solidarietà».
La comunità camporese ha fatto dono al vescovo di un’incisione, incorniciata, della chiesa di Campora.   E’ seguito il pranzo offerto dalla Pro loco e Consiglio Pastorale; e nel pomeriggio sono stati organizzati tanti giochi per i bambini, svoltisi nel sagrato e nel vicino campo polivalente inaugurato un anno fa proprio con la presenza e la benedizione del vescovo che poi diede il primo calcio.
28 luglio 2011 I Giochi in Acqua in programma stasera sono stati rimandati a Mercoledì 3 agosto. Questo per attendere condizioni climatiche migliori....
13 luglio 2011 Da "La Gazzetta di Parma" di giovedì 7 luglio: "Campora, un tuffo nella natura a due passi da Parma" ..... CONTINUA A LEGGERE.
12 luglio 2011 La Gazzetta di Parma giovedì scorso ha dedicato un'intera pagina alla piscina di Campora
8 giugno 2011 Oggi una notizia triste: la scorsa settimana è deceduta Palma (Tina) Baldi vedova Ceccarello, mamma di Lauretta e Carla.
13 maggio 2011 Sabato 21 maggio alle 20.30 presso il Salone Parrocchiale ci sarà la Tortellata di Primavera. Dopo la nota prelibatezza preparata dalle nostre cuoche seguiranno costine del buongustaio, patate fritte e torte miste. E' richiesta la prenotazione entro venerdì 20 alle ore 13 al numero 347-0065601.
5 maggio 2011 Da oggi, grazie alla webcam installata all'inizio di marzo, oltre alle foto scattate ogni mezz'ora, ora si puo' scegliere anche la modalita' "in diretta". Come si può vedere dal timer posto sul bordo dell'inquadratura e dall'agitarsi delle piante con il vento, la telecamera riprende in tempo reale.
Il collegamento alla "diretta" e' posto sotto a quello delle fotografie; la prima volta che lo si clicca, nel browser Explorer compare la barretta che richiede l'installazione del componente "M4vactivex", cliccarla, alla richiesta successiva selezionare "installa" e il gioco e' fatto. Questo componente e' necessario per vedere la "diretta" e non genera alcun problema al pc.
Se qualcuno, usando altri browser, riscontra problemi nella visualizzazione, ci avverta pure e ce ne occuperemo subito.
Buona visione e, specialmente nelle prime ore del mattino, attenzione ai caprioli di passaggio!
18 aprile 2011 Una bella notizia: giovedì 14 aprile è nato Yuri, figlio di Isabel e Nico Pini, quindi nipote di Susi e Luigi.
31 marzo 2011 Da "La Gazzetta di Parma" di domenica 27 marzo: "Una webcam puntata sulle bellezze della valle" .... CONTINUA A LEGGERE.
29 marzo 2011 Oggi una notizia triste: è deceduta ieri a 100 anni Marcella Amadio vedova Pini, mamma di Franco e Mario e nonna di Stefano, Gianluca e Susanna. Il funerale avrà luogo giovedì 31 marzo con partenza dall'ospedale di Parma alle 8.45 per giungere poi alla chiesa di Langhirano verso le 9.30.
28 marzo 2011 Da "La Gazzetta di Parma" di domenica 27 marzo: "Si è rimesso in moto il grosso smottamento che si è verificato a Campora all'inizio del mese e che minaccia il grosso allevamento di vacche dei fratelli Notari. Il bel tempo di metà marzo sembrava avere bloccato la sua corsa a valle. Invece le piogge di qualche giorno fa hanno lasciato il segno: a Campora sono caduti complessivamente 50 millimetri di pioggia con punte anche di 12 millimetri. Dati che si ricavano dal sito di Campora che riporta, aggiornata, la tabella della stazione idro-meteo dell' Arpa regionale posta proprio davanti alla canonica. Adesso sono due i pericoli che corre l'allevamento, l'unico di Campora e tra i pochi dell'alto nevianese, con oltre 100 capi di bovine da latte sia di razza bruna che di razza frisona. Il primo inconveniente potrebbe essere l'interruzione della corrente elettrica la cui condotta, a suo tempo, era stata interrata nello stesso cortile e che quindi ora si trova vicinissima allo stacco della frana. Il secondo pericolo consiste in eventuali danni a tutta la struttura zootecnica con conseguente grosso danneggiamento all'attività produttiva. Nello smottamento sono precipitati a valle oltre 5000 metri cubi di terreno. I fratelli Notari hanno subito informato l'Amministrazione comunale e dato incarico ad una ditta locale per movimento terra di fare le prime, necessarie arginature. Intanto anche il sindaco Giordano Bricoli ha fatto subito un sopralluogo e ne ha richiesto uno urgente anche da parte della regione. I proprietari dell'azienda agricola, intanto, hanno anche provveduto a transennare il bordo superiore della frana per evitare che curiosi, specie bambini, siano in pericolo cercando di guardare nel burrone. Nessuna strada è stata danneggiata da questo smottamento che rimane isolato tra l'azienda Notari e il fondo del vallone del rio Varvara. Il rio nasce dal Monte Fuso ed è il primo tratto del lungo rio Toccana che sfocia poi nel torrente Parmossa a Capoponte. Non ha subito intralci la percorribilità tra le frazioni Sasso, Campora, Vezzano e Lagrimone in un senso e verso Scurano dall'altro. Oltre ai già citati pericoli per l'allevamento, se il movimento franoso dovesse continuare, si approfondirebbe anche il vistoso deturpamento dell'ambiente camporese con i suoi maestosi e secolari marroni.
25 marzo 2011 Finalmente ci siamo, come vi avevamo preannunciato siamo riusciti ad installare una telecamera "live" a Campora! Dopo un breve periodo di sperimentazione da oggi la mettiamo visibile a tutti, speriamo vada tutto bene!
24 marzo 2011 - 1 a venerdì 25 marzo
23 marzo 2011 - 2 a venerdì 25 marzo
22 marzo 2011 - 3 a venerdì 25 marzo
15 marzo 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 6 marzo: "Grande festa ieri presso la Casa Protetta 'Ca' Bonaparte' di Sasso di Neviano, con l'arrivo di 30 mascherine provenienti dalle frazioni di Campora, Vezzano e Sasso e coordinate dal parroco delle tre parrocchie, Giandomenico Ferraglia. Si sono mescolate con gli ospiti con i quali hanno fatto diversi canti; quindi sono state salutate dal sindaco Giordano Bricoli. Poi sono ritornante presso il salone della parrocchia di Campora, dove hanno giocato e ballato fino a sera, quando è stata servita una cena con i fiocchi preparata dalle cuoche di Campora".
2 marzo 2011
Ciao a tutti, sabato prossimo 5 marzo presso il salone parrocchiale ci sara' una Festa di Carnevale aperta a tutti quelli che vorranno partecipare, camporesi e non, in particolare i bambini. Naturalmente e' molto gradita la partecipazione in maschera.
Il ritrovo sara' alle 15 al salone; alle 15.30 ci si rechera' tutti al centro diurno di Ca' Bonaparte per un saluto agli anziani ospiti della struttura; poi si tornera' al salone per festa e giochi fino a sera. All'ora di cena si potra' mangiare tutti insieme un bel piatto di pasta.
1 marzo 2011 Nevica ancora Campora, altri 20 centimetri
28 febbraio 2011 Ancora neve a Campora, ieri sono caduti altri 10 centimetri.
25 febbraio 2011 Sabato prossimo 26 febbraio si rinnova l'appuntamento con la "Cena della maialata". Per gustare le prelibatezze a base del roseo suino potete venire al Circolo dalle 20.30 in poi oppure prenotate prima telefonando al numero 347-0065601. Il menù sarà naturalmente tutto "in tema": piedini, costine, cotiche con fagioli, salame fritto e il dolce finale. Tutta roba a basso contenuto calorico naturalmente!
18 febbraio 2011 Oggi una notizia triste: è deceduta ieri all'ospedale di Parma a 78 anni Anna Comelli vedova Fastelli, mamma di Gianna. Stasera venerdì 18 febbraio, alle 20.30 ci sarà il rosario presso la Chiesa di Vezzano. Il funerale si terrà domani sabato con partenza dall'Ospedale Maggiore di Parma alle 9.30 per giungere poi verso le 10.15 alla Chiesa di Vezzano.
17 febbraio 2011 Da "La Gazzetta di Parma" dello scorso 31 agosto: "Geriatra di giorno, intrattenitore di sera. Smesso il camice, dopo una giornata di lavoro in una casa di riposo e come direttore di un dipartimento dell’Ausl di Parma, alla sera imbraccia la chitarra, si infila il cappello di paglia e si esibisce in canti popolari e dialettali insieme agli altri due componenti del «Trio Canossa». Geriatra di giorno e intrattenitore di sera, Giovanni "Gianni" Gelmini, 53 anni - parmigiano d’origine trapiantato in terra reggiana -, sa che per invecchiare con successo, forse ancor più delle terapie farmacologiche sono importanti le cosiddette «arti terapie»: musico-terapia, danza-terapia e pet-therapy, solo per fare alcuni esempi. Ecco perché questo suo hobby riflette, in qualche modo, la sua professione: «Spesso mi è capitato di esibirmi con il "Trio Canossa" per "i miei anziani"» - spiega Gelmini. Sorridere, partecipare, creare, sono cure efficaci: «Si tratta di strategie terapeutiche non farmacologiche - continua il geriatra -, che possono rappresentare una valida alternativa ai medicinali neurolettici». Nel suo ultimo libro, «Purchè siano grigi solo i capelli» (Edizioni Consulta, Collana Novecento), il dottor Gelmini parla del suo lavoro come di una missione: «Dell’età senile e di tutte le vicissitudini che la caratterizzano - si legge - ho fatto il mio obiettivo professionale; della sua difesa ho fatto, come tanti altri geriatri, gerontologi e geragogisti, nonché operatori geriatrici in senso lato, la mia missione su questo mondo». Gelmini racconta che, probabilmente, decise di fare il geriatra sin da ragazzo: «Abitavo a Campora, un piccolo paese di montagna qui in provincia di Parma - ricorda - e ci fu un momento in cui rimasi l’unico giovane tra tutti gli abitanti: iniziai così a scoprire il valore degli anziani, e decisi di farne il mio mestiere». L'Italia è e continuerà a essere il Paese più vecchio al mondo: le statistiche Istat e Ocse, infatti, ci dicono che gli ultrasessantacinquenni passeranno dal 19,2% della popolazione totale del 2006 al 34,4% del 2050. Ma questo non deve spaventarci, «Perché - spiega Gelmini - gli anziani sono una ricchezza incredibile: avrebbero ancora tante cose da dire e tanta voglia di dirle, ma la società di oggi non ha più tempo di ascoltarli. Si deve smettere di parlare del "problema invecchiamento", perché l’invecchiamento non è un problema, ma una conquista della scienza». L’ultima pubblicazione di Gelmini la si potrebbe quasi definire un compendio di geragogia, la scienza che studia le condizioni necessarie per invecchiare con successo e far sì che gli anziani siano integrati nella società: «Espressioni geragogiche sono il turismo per gli anziani, l’università della terza età, il volontariato e, appunto, anche il recupero delle vecchie tradizioni».
8 febbraio 2011 Da "La Gazzetta di Parma" del 6 febbraio: "Vasto cordoglio a Campora per la scomparsa di Renata Gallina in Baldi di anni 61: una persona molto conosciuta e benvoluta in tutto il paese e in tutta la zona dell'alto nevianese. Renata era buona, semplice e sempre pronta ad aiutare gli organizzatori delle tante iniziative organizzate nella frazione ai piedi del Monte Fuso. Specialmente in cucina, qui si sentiva la regina. E lo era proprio perchè ci metteva tanta passione. Per questo le veniva sempre affidato, in modo incondizionato, la direzione dei fornelli. Renata, per molte sere, aveva sempre la sua cuffia bianca in testa e poi, tra i fornelli e le sue brave cameriere, 'dirigeva con grande maestria', come ricorda Ugo Notari presidente della Pro Loco. A Campora le attività ricreative estive cominciano alla fine di giugno per terminare alla metà di ottobre con la grande Festa del Marrone. E Renata pensava a tutto: agli approvvigionamenti, alla preparazione e alla sistemazione dei commensali. E tutti se ne andavano sempre complimentandosi per gli squisiti piatti gustati a Campora. Moltissime sono state le persone che ieri sera a Campora, nei locali ancora provvisoriamente adibiti al culto, hanno partecipato al Santo Rosario stringendosi intorno ai familiari. Renata Gallina lascia il marito Dante, i figli Mina e Claudio, gli adorati nipoti e tanti parenti."
5 febbraio 2011 Oggi una notizia tristissima: è deceduta all'età di 61 anni all'ospedale di Reggio Emilia dove era ricoverata per l'aggravamento della sua malattia Renata Gallina, moglie di Dante e mamma di Mina e Claudio. Domani, domenica 6 febbraio, alle 21 ci sarà il rosario presso il Centro Civico di Campora. Il funerale si terrà lunedì 7 con partenza da Traversetolo presso le onoranze funebri Bola alle 13.45 per giungere poi alla Chiesa di Sasso intorno alle 14.15. La scomparsa di Renata colpisce in particolare noi della Pro Loco Campora in quanto lei è sempre stata uno dei "cardini" della nostra associazione; sempre pronta a dare una mano per qualsiasi iniziativa, specialmente per le occasioni culinarie nelle quali, insieme alle altre fantastiche "rezdore" di Campora, ci deliziava con la sua sapienza tra i fornelli.
31 gennaio 2011 Altri 30 centimetri di neve sono caduti a Campora tra sabato sera e domenica sera.
25 gennaio 2011 Altra nevicata a Campora lo scorso 20 gennaio:sono caduti circa 15 centimetri di neve.
 
 
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it