Il giornalino di Campora - anno 2008

27 dicembre 2008 Grande spavento a Campora per il terremoto dello scorso 22 dicembre e per le successive scosse di assestamento. La prima conseguenza che abbiamo avuto è stata che la Chiesa di Campora è stata dichiarata inagibile. La messa del giorno di Natale è stata celebrata nel Salone Parrocchiale. Nei dintorni sono state chiuse anche le chiese di Mozzano e Neviano Arduini.
22 dicembre 2008 Orario SS. Messe: vigilia di Natale ore 23.30; Natale ore 11; S.Stefano ore 11
28 novembre 2008 Da stamattina nevica ancora a Campora, una grande nevicata. Alle 17 ci sono circa 60 centimetri di neve!
25 novembre 2008 E' arrivata la prima nevicata: dell'inverno a Campora; ieri sono caduti circa 15 centimetri di neve. Neve bagnata, strade subito sgombre.
24 novembre 2008 Oggi una notizia triste: la scorsa settimana è deceduta a Campora Ida Moretti in Ravanetti, mamma di Rina Ravanetti.
4 novembre 2008 Anche quest'anno un grande successo l'1 novembre scorso per la Cena Insieme nel salone parrocchiale organizzata dal Consiglio Pastorale. Come sempre oltre a tutti i Camporesi, erano presenti anche persone dei paesi vicini, in tutto quasi 120 persone! Il ricavato della cena è stato devoluto per il restauro della nostra chiesa. Nel corso della serata è stato consegnato, a nome della comunità di Campora, un omaggio al dott. Giovanni Benassi, che è andato in pensione, come ringraziamento per la preziosa opera svolta nei 40 anni del suo servizio.
3 novembre 2008 Oggi una notizia triste: la scorsa settimana è deceduta a Campora a 80 anni Rosaria Varesi, mamma di Ascanio.
31 ottobre 2008 Un vero e proprio tornado è passato ieri notte da Campora, un vento forte come nessuno si ricordava di avere mai visto; tetti scoperchiati, tegole in strada, alberi abbattuti, grondaie divelte, carica-erba rovesciati (questo a Vezzano).
28 ottobre 2008 Oggi una notizia triste: ieri è deceduto a Bologna a 79 anni il prof. Vittorio Bonomini.
20 ottobre 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 20 ottobre: "Campora, caccia all'ultimo marrone".....CONTINUA A LEGGERE
14 ottobre 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 12 ottobre: "A Campora non è autunno senza la Festa del Marrone ..... CONTINUA A LEGGERE.
25 settembre 2008 Sabato 26 settembre alle ore 21 al Circolo di Campora si terrà un'importante riunione con 2 argomenti principali:
  • Organizzazione della 33° Festa del Marrone;
  • Pro Loco Campora: passato, presente e futuro (?). I consiglieri della Pro Loco saranno a disposizione di tutti quelli che vorranno fare domande, proporre miglioramenti, avere risposte, fare critiche per un confronto che possa essere costruttivo per il futuro della nostra piccola comunità.

Vi aspettiamo numerosi, è importante per la Pro Loco sapere quali sono le esigenze di tutti i camporesi e "affini".

22 settembre 2008 Una bella notizia: stanotte notte è nata Aurora Baldi, figlia di Claudio e Barbara.
17 settembre 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 15 settembre: "Campora, bovine in passerella"...... CONTINUA A LEGGERE.
9 settembre 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 8 settembre: "Un'azienda agricola da favola" .... CONTINUA A LEGGERE.
8 settembre 2008 Per il 3° anno consecutivo la Gazzetta di Parma dedica un intera pagina al torneo di Green Volley. "Quelli del Green Volley hanno fatto un bel 48"..... CONTINUA A LEGGERE.
2 settembre 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 1 settembre: "L'area verde della Pro Loco Campora ospiterà la 6° mostra bovina della Comunità Montana Parma Est abbinata al 4° Junior Show Provinciale. La manifestazione si terrà sabato 6 e domenica 7 settembre organizzata dalla Comunità Montana Parma Est, dal Comune di Neviano Arduini, dall'Associazione provinciale allevatori, dall'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Parma e dalla Pro Loco Campora. E' prevista la partecipazione di circa una cinquantina di capi, tra cui 30 manze e 20 vacche di razza frisona appartenenti a venti aziende agricole del territorio provinciale. Per sabato è previsto l'arrivo degli animali seguito, a partire dalle 19, dall'assemblea sociale per il rinnovo delle cariche direttive dello Junior Dairy Club e, alle 20.30, dalla cena nei locali della Pro Loco. La mattinata di domenica si aprirà alle ore 9 con la mostra delle bovine da latte e il concorso di giudizio morfologico dedicato ai giovani. Attorno alle 12.30 verranno premiate le campionesse della mostra. I lavori riprenderanno alle 14.30 dopo il pranzo nei locali della Pro Loco con il 4° Junior show: categorie e finali vitelle e manze e concorso di conduzione baby, junior e senior. Ci sarà anche l'esposizione di attrezzature e macchine agricole.
16 luglio 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 15 luglio: "Il Monte Fuso ha ufficialmente un nuovo sentiero. Si chiama 760 e collega la località Case Ruffaldi di Campora con Moragnano sul versante opposto del monte. Nato dalla collaborazione tra Pro Loco di Campora, Cai, Comune di Neviano e Provincia di Parma consente di compiere alcuni chilometri immersi nel bosco per un tempo stimato di circa quattro ore: non mancano neppure splendide vedute panoramiche. In uno di questi punti è stata sistemata una capanna di legno che rimarrà sempre aperta come posto di sosta per chi si trovasse a passeggiare sul sentiero. Nell'area antistante sono stati collocati alcuni tavoli da pic-nic. La "capanna" è stata anche il luogo dell'inaugurazione del sentiero. Al taglio del nastro della nuova struttura hanno partecipato il sindaco di Neviano Giordano Bricoli, il presidente dell'Amministrazione provinciale Vincenzo Bernazzoli e il vice presidente di Soprip Antonio Vicini. Infine il diacono Giandomenico Ferraglia ha benedetto la costruzione. Tutti quanti hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa sia dal punto di vista dello sviluppo della montagna promosso dagli abitanti stessi sia come occasione di aggregazione al di fuori della frenesia della vita quotidiana. Un ringraziamento particolare è andato quindi alla Pro Loco Campora e al suo presidente Ugo Notari."
30 giugno 2008 Sabato 28 giugno è stato inaugurato il nuovo sentiero CAI n° 760 Campora - Case Ruffaldi - Canalina - Capanna - Moragnano.
23 giugno 2008 Ieri alla chiesa di Sasso, si è celebrato il matrimonio tra Nadia Volpi di Campora e Giuseppe Burcotti.
29 maggio 2008 Nei giorni scorsi i volontari della Pro Loco hanno completamente rifatto il tetto della Capanna nel Monte Fuso. La vecchia copertura era ormai logora e piena di buchi e, grazie al contributo della Provincia di Parma e del Comune di Neviano Arduini, ora la Capanna è di nuovo in "perfetta forma".
26 maggio 2008 Oggi una notizia triste: venerdì scorso è deceduta a Campora Anna Garulli in Casoni, mamma di Francesco "Lupo" Casoni.
20 maggio 2008 E' partita la bellissima iniziativa "adotta un banco" promossa dal Consiglio Pastorale per il restauro dei banchi della chiesa. Maggiori informazioni si trovano nel sito internet nella pagina dedicata alla Chiesa oppure chiedendo a Maria Malori
12 maggio 2008 Da "La Gazzetta di Parma" del 11 maggio: "Campora: rimpatriata dei ragazzi degli anni '80" ...... CONTINUA A LEGGERE.

6 maggio 2008

Sabato 3 maggio al Circolo di Campora, si sono svolte l'annuale riunione dei soci del Club Piscina con all'interno le elezioni per il rinnovo del consiglio.  Questa la composizione del nuovo consiglio votato dall'assemblea:
  • Gianni Levati (presidente)
  • Claudio Baldi
  • Alessandro Baldi
  • Daniel Mian
  • Alessio "Casta" Castagnetti
  • Massimo Desimoni
  • Eugenio Montanari

Il nuovo consiglio rimarrà in carica per il quadriennio 2008 - 2012.

28 aprile 2008

Sabato 19 aprile al circolo di Campora si è svolto il ritrovo della compagnia degli adolescenti camporesi degli anni '80. Erano presenti in 26, gran bella serata, allietata dai tortelli e dalla grigliata preparati per l'occasione.

1 aprile 2008

Da "La Gazzetta di Parma" del 1 aprile: "Ennesimo episodio di bocconi «killer» sul nostro Appennino. Vittime, questa volta, sono i due cani di Rino Cavalli. Domenica pomeriggio, in località Campo del Fico, sono morti per avere ingerito polpette avvelenate. Uno era un pastore tedesco, l'altro, di taglia più bassa, era un cane da pastore. Nel pomeriggio Cavalli era andato a raccogliere radicchi in un prato chiamato Ravina, di sua proprietà. Aveva slegato i cani perché anche loro facessero una corsa. Ma dopo un po' di tempo non sono rientrati, allarmando l'uomo. Nel frattempo, secondo una prima ricostruzione, sembra che abbiano ingerito i bocconi avvelenati, coperti da un leggero strato di terra asciutta per non essere avvistati dagli uccelli. Quando il proprietario li ha avvistati, stavano barcollando e trascinandosi a fatica, in più con la bava alla bocca. E' stato subito chiamato il veterinario, Massimo Bertani, che per quasi un'ora ha fatto tutto il possibile per salvarli. «Non ce l'abbiamo fatto a trattenere un grido di ribellione, vedendo la sofferenza di quelle due bestie a cui eravamo tanto affezionati, sfogandoci idealmente contro chi ha potuto fare un gesto così ignobile», ha detto Rino Cavalli arrabbiato, deluso e commosso. Un mese fa, a Campora anche al cugino Maurizio Cavalli, vicino di casa, sono stati uccisi, con bocconi avvelenati, sei gatti. E in località detta Pietra, solo due settimane fa, era stato trovato un altro cane morto in un bosco di castagni".

13 marzo 2008

Ancora una volta grazie al nostro sito è stata affittata una casa a Campora: questa volta è toccato alla bella villa di Mario Calzetti, subito sotto il campo sportivo.

6 marzo 2008

Seconda nevicata dell'anno a Campora: ieri ne sono caduti circa 15 centimetri.

18 febbraio 2008

Dallo scorso dicembre a Campora è arrivata l'ADSL!

8 febbraio 2008

Domenica 13 gennaio nella Chiesa di Campora i bambini del Catechismo (Debora Chierici, Ubaldi Cinzia, Ubaldi Angelica, Trombi Luigi, Ferzini Alice, Ferrari Irene e Mattioli Gloria) hanno animato la "Recita della Notte Santa". Si tratta di una antica tradizione popolare che descrive il peregrinare di Maria e Giuseppe la notte della Vigilia alla ricerca di un luogo dove far nascere il Bambinello. I bambini sono stati preparati dalle due catechiste Antonella Carretti e Rita Conti.
La Chiesa era gremita di parrocchiani che al termine della recita hanno applaudito con calore i bambini ed apprezzato il lavoro delle catechiste.
La rappresentazione è stata ripetuta nelle Chiese di Sasso e Vezzano e soprattutto  a Casa Bonaparte presso la casa di riposo. Gli anziani ospiti hanno avuto così la possibilità di trascorrere un momento di serenità con tanti bambini.

Mercoledì 13 febbraio alle ore 21.00 presso la Chiesa di Campora si terrà la prima Stazione Quaresimale. La funzione che vale per tutto il Vicariato di Neviano degli Arduini, vedrà la partecipazione di tutte le parrocchie del Comune.

8 febbraio 2008

Grande successo della "Cena di Carnevale" a base di tortelli. Nel salone parrocchiale sabato scorso si sono ritrovate circa 120 persone!

28 gennaio 2008

Da "La Gazzetta di Parma" del 28 gennaio: "Ieri, i fedeli di Campora si sono stretti intorno al loro parroco, don Ferdinando Azzali, che ha raggiunto i novant'anni di età e che ha celebrato la santa messa, coadiuvato dal diacono Giandomenico Ferraglia. Don Ferdinando Azzali è nato a Torrile il 29 gennaio 1918 ed è stato ordinato il 19 marzo 1943. Insieme al novantesimo compleanno il rettore di Campora di Neviano, ha accomunato anche i 65 anni di sacerdozio e i 44 di parrocchialità. E' infatti a Cam- pora dal 1° settembre del 1964. In precedenza era stato a San Leonardo, a Sivizzano di Traversetolo e a Mariano di Pellegrino Parmense. Poco dopo il suo arrivo a Campora, quasi mezzo secolo fa, don Ferdinando si è visto assegnate, in contemporanea, anche le parrocchie, prima di Vezzano poi della Pieve di Sasso. Don Ferdinando Azzali è uno dei pochi parroci della diocesi di Parma ancora in attività a novant'anni. Ovviamente molte incombenze delle tre parrocchie sono state assunte dal diacono Gian Domenico Ferraglia, anche perché l'anziano parroco vive ospite dell'Istituto Maria Immacolata a Scurano, ma molto spesso ritorna o nell'una o nell'altra delle sue tre parrocchie che si trovano nel versante nord del Monte Fuso. Durante questi 44 anni di vita pastorale nell'alto nevianese, don Ferdinando si è fatto voler bene. Ieri erano veramente in tanti a festeggiarlo sia in chiesa sia poi durante un rinfresco che il Consiglio pastorale gli ha offerto nel Circolo ricreativo della stessa frazione di Campora, assieme a tutti i parrocchiani."

24 gennaio 2008

Da "La Gazzetta di Parma" del 22 gennaio: "A Campora di Neviano sono state benedette e inaugurate due importati opere, all'interno della chiesa e realizzate con il contributo di tutti i parrocchiani. Si è trattato del nuovo impianto di riscaldamento a gas metano, costruito dalla ditta camporese Adelmo Bottazzi, costituito da comando automatico e da sette elementi radianti. La seconda opera inaugurata è stata l'altare nuovo in noce massiccio, costruito dall'artista di Campora Rino Cavalli in uno stile che si accompagna perfettamente alla secolare balaustra, pure in legno e con colonnine lavorate al tornio. La chiesa secentesca di Campora, dedicata a San Lorenzo, aveva fino a ieri un riscaldamento rudimentale, con poco rendimento e non molto sicuro. E anche il vecchio altare si sa che era stato ottenuto, nei tempi addietro, ristrutturando un vecchio sarcofago. Durante la messa il presidente del Consiglio pastorale, Giandomenico Ferraglia, oltre ad avere ringraziato tutti, ha dato il resoconto delle attività e delle iniziative svoltesi in parrocchia durante l'anno 2007: le attività liturgiche in primo luogo relative ad ogni periodo dell'anno, il rifacimento del tetto e dei marciapiedi, e' stato sistemato l'archivio parrocchiale, il 7 agosto era stata la volta del «Coro di Canossa » con l'esecuzione di canti montanari, il 10 agosto era stata organizzata la giornata di giochi per i bambini seguita da una tombolata, il 3 novembre scorso si era tenuta la grande cena con l'aiuto delle «rezdore» di Campora e la presentazione del libro «Storia della chiesa della Villa di Campora » voluto dallo stesso Consiglio pastorale e stampato da mamma-editori di Sasso. Le ultime due opere, con le quali si è chiuso il 2007 sono state: il nuovo altare e l'impianto di riscaldamento. Adesso la chiesa parrocchiale di Campora, anche se ancora necessita, all'esterno, di ritinteggio, almeno nel suo interno è molto accogliente."

21 gennaio 2008

Da "La Gazzetta di Parma" del 21 gennaio: "L'incredibile storia di don Lorenzo Malori di Campora raccontata dalla 'Gazzetta' nel 1830. Il sacerdote, uomo di profonda cultura e fervido ingegno, morì a Campora di Neviano Arduini, sua terra natia, il 16 marzo 1830 all'età di 105 anni, nove mesi e sette giorni. A questo venerando con la tonaca appartenente ad una patriarcale famiglia contadina, i Malori, che dalla Lunigiana si insediarono a Campora nel 1500, la «Gazzetta di Parma» del 24 marzo 1830 dedicò un interessante e piacevole articolo titolato «Longevità», riesumato dal geometra Pier Marco Malori studioso del proprio casato e discendente di don Lorenzo, che mette in risalto le qualità, le caratteristiche, i vizi e le virtù di questa simpatica figura di religioso che nacque in una magnifica corte, quella di Malora, di recente elegantemente restaurata dai suoi eredi: Rosetta, Maria e Michele Malori ai quali va il merito di avere recuperato una delle più significative emergenze architettoniche della civiltà contadina della nostra provincia. Ecco l'articolo di quel giorno: «Nel giorno 16 marzo corrente è mancato ai vivi nel Comunello di Campora, Comune di Neviano degli Arduini, il sacerdote don Lorenzo Malori, ivi nato e domiciliato nella grave età di 105 anni, 6 mesi e 17 giorni. Chi volesse imitarlo nel suo tenore di vita per veder di riuscire a campare altrettanto sappia che il Malori quanto alle sue morali qualità di uomo d'intelletto vivace; fu liberale, filantropo, cortese, fu buon amico, buon cittadino, pronto sempre al bene d'ogni persona e del paese. Da questo lato l'imitarlo sarà un guadagno sicuro; e sarà per lo meno un acquistarsi augurj sinceri ed universali di lunghissima vita. Quanto poi alle abitudini del corpo, poche ne ebbe di costanti, e non si tenne giammai ad un regolare sistema. Fu appassionato alla caccia, buon gustatore di liquori, dilettante di pipa. Coraggio! il genere è di facile imitazione. «L'illustrissimo sig. Commessario Distrettuale De Lama dalla cui gentilezza ci vennero somministrati questi particolari (e ci vennero eziandio dall'inclita Presidenza dell'Interno) trovandosi l'anno scorso a Campora per le incombenze del suo ministero, volle conoscere di persona il gran decano di què dintorni e recossi a visitarlo nell'angusta cameretta ch'egli da alcuni anni non abbandonava mai. Trovò il vecchione tuttavia in letto aspettando ch'altri venisse ad ajutarlo per alzarsi. Aveva fresca carnagione, buon colorito, l'occhio nella sua immobilità palesava la vista indebolita non però spenta; parlava borbottando per la mancanza totale dei denti e, come difficilmente intendevasi, così servivagli da interprete un nipotino di ottant'anni. Anche attualmente si bevea le sue tre oncie di acquavite ogni mattina, e di continuo pipava. Interrogato della goduta salute rispose non avere mai sofferto malattie, tranne una sola all'età di circa vent'anni, e fu reputato affetto da tisi. In quell'occasione ebbe a sottostare ad un salasso, primo e ultimo a lui: di poi bevette brodo di vipera, al quale attribuiva egli la sua guarigione. «Ma era poi veramente per cosiffatta maniera ammalato? E se era, fu il salasso, o fu il brodo, o furono ambedue che lo guarirono? Non si sa; e sarebbe pur bene a sapersi per norma! E tuttavia nol sapremo più, perchè il medico della cura non vive, che se egli vivesse, le nostre meraviglie non sarebbero adesso rivolte all'età dei 105 anni, 9 mesi e 17 giorni».

3 gennaio 2008

Da stamattina nevica a Campora, alle 13 ne erano caduti circa 10 centimetri.

2 gennaio 2008

Da "La Gazzetta di Parma" del 2 gennaio: "Nelle prime ore dell'anno nuovo un incendio è divampato nel centro di Campora. A prendere fuoco è stato un modesto e vecchio rustico costituito da una quasi secolare stalla le cui travi di legno sono rimaste carbonizzate, e da un fienile soprastante il cui tetto è caduto sprofondando all'interno del rustico. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Langhirano che in circa due ore hanno domato le fiamme e impedito che si propagassero attorno. Anche gli abitanti di Campora si sono adoperati, con carri botte muniti di getto, e poi in tanti altri modi, in quest'opera di spegnimento".

2 gennaio 2008

E' in funzione il nuovo impianto di riscaldamento nella chiesa di Campora. L'opera è stata eseguita dopo avere allacciato i locali della chiesa con le condutture di acqua e gas metano. Nel contempo sono state posate in opera le tubazioni di scarico dei piviali del tetto. In occasione della S. Messa della Vigilia del S. Natale è stato inaugurato il nuovo altare ricavato da un tavolo donato dalla Parrocchia di Vezzano e magistralmente restaurato con una scultura lignea raffigurante il Cristo in Croce da un parrocchiano di Campora
 
 
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it