Il giornalino di Campora - anno 2010

29 dicembre 2010
Domenica 2 gennaio alle 15.30 all'interno dell'attuale chiesa (la ex-scuola), l'ing Gennari responsabile dei lavori di ristrutturazione della Chiesa di Campora e Camporese di adozione, fara'  vedere, proiettando delle diapositive, lo stato delle strutture della Chiesa prima del restauro, in particolare lo stato di estremo degrado interno ed esterno nel quale versava l'intera struttura. Naturalmente illustrera'  tutti i lavori che sono stati eseguiti fino ad ora e quelli in corso d'opera.
28 dicembre 2010 Novità per gli orari delle messe a Campora nel 2011: nei giorni festivi la messa sarà sempre alle ore 10.15 per tutto l'anno. Non ci sarà più quindi l'alternanza mensile con Sasso e Vezzano.
27 dicembre 2010 Nella giornata di ieri a Campora sono caduti circa 15 centimetri di neve.
20 dicembre 2010 La tradizionale messa della vigilia di Natale sarà alle 23.00. Poi tutti al Circolo per lo scambio degli auguri e per rifocillarsi con panettone, pandoro e vin brulè offerti dalla Pro Loco. Il giorno di Natale la messa sarà alle 11.15 come pure il giorno di Santo Stefano. Il giorno di Capodanno e quello dell'Epifania la messa sarà alle 10.15.
3 dicembre 2010 Ancora neve a Campora, ieri sono caduti altri 10 centimetri.
1 dicembre 2010 Altri 15 centimetri di neve sono caduti nella notte su Campora.
29 novembre 2010 Nella giornata di ieri a Campora sono caduti circa 25 centimetri di neve.
26 novembre 2010 Prima nevicata dell'inverno, in anticipo rispetto all'anno scorso! Alle 8 c'erano circa 5 centimetri di neve.
21 novembre 2010 Finalmente sono stati abbattuti i 2 altissimi pioppi ormai vecchi e malati che minacciavano la chiesa di Campora. Il lavoro è stato eseguito sabato 20 novembre ed ha richiesto l'interruzione dell'energia elettrica per circa 6 ore in alcune parti del paese in quanto l'Enel ha dovuto scollegare i cavi dell'alta tensione che portano energia alla vicina cabina.
11 novembre 2010 Da "La Gazzetta di Parma" del 10 novembre: "Si è rimesso in moto il grosso smottamento che si è verificato a Campora di Neviano solo otto giorni fa. Il bel tempo dei giorni scorsi sembrava avere bloccato la sua corsa a valle. Invece l’altra notte, e ieri, a Campora sono caduti complessivamente oltre 50 mm di pioggia con punte, nelle prime ore dell’altra notte, dalle 2 alle 3, anche di 120 mm.
La frana continua quindi a minacciare il grosso allevamento dei fratelli Notari. Il primo inconveniente potrebbe essere l'interruzione della corrente elettrica la cui condotta, a suo tempo, era stata interrata nello stesso cortile, e quindi ora si trova vicinissimo allo stacco della frana.
Il secondo pericolo consiste in eventuali danni a tutta la struttura zootecnica con conseguente grosso danneggiamento all’attività produttiva.  
Nello smottamento sono precipitati a valle oltre 5000 metri cubi di terreno. I fratelli Notari hanno subito informato l’Amministrazione comunale e dato incarico a una ditta locale per movimento terra di fare le prime necessarie arginature. Intanto anche il sindaco Giordano Bricoli ha fatto subito un sopralluogo e ne ha richiesto uno urgente anche alla Regione Emilia Romagna. I proprietari dell’azienda agricola, hanno anche provveduto a transennare il bordo superiore della frana per evitare che i curiosi, specie i bambini, corrano dei pericoli cercando di guardare nel burrone. 
Nessuna strada è stata danneggiata da questo smottamento che rimane isolato fra l’azienda Notari e il fondo del vallone del rio Varvara.
10 novembre 2010 Da "La Gazzetta di Parma" del 9 novembre: "A Campora di Neviano, in occasione della Festa del Marrone, nel salone parrocchiale si è svolto un convegno per fare il punto sulla recente e preoccupante infestazione della vespa cinese che colpisce le piante di castagno. I relatori dell'incontro sono stati Chiara Delvago e Valentino Testi del Consorzio Fitosanitario di Parma. "Purtroppo nel 2008 - ha sottolineato Chiara Delvago - sono stati rinvenuti i primi focolai anche in Emilia Romagna. Attualmente se ne trovano un po' in tutte le regioni, quindi in tutte le aree di produzione del castagno. E' arrivata qui - ha continuato la relatrice - favorita dall'impiego di materiale di propagazione infestato. Va considerato che la popolazione di vespa cinese è composta da sole femmine per cui è sufficiente l'arrivo di un solo insetto (femmina) in un castagneto per diffondere l'infestazione". "La vespa cinese - ha poi aggiunto Valentino Testi - non provoca la morte delle piante. Ma la loro debilitazione si, perchè è causa di una riduzione dello sviluppo vegetativo delle piante e di una drastica riduzione della fruttificazione". "Adesso - ha ribadito la Delvago - anche il Nevianese è, come tutti i comuni montani del Parmense, 'zona di insediamento'. In queste aree (l'intero Appennino dell'Emilia Romagna) occorre cercare di convivere con l'insetto cercando di limitare i danni alla produzione". E' stata illustrato, con l'ausilio di diapositive, come l'esperienza piemontese ha dimostrato che l'unico efficace rimedio è la lotta biologica. "Questa consiste - ha detto ancora Testi - nel lanciare in queste aree di insediamento un insetto chiamato 'parassitoide' perchè antagonista naturale, cioè un altro imenottero che si chiama T.sinensis". Ora tutto è concentrato, a livello di laboratorio nella riproduzione di questo insetto utile nella lotta integrata alla vespa cinese. "Speriamo - ha concluso la Delvago - di poter presto annunciare che, anche sui nostri castagneti intorno al Monte Fuso, sarà fatto un lancio dell'insetto antagonista per combattere la vespa cinese".
9 novembre 2010 Da "La Gazzetta di Parma" del 6 novembre: " Un grosso smottamento si è verificato a Campora di Neviano. Sono stati in parte danneggiati: la banchina di una strada privata e parte del cortile di una moderna stalla a stabulazione fissa. Nello smottamento sono precipitati a valle oltre 5000 metri cubi di terreno. Il movimento franoso ha avuto luogo nella notte fra martedì e mercoledì. Dopo 50 ore di pioggia, senza tregua, nella zona erano caduti più di 150 mm di acqua, come registrato dalla stazione idro-meteo dell'Arpa regionale che è posta proprio nel sagrato della frazione di Campora. I fossi di scarico non sono riusciti a contenerla tutta, disperdendosi così nei campi e nei boschi, già tutti in forte pendenza. Il grosso movimento franoso si è staccato quasi rasente l'allevamento bovino dei fratelli Notari di Campora. Con un fronte, in alto, nello stacco, di circa 40 metri di larghezza, il grosso volume di terra è piombato a circa 70 metri di profondità, verso il rio Varvara, creando  un profondo baratro. Vi sono caduti dentro, oltre a terra e sassi, anche grosse piante arboree, come querce e castagni. I fratelli Notari, hanno subito informato l'Amministrazione comunale e dato incarico a una ditta locale per movimento terra di fare le prime necessarie arginature. Intanto anche il sindaco, Giordano Bricoli ha chiesto un urgente sopralluogo da parte di Provincia e Regione. Nessuna strada è stata, neppure in parte,  danneggiata da questo smottamento che rimane tutto isolato fra l'azienda Notari e il fondo del vallone del rio Varvara. Il rio nasce dal Monte Fuso ed il primo tratto del lungo rio Toccana che sfocia poi nel torrente Parmossa, a Capoponte. Non ha subito intralci la percorribilità fra i collegamenti: Sasso, Campora, Vezzano e Lagrimone, in  un senso; e verso Scurano dall'altro. "
3 novembre 2010 Oggi una notizia triste: è deceduta  Ercolina "Lina" Ferrari, mamma di Mauro, Susi e Simona Baldi.
29 ottobre 2010 La funzione di commemorazione dei defunti si terrà presso il cimitero di Campora Domenica 1 novembre alle ore 15.
29 ottobre 2010 Sabato 30 ottobre alle 19.30 presso il Salone Parrocchiale ci sarà l'annuale cena organizzata dal Consiglio Pastorale in questo periodo il cui ricavato sarà devoluto interamente alla raccolta fondi per la ristrutturazione della chiesa di Campora. Il menù preparato dalle fantastiche cuoche camporesi sara come al solito ottimo e abbondante! Al termine della cena lo spettacolo "Se vrèma divertiìr c'me l'an pasè", scenette e monologhi in dialetto a cura di Sandra De Pietri fondatrice della Compagnia di teatro dialettale "Qui'id Puianell". Per prenotare, potete chiamare il panificio Monte Fuso al numero 0521-846850.
25 ottobre 2010 Oggi una notizia triste: nei giorni scorsi a Milano è deceduto  Enzo Mariano, papà del povero Fiorenzo, storico villeggiante di Case Rufaldi.
15 ottobre 2010 Da "La Gazzetta di Parma" del 12 ottobre: "In questo weekend di metà ottobre,  “L’Appennino vien mangiando rassegna enogastronomica tra gusto e natura”, che vede coinvolti gli otto comuni dell’Appennino Parma Est, farà tappa nel comune di Neviano degli Arduini. Il territorio nevianese nella tre giorni del 15, 16 e 17 ottobre renderà omaggio al suo prodotto di stagione più tipico: il Marrone di Campora; invitando ai piaceri della tavola e a godere del particolare sapore di questo frutto, conosciuto e amato come ingrediente principe di innumerevoli ricette della tradizione.

Il giorno clou sarà domenica 17 quando nel piccolo borgo di Campora, ai piedi del Monte Fuso, si terrà la trentacinquesima edizione della Festa del Marrone. La giornata comincia alle 10 del mattino quando nel salone parrocchiale del paese si svolgerà un incontro dal titolo:

 "Il marrone di Campora e i progetti di filiera sul territorio".

ore 10,00 - Focus sul tema VESPA CINESE
Relatore – Dott.ssa CHIARA DELVAGO
Consorzio Fitosanitario di Parma
 
ore 11,00 - Presentazione PROGETTI DI FILIERA
 
1. "Legno: risorsa per la Montagna Nevianese"
2. "Parmigiano-Reggiano: Aggregazione per la commercializzazione"
finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con il PSR 2007-2013

Interverranno:
- Dott.ssa CLAUDIA ORLANDINI
Servizio Aiuti alle Imprese della Regione Emilia Romagna

– Dott. PIER LUIGI FERRARI
Vice Presidente – Ass. Agricoltura della Provincia di Parma

All'ora di pranzo tutti giù nel piazzale della piscina dove sotto la tensostruttura apre il ristorante con tagliatelle fatte con farina di marroni con sugo alle noci oppure ai funghi, polenta con brasato oppure con funghi oppure con salamino. Chiaramente poi si potranno  gustare i marroni in tantissime combinazioni: dalle caldarroste con vin brulé ai marron flambées, dalle crêpes in pasta di Marroni con marmellate alla frutta o nutella e ancora, il budino, la polenta di marroni, le dolci “bruciate” ricoperte di cioccolato fondente, la pattona o castagnaccio, le frittelle e il pane di farina di castagne. Non mancheranno marmellate alla frutta antica e torte paesane accompagnate da vino alla spina e bibite a volontà. Chi volesse continuare la scorpacciata di Marroni anche a casa potrà visitare, sempre nella frazione di Campora, le bancarelle ricolme di leccornie prodotte con le buone castagne locali.

12 ottobre 2010 Per il 5° anno consecutivo la Gazzetta di Parma dedica un intera pagina al torneo di Green Volley. "Campora 20 anni di Green Volley"..... CONTINUA A LEGGERE.
11 ottobre 2010 Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della vecchia fontana di Campo del Fico. Da la "Gazzetta di Parma" del 23 settembre: "A Neviano è in corso, a cura del Comune, l'iniziativa  «La memoria dell’acqua», mirata alla riqualificazione di 10 fontane storiche.Le dieci fontane si trovano a Lodrignano, in località Tegge; a  Mediano, in località Cavandola; a Ceretolo, in località Palazzo e località Fonte solforosa; a Scurano, in località Ariolla; a Campora, in località Campo del Fico; a Mozzano,  in località Signano; a Urzano,  due in località Bricola Inferiore, una a Bricola Superiore e  una in località Borgo.
L'importo complessivo dei  lavori è di 110 mila euro, con un il contributo regionale, erogato dalla Provincia di Parma, del 70 %. A carico dell’Amministrazione comunale rimangono 30 mila euro. L'impresa esecutrice è la Zoletti Amos, di Cà Bonaparte. I lavori dovrebbero terminare entro il 30 ottobre prossimo.
«Ci siamo proposti - ha detto il sindaco Giordano Bricoli - di riportare le fontane al loro vecchio aspetto e antico splendore. Perché tutte queste fontane hanno una loro singolare storia. Se potessero parlare sarebbero davvero la memoria storica di una frazione o di un semplice gruppetto di case».
Adesso le prime 10 fontane storiche di Neviano riceveranno un completo restauro conservativo. Dove lo spazio lo permette verrà rifatta e allargata la piazzola attorno e davanti, e verranno riallacciate alla sorgente tutte quelle fontane che nel tempo si erano disseccate. E in più saranno dotate di faretto di luce. Insomma le vecchie e storiche fontane si trasformeranno in «signore fontane».
14 settembre 2010 Oggi sono finalmente iniziati i lavori nella nostra Chiesa Parrocchiale per riparare i danni provocati dal terremoto del dicembre 2008 e per restaurare le decorazioni e le tinteggiature interne.
24 agosto 2010
Da "La Gazzetta di Parma" del 23 agosto: "A Campora di Neviano è stata inaugurata  la pista polivalente, dove si potrà giocare a calcetto, pallavolo, tennis e basket; anche alla sera, visto che è dotata dell'impianto di illuminazione. La nuova pista polivalente è costata 35 mila euro, misura  24 per 12 metri,  e possiede un tappeto in erba sintetica.  Verrà gestita dalla Pro loco di Campora che ha come presidente Ugo Notari.   
Dopo la benedizione e il taglio del nastro, il sindaco ha spiegato come è stato possibile costruire questa struttura che risulterà particolarmente apprezzata da tutti i giovani del paese a anche da quelli dei comuni limitrofi. «Neviano - ha detto Bricoli - è uno dei cento piccoli Comuni in tutta Italia individuati dall’Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni d'Italia, che ha potuto realizzare questa struttura perchè gli interessi sono a totale carico della Figc e dell’Istituto per il credito sportivo».   
L’inaugurazione è avvenuta in occasione della recente festa di San Lorenzo, patrono di Campora. La santa messa al campo è stata celebrata dal vescovo di Parma  Enrico Solmi, che ha poi tagliato  il nastro del nuovo campo polifunzionale. Lo stesso vescovo ha poi dato il primo calcio della partita organizzata in occasione dell'inaugurazione.
La realizzazione della struttura è merito anche dell’Ufficio tecnico comunale, che lo ha progettato, e delle ditte che in modo sollecito hanno provveduto alla realizzazione dell’opera. All’inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco  Bricoli e a monsignor Solmi, anche  i consiglieri comunali Raffaella Devincenzi e Francesco Ugolotti.   E tutti si sono augurati che, seguendo lo spirito del «Progetto Mini-Pitch», questo moderno campo polivalente diventi un simbolo di aggregazione e socializzazione. «Esigenza - ha detto ancora il sindaco - del resto molto sentita, specialmente da parte di un gruppo di circa quindici giovani, proprio di questa frazione, che poco tempo fa avevano scritto una lettera in Comune. E adesso ecco la risposta».    
Al taglio del nostro erano presenti anche i parroci e i diaconi che poco prima avevano celebrato la santa messa assieme al vescovo.   
La festa per l'inaugurazione è stata chiusa da un rinfresco offerto dalla parrocchia e dalla Pro loco.
10 agosto 2010 Oggi una notizia triste: ieri 9 agosto a Maiano del Friuli è deceduto a 83 anni Ugo Ubaldi, papà di Stefania e Marco.
9 agosto 2010 Martedì 10 agosto in occasione occasione della festa del patrono di Campora San Lorenzo, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo e con la Pro Loco Campora, inaugura il “Minipitch”, la pista polivalente costruita a fianco della canonica.

Questo il programma:

-         10.45 ritrovo presso la canonica;

-         11 S. Messa presieduta da S.E. il Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi

-         12 inaugurazione della pista polivalente

-         12.15 aperitivo

23 giugno 2010 Una bella notizia: lo scorso 16 giugno è nata Martina, figlia di Nadia Volpi e di Giuseppe Burcotti.
16 giugno 2010 Sabato 19 giugno si aprirà l'estate camporese della Pro Loco Campora con la classica Tortellata di San Giovanni alle 20.30 sulla terrazza della piscina. In caso di maltempo tutti al coperto nel salone parrocchiale.
24 maggio 2010 Ieri alla chiesa di Sasso, con una messa e un rinfresco finale che ha riunito le sue 3 parrocchie, Don Giandomenico ha festeggiato 1 anno dal suo sacerdozio.
10 maggio 2010 Oggi una notizia triste: sabato 8 maggio a Parma è deceduto Giancarlo Scaccaglia, papà di Patrizia e Maria Teresa.
7 maggio 2010 Ora è ufficiale: a Campora, nel campetto a fianco alla canonica, il Comune di Neviano costruirà la pista sportiva polivalente. Oggi sono state prese le misure e presto cominceranno i lavori.
6 maggio 2010 Una bella notizia: ieri è nato Lorenzo, figlio di Andrea Bottazzi e Marilina Gramazio.
4 maggio 2010 Bella intervista di Gianni Gelmini al quotidiano online Parmadaily dedicata alla presentazione del suo libro "Perchè siano grigi solo i capelli. La potete vedere anche attraverso il nostro sito andando nella pagina dedicata ai libri.
3 maggio 2010 Grande successo sabato scorso per la "Tortellata di Primavera": più di 70 i presenti alla cena nel Circolo.
28 aprile 2010 Sabato prossimo, 1 Maggio al  Circolo Arci di Campora con inizio alle 20.30, siete tutti invitati alla "Tortellata di Primavera". Le nostre fantastiche cuoche si esibiranno nel loro piatto forte e proseguiranno con stinco di maiale al forno, patatine, insalata e uno squisito millefoglie per concludere in bellezza.
12 aprile 2010 Tanti auguri di buon compleanno a Marcella Pini, mamma di Franco e Mario, che ora abita a Mattaleto di Langhirano. Lo scorso 4 aprile ha compiuto 100 anni!
9 aprile 2010 Da "La Gazzetta di Parma" del 8 aprile: "Campora in lacrime per Fiorella" ..... CONTINUA A LEGGERE.
7 aprile 2010 Il rosario per Fiorella sarà questa sera e giovedì 8 aprile alle 20.30 nel sagrato della chiesa. Il funerale si svolgerà venerdì 9 aprile, partenza per Campora alle ore 15 dalla camera ardente dell'Ospedale Maggiore di Parma. Se il tempo atmosferico lo permetterà, la cerimonia funeraria si svolgerà nel sagrato della chiesa.
6 aprile 2010 Oggi una notizia tristissima: dopo una lunga malattia è deceduta a Parma Fiorella Pini. Domani 7 aprile pubblicheremo in questa sezione gli orari del funerale.
6 aprile 2010 Nella riunione del 31 marzo, il sindaco ha descritto ai presenti (circa 40 persone) il progetto di costruzione della pista polivalente rispondendo alle varie domande. L'assemblea ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per il fatto che la scelta sia caduta su Campora e ha espresso l'opinione che il luogo più idoneo per la costruzione sia l'attuale campetto al lato della canonica e precisamente nella parte attigua all'argine verso "L'Albero". Il parroco Giandomenico si è dimostrato favorevole alla costruzione dell'impianto e ha ricordato che, in ogni caso, l'approvazione definitiva deve arrivare dalla riunione del Consiglio Pastorale di Campora che amministra i beni della curia sul nostro territorio.
30 marzo 2010 Mercoledì 31 marzo alle ore 21 al Circolo di Campora, il sindaco di Neviano Arduini incontrerà i camporesi per parlare dell'argomento "Costruzione pista sportiva polivalente"; un impianto completo con l'attrezzatura per il gioco del calcetto, della pallavolo e della pallacanestro.
Il Comune di Neviano ha ottenuto dei fondi dal Coni per la realizzazione di questo tipo di impianto nel territorio comunale e ha scelto la frazione di Campora. Si tratta di un contributo che il Comune può utilizzare solo per la realizzazione di un impianto di questo tipo; se non venisse realizzato a Campora a beneficiarne sarebbe un altro paese del comune. Tutti sono invitati a partecipare all'incontro.
25 marzo 2010 Il prossimo 20 aprile a Reggio Emilia verrà presentato il volume "Purchè siano grigi solo i capelli" del nostro "concittadino" Gianni Gelmini.
10 marzo 2010 Nevica ancora da ieri mattina, la neve ha raggiunto quasi 1 metro di altezza.
9 marzo 2010 Ennesima nevicata in corso a Campora, alle 9 del mattino la temperatura è -6 gradi con bufera di neve.
8 marzo 2010 Il Comune di Neviano ha assegnato i "nomi" alle strade e vie di Campora, ecco l'elenco a partire dall'ingresso in paese: Strada Case Ruffaldi, Strada Pietra, Via Ravale, Via San Lorenzo, Piazzale Santa Lucia, Strada Campo del Fico, Strada Piella, Via Fossa, Via Casone, Strada Malora, Via Amos Casoni. La strada che attraversa il paese si chiama "Strada Campora". In base a questi nuovi nomi verrà rifatta tutta la numerazione dei civici delle abitazioni.
7 marzo 2010 Ancora una nevicata! Dal mattino alla sera; circa 20 centimetri.
5 marzo 2010 Altra nevicata, ne sono caduti circa 15 centimetri.
31 gennaio 2010 Copiosa nevicata della domenica mattina, in 3 ore ne sono caduti più di 20 centimetri.
31 gennaio 2010 Ieri alla chiesa di Sasso, si è celebrato il matrimonio tra Andrea Bottazzi di Campora e Marilina Gramazio.
25 gennaio 2010 Da "La Gazzetta di Parma" del 18 gennaio: "Notari fa il bis alla testa della Pro Loco Campora" ..... CONTINUA A LEGGERE
10 gennaio 2010 Sabato 9 gennaio al Circolo di Campora, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio dell'Associazione Turistica. Nel corso della serata la gestione uscente ha presentato il resoconto dettagliato di tutte le manifestazioni organizzate nell'ultimo biennio e ha risposto ai quesiti posti dai presenti. Questa la composizione del nuovo consiglio votato dall'assemblea:
  • Ugo Notari (presidente Pro Loco e vice presidente del Circolo Arci)
  • Paola Tonin (vice presidente e presidente del Circolo Arci)
  • Sergio Zambrelli (segretario di Pro Loco e di Circolo Arci)
  • Sebastiano Tosini
  • Claudio Baldi
  • Paolo Baldi
  • Antonia Bertoni
  • Federica Ferrari
  • Giuliana Dall'asta
8 gennaio 2010 Altra abbondante nevicata in corso a Campora: alle 8 di mattina erano caduti 30 centimetri.
5 gennaio 2010 Le elezioni per il rinnovo del consiglio della Pro Loco (annullate sabato 19 dicembre causa nevicata) si svolgeranno sabato 9 gennaio alle 21 al Circolo di Campora.
 
 
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it