Il giornalino di Campora - anno 2009

22 dicembre 2009 Una bella notizia: oggi è nato Alberto, figlio di Valentina Cavalli e Manuel Civa.
21 dicembre 2009 La tradizionale messa della vigilia di Natale sarà alle 23.30. Poi tutti al Circolo per lo scambio degli auguri e per rifocillarsi con panettone, pandoro e vin brulè offerti dalla Pro Loco.
20 dicembre 2009 Copiosissima nevicata nella notte tra venerdì e sabato: ben 50 centimetri! Annullate le elezioni della Pro Loco del sabato sera.
14 dicembre 2009 Altra nevicata in corso a Campora: alle 8 di mattina erano caduti 10 centimetri.
4 dicembre 2009 Prima nevicata dell'anno! Alle 12 erano 15 centimetri di neve.
30 ottobre 2009 La funzione di commemorazione dei defunti si terrà presso il cimitero di Campora Domenica 1 novembre alle ore 15. In caso di maltempo, la messa sarà celebrata in chiesa (quindi ancora nel Centro Civico, nella ex-scuola) per poi recarsi dopo al cimitero.
30 ottobre 2009 Sabato 31 ottobre alle 19.30 presso il Salone Parrocchiale ci sarà l'annuale cena organizzata dal Consiglio Pastorale in questo periodo il cui ricavato sarà devoluto interamente alla raccolta fondi per la ristrutturazione della chiesa di Campora. Il menù preparato dalle fantastiche cuoche camporesi sara come al solito ottimo e abbondante al costo di 15 euro a testa. Al termine della cena lo spettacolo "Rider l'è mei che pianser", scenette e monologhi in dialetto a cura di Sandra De Pietri fondatrice della Compagnia di teatro dialettale "Qui'id Puianell". Per prenotare, potete chiamare il panificio Monte Fuso al numero 0521-846850.
19 ottobre 2009 Da "La Gazzetta di Parma" di oggi 19 ottobre: "Con il marrone Campora è regina di dolcezza e assaggi"...... CONTINUA A LEGGERE.
16 ottobre 2009 Da "La Gazzetta di Parma" di ieri 15 ottobre: "Campora, tutto pronto per il giorno dei marroni"...... CONTINUA A LEGGERE.
15 ottobre 2009 Ecco qui la nostra contro risposta all'articolo della Gazzetta di Parma. "Per rispondere ad alcune domande che alcuni di voi ci hanno fatto e anche all'articolo apparso ieri sulla Gazzetta:
- La festa ieri a Langhirano si è svolta normalmente.
- Nessuno della Pro Loco Langhirano si è fatto vivo con noi.
- Non sappiamo con chi l'assessore Bonati abbia preso 'sto caffè, con noi no di sicuro.
- Suggeriremo noi nomi alternativi per la festa di Langhirano per il prossimo anno visto che loro non hanno molta fantasia: "I marroni a Langhirano", Marronata Langhiranese", "Langhirano e i suoi marroni", "Marroni in festa", ecc...ecc.... fino a denominazioni meno eleganti.
14 ottobre 2009 Ecco il testo dell'articolo sulla Gazzetta di Parma dello scorso 10 ottobre dopo la nostra lettera di protesta.... CONTINUA A LEGGERE.
13 ottobre 2009 Da "La Gazzetta di Parma" di ieri 12 ottobre: "A Campora l'autunno prende per la gola"...... CONTINUA A LEGGERE.
12 ottobre 2009 Ecco il testo della lettera di protesta inviata lo scorso 8 ottobre. E' stato deciso di farla dopo che, nei giorni scorsi, abbiamo visto in ogni dove manifesti che pubblicizzano a caratteri cubitali la "Festa del Marrone di Langhirano" datata proprio la domenica precedente della nostra! Mai era successo che qualcuno organizzasse, dalle nostre parti, una festa denominata "Festa del Marrone", in quanto dopo 33 anni di organizzazione è universalmente riconosciuto che l'esclusiva di questo nome spetta a Campora. Tanti paesi organizzano la "Festa della Castagna", nessun problema al riguardo. La lettera è stata indirizzata a Pro Loco Langhirano, sindaco del Comune di Langhirano, assessore al turismo del Comune di Langhirano, presidente della Provincia di Parma, assessore al turismo della Provincia di Parma, sindaco del comune di Neviano degli Arduini,  assessore al turismo del comune di Neviano degli Arduini, presidente della Comunità Montana Appennino Parma Est, vice presidente della Comunità Montana Appennino Parma Est.

Salve, siamo i consiglieri della Pro Loco Campora, nonchè organizzatori della Festa del Marrone di Campora. Quest'anno sarà la 34° edizione e si svolgerà, come ogni anno, la 3° domenica di ottobre, il 18.
Scriviamo questa mail dopo avere constatato che, domenica 11 ottobre, si svolgerà a Langhirano, organizzata dalla locale Pro Loco, la "Festa del marrone di Langhirano"; almeno così si legge a caratteri cubitali  nei numerosissimi manifesti e striscioni disseminati per la provincia.
Lo diciamo subito: siamo increduli! Siamo increduli perchè a Langhirano si è svolta negli ultimi anni quella festa ma si è sempre chiamata "Festa della Castagna" come altre nei paraggi, ad esempio Bosco di Corniglio, Borgotaro, Albareto, ecc...   Come mai quest'anno sui manifesti e cartelloni pubblicitari (mai così evidenti e numerosi)
è stato cambiato il nome rendendolo uguale al nostro? Francamente ci sfugge, non riusciamo a capire.
Non capiamo come mai un paese, una cittadina, come Langhirano entri in competizione con una pubblicità a dir poco ingannevole con un micro-paese come il nostro. Per favore qualcuno ci spieghi!
Noi della Pro Loco siamo i portavoce dell'intero paese e, visto che ci è stato chiesto, anche dei paesi limitrofi che non si capacitano, come noi, di come possa essere stata organizzata una festa con lo stessa denominazione della nostra a solo 15 km di distanza.
Per Campora la Festa del Marrone (ripetiamo, quest'anno ci sarà la 34° edizione) è da sempre il fiore all'occhiello delle manifestazioni; un'occasione in cui tutto il paese contribuisce, con grandi sacrifici a far si che questa sia una giornata da ricordare per tutti i visitatori.
Con l'incasso della festa vengono finanziate gran parte delle nostre iniziative, le iniziative di un paese di montagna con 100 abitanti e che fa dei grandi sforzi per continuare a richiamare il turismo per SOPRAVVIVERE.
In attesa di un cortese riscontro.
Cordiali saluti.
Il Consiglio della Pro Loco Campora

28 settembre 2009 Per il 4° anno consecutivo la Gazzetta di Parma dedica un intera pagina al torneo di Green Volley. "Tutta Campora in festa per il Green Volley"..... CONTINUA A LEGGERE.
14 settembre 2009 Venerdì 11 settembre la Gazzetta di Parma ha dedicato un'intera pagina con tante foto a colori al torneo di Green Volley che si è svolto il 2 agosto scorso. E' il quarto anno consecutivo che il giornale dedica questo spazio al torneo; indubbiamente una grande soddisfazione per la Pro Loco Campora.
7 agosto 2009 Oggi una notizia triste: ieri 6 agosto all'ospedale di Langhirano è deceduta Lina Baldi vedova Notari, mamma di Marco, Brenno e Ugo.
28 luglio 2009 Una bella notizia: il 24 luglio è nato Riccardo, figlio di Rossana Volpi e Luca Rossi.
27 luglio 2009 Una bella notizia: il 25 giugno scorso è nato Davide, figlio di Monica Piacentini e Giovanni Lesma.
15 luglio 2009 Domenica 19 luglio alle ore 11 con una cerimonia alla Pieve di Sasso, Don Giandomenico riceverà ufficialmente in consegna dal Vescovo le 3 parrocchie di Campora, Vezzano e Sasso. Seguirà un aperitivo per tutti i partecipanti.
15 luglio 2009 In preparazione alla festa di Maria Assunta del prossimo 15 agosto don Giandomenico ha deciso di recitare il rosario ogni giovedì alle ore 21 nelle varie frazioni di Campora portandovi la statua della Madonna. Il primo appuntamento sarà giovedì 16 luglio a Case Ruffaldi.
3 luglio 2009 Per il mese di luglio la messa a Campora è prevista per le ore 10.00 tutte le domeniche eccetto domenica 19 luglio perchè Don Giandomenico farà il suo ingresso ufficiale con la presenza del vescovo alla pieve di sasso ore 11.00 e quindi la messa sarà unica, appunto a Sasso, per tutte le 3 parrocchie
24 giugno 2009 Cambia l'orario per le messe invernali a Campora; l'inizio sarà fissato, con la solita rotazione mensile con i paesi di Vezzano e Sasso, per le 9,30 - 10,30 - 11,15. Quindi non più 9 - 10 - 11.
29 maggio 2009 Da "La Gazzetta di Parma" del 27 maggio: "E' morto Don Nando pastore buono" ....... CONTINUA A LEGGERE.
26 maggio 2009 Oggi una notizia triste: all'ospedale di Parma, è deceduto il nostro caro DON NANDO, parroco di Campora, Vezzano e Sasso. A lui è dedicata una pagina speciale del nostro sito. Il funerale si terrà venerdì 29 alle 10.30 alla Pieve di Sasso per proseguire poi verso il cimitero di Campora.
25 maggio 2009 Da "La Gazzetta di Parma" del 24 maggio: "Don Giandomenico e il suo si"...... CONTINUA A LEGGERE
22 maggio 2009 Domenica 24 maggio con partenza alle 9 circa da Moragnano il Comitato Alpinistico Italiano (CAI) organizza la TRAVERSATA DEL MONTE FUSO. Il tragitto sarà: Moragnano, Capanna, Case Ruffaldi, Crinale del Monte Fuso, Cippo del Monte Fuso, Parco del Monte Fuso. Tutto attraverso i sentieri tracciati da noi della Pro Loco
Campora con i segnavia bianco-rossi.
4 maggio 2009 Sabato 23 maggio alle ore 17 alla Pieve di Sasso, verrà ordinato sacerdote Giandomenico Ferraglia che attualmente svolge le funzioni di Diacono per le comunità di  Vezzano, Campora e Sasso. Il giorno successivo, domenica 24 maggio alle ore 15.30, Giandomenico celebrerà la sua prima messa presso la chiesa di Vezzano. Ecco la pagina speciale su Giandomenico.
27 aprile 2009 Oggi una notizia triste: lo scorso 24 aprile a Milano è deceduto Floro "Franco" Baldi, fratello di Ivo e Rita.
20 aprile 2009 Approfittando della presenza più numerosa del giorno di Pasqua il Consiglio Pastorale ha pensato di destinare le offerte raccolte durante la  S.Messa ai terremotati  dell'Abruzzo. La somma raccolta di 121,78 euro è stata inviata alla Caritas di Parma.
3 aprile 2009 Da ieri 2 aprile è stato riaperto il tratto di strada Sasso - Campora.
29 marzo 2009 Da martedì 24 marzo per permettere il rifacimento di un ponte in Varvara, per alcuni giorni rimarrà chiuso il tratto di strada Sasso - Campora; pertanto una volta arrivati a Casa Bonaparte per arrivare in paese bisogna percorrere la strada di Mussatico.
28 gennaio 2009 In questo inverno la neve a Campora non si fa certo attendere: sabato scorso ne sono caduti altri 40 centimetri.
20 gennaio 2009 Campora è presente anche su Facebook con il gruppo "QUELLI CHE..... A CAMPORA". Possono iscriversi tutti. Bravo Gelmo!
19 gennaio 2009 Oggi una notizia triste: lo scorso 17 gennaio è deceduto Felice Casoni.
14 gennaio 2009 Altra nevicata ieri notte: ne sono caduti circa 10 centimetri.
9 gennaio 2009 Altra bella nevicata l'altro ieri: ne sono caduti circa 20 centimetri.
7 gennaio 2009 Oggi una notizia triste: lo scorso 1 gennaio è deceduto a Campora a 78 anni Fabio Baldi, marito di Domenica e papà di Arturo e Stefano.
 
 
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it