Il giornalino di Campora - anno 2006

22 dicembre 2006

Anche quest'anno a Campora nella chiesa parrocchiale si svolgerà la messa di mezzanotte; precisamente avrà inizio alle 23.30 del giorno della vigilia.

21 dicembre 2006

Nei giorni scorsi la Pro Loco ha portato a termine la segnatura, con segnali bianco-azzurri, del sentiero su carraia che, da Malora e passando per la Capanna conduce fino al sentiero che sale verso la cima del Monte Fuso passando per Fontana Famè (numero 761 della cartina dei sentieri). Prosegue così l'opera della Pro Loco volta a fare in modo che anche chi non conosce a fondo i sentieri, possa fare delle belle passeggiate sul Monte Fuso senza rischiare di perdersi.

10 dicembre 2006

E' stata ripristinata a cura della Pro Loco la segnaletica che, dal centro di Campora, conduce alla sorgente dell'acqua solforosa.

03 dicembre 2006

Oggi una notizia triste: è deceduto a Parma Gianni Sassi, tra le altre cose ex presidente del Club Piscina Campora.

17 novembre 2006

Oggi una notizia triste: è deceduta a Parma Marisa Giombini in Montanari, moglie di Eugenio Montanari.

26 ottobre 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 26 ottobre: "Quattro amici di Vezzano di Neviano hanno fatto un'escursione lungo il sentiero Cai n 761 che, che dalla strada per Lagrimone, porta alla vetta del Monte Fuso, oltre i mille metri, dove sorge la stele dedicata alla Madonna dell'Alpe. Dopo 30 minuti di cammino, il quartetto ha notato un enorme ceppo di un vecchio castagno caduto. Il ceppo si presentava vuoto all'interno. Era rimasta solo la corteccia. Gli amici hanno pensato che poteva essere proprio una bella nicchia per una Madonnina. E' stata acquistata l'immagine e collocata su una mensola. Ed è stata chiamata «La Madonnina del castagno» . Il primo gruppo degli escursionisti era formato da: Silvio Comelli, Pierino Comelli, Luigi Bernini, e Giandomenico Ferraglia; ai quali si sono aggiunti, Paolo Bernini e Mariella la moglie di Pierino."

24 ottobre 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 23 ottobre: "Quella che si è svolta ieri a Campora è stata la 31° edizione della Festa del Marrone. Nonostante il cielo quasi sempre coperto, l'afflusso dei visitatori, fra cui tanti nuovi, non si è mai fermato. Oltre 2000 persone sono arrivate a Campora ieri pomeriggio per gustare ancora una volta lo squisito prodotto del bosco. Prima come bruciate appena abbrustolite e poi in tutte le sue squisite combinazioni culinarie. Nel grande piazzale della piscina, nei giorni innanzi, erano state sistemate, a ferro di cavallo, venti bancarelle, tutte in legno di castagno tanto da formare un arredo bene armonizzato con le piante attorno. Oltre le confezioni di marroni da asporto (oltre 20 i quintali venduti) c'erano i maron flambées, le dolci bruciate ricoperte di cioccolato fondente, la pattona o castagnaccio, il pane di farina di castagna, le frittelle di castagne, le crêpes in pasta di marroni, marmellate alla frutta antica e torte paesane. E non mancavano il vin brulé e quello alla spina. La Festa del Marrone di ieri è stata un'edizione molto fortunata anche per il prodotto. Quest'anno a Campora e in tutto il Consorzio Volontario Forestale Monte Fuso, si sono avuti marroni abbondanti e di ottima qualità. Perché il mese di settembre (cioè quando si completano le castagne dentro ai ricci) è stato molto propizio. E in più il sole splendido dei primi venti giorni di ottobre ha permesso una caduta regolare dei ricci. Il servizio ristoro al coperto e nel piazzale della piscina, è entrato in funzione alle 12. La musica folkloristica di Corrado Medioli era sempre nell'aria assieme al profumo delle bruciate che venivano arrostite in continuazione, ma con una certa fatica per seguire la continua richiesta. Perché la gente continuava ad arrivare, a piedi o con il bus navetta, messo a disposizione dal Comune, fino a sera quando addirittura è apparso il sole che ha sollevato una soffice nebbiolina che ha contribuito a fare della domenica una « tipica » giornata da castagne bruciate. La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione Pro loco Campora, in collaborazione con il Comune, Comunità Montana Est, Provincia e Consorzio Volontario Forestale Monte Fuso."

21 ottobre 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 21 ottobre: "Siamo finalmente arrivati alla tradizionale Festa del Marrone che si svolgerà a Campora di Neviano, domani, nel vasto piazzale della piscina, con inizio alle 12. La quantità e la qualità dei marroni sono garantite. E il sole splendido di questi ultimi quindici giorni ha permesso una caduta regolare dei frutti che si presentano pieni, quasi gonfi, nella loro buccia lucida e scura. Ma domenica a Campora, nel piazzale della piscina, non ci saranno solo i marroni, ma tante prelibatezze ottenute dallo stesso frutto del bosco."

20 ottobre 2006

E' ormai tutto pronto per la 31° edizione della nostra festa più famosa: la Festa del Marrone.

13 ottobre 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 8 ottobre: "E' sorto a Campora di Neviano, il «Gruppo dei ministranti», in altre parole dei chierichetti. Lo ha istituito, e ne è insegnante, il neo diacono Giandomenico Ferraglia di Vezzano. Il diacono a sua volta è coadiuvato dal ministro straordinario della comunione, Maria Malori. I primi ministranti hanno iniziato ufficialmente il loro prezioso servizio all'altare il giorno di San Lorenzo, patrono di Campora. In tale occasione era presente in zona monsignor Carlo Caputo di Roma che ha presieduto la messa, concelebrata da don Nando Azzali, don Ivo Bricoli, don Giovanni Orzi, don Protasi, il diacono Giandomenico Ferraglia e, appunto, i sei giovani ministranti: Andrea Casoni, Luca Bruni, Elisa Orsi, Lorenza Artesani, Antonio Cavalli e Luigi Trombi. Nel corso della funzione religiosa monsignor Carlo Caputo ha benedetto e consegnato ad ogni bambino la veste bianca bordata di rosso. Adesso, ogni domenica a Campora, i ragazzi, a turno, prestano il loro servizio con tanto entusiasmo. Così ora la parrocchia di Campora, oltre al coro dei giovani, fondato e diretto da Fiorella Pini, possiede anche la scuola dei chierichetti, ovvero il «Gruppo dei ministranti» .

9 ottobre 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 8 ottobre: "A Campora di Neviano è cominciata la raccolta dei primi marroni che in questi giorni stanno cadendo, aiutati anche dal vento che sostituisce l'antica pertica che si chiamava bacchio. Anche la Pro loco camporese è in fermento per preparare la 31°edizione della Festa del Marrone che si svolgerà domenica 22 ottobre come sempre nel piazzale della piscina. Adesso ogni pianta di marrone ha i ricci che stanno diventando di colore marrone e la fessura si fa sempre più grande e così i due, o anche tre, marroni per riccio picchiettano il prato dove la «pioggia» di grosse castagne si fa sempre più consistente. Le prime raccoglitrici sono scese in campo, cioè nel prato, e riempiono i cestini di vimini di marroni che andranno poi a ricolmare le grandi ceste nel piazzale della Piscina per la vicinissima Festa del Marrone che compie 31 anni. "Fino a metà agosto scorso" ha detto la signora Bruna Gelmini, proprietaria delle prime grosse piante che si ammirano entrando in Campora, "tutti pensavamo che quest'anno avremmo avuto un prodotto di pezzatura media perché non era venuto nessun acquazzone durante l'estate come è richiesto per la migliore completezza del prezioso frutto. Ma poi il cielo ha provveduto e anche in modo abbondante. Le piogge agostane e dei primi di settembre sono state provvidenziali tanto che quest'anno avremo un prodotto quasi eccezionale: oltre che molto saporito è anche di ottima calibratura". Nell'ambito del Consorzio volontario forestale Monte Fuso, costituitosi due anni fa, e con lo specifico compito della valorizzazione e commercializzazione del prodotto, c'è attesa per la Festa del Marrone che da oltre trent'anni attira, in una sola giornata, più di 2000 persone a Campora, nel piazzale della Piscina: per i marroni e loro derivati. Il Consorzio volontario forestale Monte Fuso comprende, oltre Campora, anche i castanicoltori, e quindi le piante di marrone, che si trovano nelle frazioni dia Vezzano, Sasso, Scurano e Ceretolo."

6 settembre 2006

Oggi una notizia triste: è deceduto Terenzio Baldi, tra le altre cose socio fondatore del Club Piscina Campora e membro per tanti anni della Pro Loco Campora.

Da "La Gazzetta di Parma" del 8 settembre: "Cordoglio a Campora per la scomparsa di Terenzio Baldi. Aveva 80 anni. Era una persona molto conosciuta e soprattutto stimata e benvoluta. Molto intraprendente, lo aveva dimostrato fin da giovane, appena terminata la guerra, nella quale aveva fatto la sua parte come sapista dei partigiani della zona. Poco dopo formò la sua famiglia a cui è rimasto sempre molto legato. Ma i suoi interessi e le sue vedute spaziavano anche nel sociale. Tanto che, appena aprì i battenti, fu il primo segretario del caseificio sociale. Nel 1953, quando ancora tutti facevano il pane in casa, Terenzio (con il fratello Bruno) impianta il primo panificio del paese con consegna a domicilio fino alla frazione di Vezzano. Un lavoro di grandi sacrifici. Negli anni ' 60 cominciano i primi spostamenti turistici, Terenzio, con alcuni amici del paese, lancia la sfida di costruire una piscina che verrà inaugurata nel 1963. è stata la prima sorta fuori dalla città, la prima a Neviano e la prima a ben 500 metri di quota. Ci volle del coraggio e Terenzio Baldi fu un battistrada dell'iniziativa. Ma non era ancora pago. Vede che la meccanizzazione, civile e agricola, sono in aumento. Per questo insieme con il fratello Bruno costruisce una nuova officina meccanica nella quale si ritaglia un suo nuovo ruolo: il carrozziere, mestiere che continuerà fino al 1989. Sempre attento alle esigenze del paese nel 1990 è tra i soci fondatori della Pro loco di Campora tuttora molto attiva. Dal 1988 al 1993 sarà anche consigliere comunale di Neviano. Lascia il figlio Dante con Renata i nipoti Claudio con Barbara, Mina con Marco e la piccola Sofia. I funerali si sono svolti ieri seguiti da molta gente: Terenzio ora «riposa» nel cimitero di Campora."

1 settembre 2006

Da ieri 31 agosto è in ritiro a Campora la squadra Under 19 di rugby della società Rugby Parma F.C. la cui prima squadra milita nel massimo campionato italiano: il super 10.

29 agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma del 28 agosto 2006: "Ha avuto un ottimo successo, a Campora, la 5° Mostra bovina, organizzata dalla Comunità montana est in collaborazione con il comune di Neviano, la Provincia, l'Associazione provinciale allevatori e la Pro loco Campora. Erano presenti 38 capi: 20 di razza frisona e 18 razza bruna, provenienti da 17 allevamenti dislocati in sei comuni del comprensorio della Comunità montana est. E di questi allevamenti, otto erano del comune di Neviano: due per la razza bruna e sei per la frisona. La manifestazione si è aperta con i saluti del sindaco di Neviano Giordano Bricoli. E' intervenuto anche l'assessore provinciale all'Agricoltura Pier Luigi Ferrari, che ha sottolineato l'importanza di questo «appuntamento con la qualità» che i tecnici del comparto hanno rilevato, in questo quinquennio in costante miglioramento. Erano presenti inoltre il presidente dell'Apa Sergio Nesti e l'assessore comunale all'Agricoltura di Neviano Andrea Cagnin. Presentatore è stato Alessandro Raffaini, esperto dell'Apa. I giudici di gara, Daniele Mazzocchi di Bardi per la razza bruna e Giuseppe Quaini, di Cremona per la razza frisona, hanno svolto un impegnativo lavoro. Campionessa delle frisone e Miglior mammella è Matilda Contessa di Enrico Dadati, riserva Montelupo Perla dell'agricola Monte Lupo di Maggiali, Ferrari e Venturelli, la cui Montelupo Simona ha avuto la menzione d'onore. Fra le brune, campionessa è Gherri Farm Scira Et, riserva (e Miglior mammella) Irene: entrambi appartengono all'azienda Gherri di Mulazzano. Premi speciali sono andati a Millbred Moiado Persia Et di Bergonzani e Boschi (Bazzano). La miglior vacca per il Parmigiano reggiano è Regina dell'agricola Irali Giuseppe e Giovanni di Selvanizza. La Comunità montana ha assegnato premi anche per cellule, longevità media di stalla, percentuali di caseina, resa per il Parmigiano reggiano."

25 agosto 2006

Oggi la Gazzetta di Parma dedica un'intera pagina con tante foto a colori al torneo di Green Volley "A Campora la festa del Green Volley" ....  CONTINUA A LEGGERE.

12 Agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 12 agosto 2006: "Battendo il Corniglio per 4 a 3 la squadra del Panificio Monte Fuso di Campora ha vinto a Urzano la ventunesima edizione del trofeo «Angelo Nevi» per sette giocatori. Nella partita decisiva la squadra di Campora si è portata rapidamente sul 2 a 0 grazie alla doppietta realizzata da Bondi, che poi risulterà il migliore in campo. Corniglio ha accorciato con Meneguz, ma Campora ha ristabilito le distanze con Catelli. Nella ripresa il Corniglio si è di nuovo riavvicinato grazie al gol realizzato da Pina dopo sette minuti, ma di nuovo il Panificio Monte Fuso ha ristabilito le distanze, quando Bottarelli ha segnato con un bolide da fuori area. Tardivo, perchè segnato allo scadere, il terzo gol del Corniglio realizzato da Baratta. Trofeo Nevi dunque al Panificio Monte Fuso di Campora, ed alla fine applausi per due giocatori di questa squadra che hanno ricevuto ambiti riconoscimenti individuali durante le premiazioni effettuate da Alberto Michelotti e dal consigliere Gherardi del comune di Neviano: Roberto Bocchi, premiato come miglior portiere, e Andrea Bondi, che ha segnato ben 16 gol durante tutta la manifestazione e dunque è risultato il capocannoniere. Questa la formazione della finale del Panificio Monte Fuso Campora: Roberto Bocchi, Roberto Breschi, Gian Luca Diemmi, Gian Marco Catelli, Erik Romanini, Andrea Bondi, Andrea Cagnin, Simone Bottarelli.

12 Agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 12 agosto 2006: "A Campora, nei giorni scorsi, l'Amministrazione comunale, ha realizzato ex novo la piazzola ecologica che ospita i cinque cassonetti della raccolta differenziata. Lunga sedici metri e larga due, è facilmente visibile e raggiungibile. Prima, infatti, questi cassonetti si trovavano sulla banchina stradale e quindi non facilmente utilizzabili in caso di terreno bagnato. In questo modo viene anche facilitato lo svuotamento da parte della ditta incaricata di tale periodica operazione."

11 Agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 11 agosto 2006: "Instancabili camminatori e patiti della piscina, spiriti festaioli e sostenitori della vacanza vissuta nel più totale relax: il territorio di Neviano li accontenta tutti. Perché in questo angolo del Parmense che nasce in collina e sfocia nella dolce montagna di Scurano e Campora le possibilità di svago sono davvero parecchie. Non c'è quindi da stupirsi che i villeggianti arrivino a frotte. Così soprattutto queste 2 località fanno il pieno di villeggianti. Bene anche il capoluogo, che pur mostrando un volto meno turistico non manca di «habitués». Campora sa come coccolare i turisti, che non rinunciano a una giornata in piscina soltanto perché il tempo fa le bizze. Pochi minuti di pioggia ed ecco che è di nuovo il sole ad avere la meglio, attirando gente in vasca e sui lettini. La parmigiana Cassandra Loghin, 22 anni, non ci ha pensato su a lungo: «Due anni fa ero già stata a Campora, mi è piaciuta e così sono tornata. Da sola. Ho preso in affitto un appartamento e mi godo la piscina e il sole in pieno relax» . Accanto a lei, Silvia Baldi, milanese originaria del posto, sottolinea che in paese si è sempre trovata benissimo. C'è anche chi a Campora si è trovato talmente bene da trasferirsi in questo angolo di Appennino. E' capitato a Romana Mora che soltanto lo scorso anno ha detto addio a Parma: « La mia famiglia è originaria del posto ma erano anni che non tornavo a Campora. L'ho riscoperta, dopo una lunga assenza, la scorsa estate» . Sono bastate poche settimane per fare scoccare la scintilla: «Nel giro di un mese ho fatto definitivamente i bagagli e oggi faccio la pendolare verso la città. Vivendo qui mi sembra di essere in vacanza tutto l'anno» , aggiunge l'ex villeggiante. Questi luoghi ti entrano nel sangue. Anche Giuseppe, Ornella e Francesca Gambacorta in compagnia dell'amica Irene Brisotto si rilassano sul prato della piscina di Campora. Arrivano da Sesto San Giovanni e soggiornano a Mozzano: «Questi sono posti che di bello hanno tutto: il clima, le persone, il panorama», dicono.

11 Agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 11 agosto 2006: "Piscina di giorno e discoteca la notte. A Campora il venerdì e il sabato sera si fanno le ore piccole, ballando in piscina. Da giugno fino alle prime due settimane di settembre, il venerdì va in scena «Villaggio rock»: musica dal vivo prima, poi discoteca. Dj ancora in pista al sabato con musica che spazia tra i diversi generi."

1 Agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 1 agosto 2006: "Domenica 6 agosto si svolgerà a Campora il torneo di Green Volley, ormai giunto alla sua 16° edizione. Era il lontano 1991 quando i ragazzi della Pro Loco Campora provarono a portare sui campi in erba dell'appennino le emozioni che procurava il beach volley giocato sulle spiagge della riviera. L'esperimento riuscì alla perfezione e da allora è andato sempre in crescendo il numero dei partecipanti al torneo fino ad arrivare alle 40 squadre delle ultime edizioni, molte delle quali provenienti da tutta l'Italia. Si gioca 4 contro 4, ci deve essere almeno una donna in campo e ci si può iscrivere al torneo Open ( aperto a tutti) oppure a quello appassionati dove gli uomini devono essere tesserati al massimo in Prima Divisione Fipav. Ogni squadra giocherà come minimo 4 partite e tutti i giocatori avranno in omaggio la maglietta del torneo. Le squadre vincitrici lo scorso anno, gli Energy per il torneo Open e i Gemelli Diversi per quello Appassionati, si ripresenteranno con gli organici pressoché invariati per cercare di difendere il titolo conquistato dopo tante partite avvincenti. Il montepremi finale è come sempre «in natura»: prosciutti, coppe, salami e parmigiano reggiano andranno alle migliori squadre del torneo e ai migliori giocatori. Per informazioni e iscrizioni è disponibile il sito www.camporacity.it oppure il telefono 347 0689018."

1 Agosto 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 1 agosto 2006: "A Campora di Neviano in questi giorni di pieno rigoglio vegetativo, si può osservare molto bene che le parti apicali di alcune piante secolari di castagno ( Castanea sativa) sono diventati monconi secchi. E' quasi certo che si tratti di una recrudescenza della malattia fungina detta «cancro del castagno» («Cryphonectria parasitica») . Campora nota per la Festa del marrone è il centro di un vasto comprensorio dove si svolge la castanicoltura, che comprende Campora, Vezzano, Scurano e Ceretolo. Qui 77 castanicoltori si sono recentemente costituiti in Consorzio volontario per la valorizzazione del prodotto. Il cancro del castagno è una malattia crittogamica devastante se non viene bloccata in tempo. Anche nella frazione di Vezzano si notano cime di castagni marroni completamente rinsecchite. Sono in corso adeguati provvedimenti da parte degli enti di controllo: se l'infezione si diffondesse, il pericolo per il patrimonio arboreo di Neviano e il suo sfruttamento economico sarebbe elevato."

30 Luglio 2006

Oggi viene ufficialmente inaugurata la strada che percorre il quartiere dei "Brai" dopo il rifacimento dello scorso anno.

Da "La Gazzetta di Parma" del 1 agosto 2006: "Nei giorni scorsi a Campora, in località Malora, una nuova strada è stata intitolata ad Amos Casoni, camporese che dal 1966 al 1971 fu sindaco di Neviano. Un personaggio molto stimato dai concittadini. La nuova via, ha spiegato il sindaco Giordano Bricoli dopo il simbolico taglio del nastro, porta a un quartiere con una ventina di abitazioni tutte immerse sotto secolari castagni e contornate da molte piante ornamentali. Tullio Gelmini, insegnante del «Giordani» in pensione ed ex consigliere comunale, ha poi ricordato il profilo di Amos Casoni, definendolo «uomo integerrimo, venuto dalla gavetta come aiutante nel locale vecchio caseificio; poi arrivato ad essere casaro sempre a Campora» . « Nei primi anni della seconda guerra mondiale, Casoni fu militare negli Alpini continua Gelmini . In seguito è divenuto partigiano sulle montagne del Tizzanese. Non mancava mai alle feste degli Alpini né a quelle dedicate alla Resistenza. Era orgoglioso dell'una e dell'altra appartenenza» . La targa che ricorda Casoni è stata benedetta dal parroco di Campora, don Nando Azzali. Alla festa erano presenti anche gli assessori Andrea Cagnin e Marco Galloni. E' seguito un rinfresco preparato dalle «rezdore» della zona."

29 Luglio 2006

Oggi alla chiesa di Sasso, dopo solo 12 anni di fidanzamento, si è celebrato il matrimonio tra Valentina Cavalli di Campora e Manuel Civa, originario di Sasso.

28 Luglio 2006

Per il secondo anno consecutivo la squadra di calcio di Campora, sponsorizzata dal Panificio Monte Fuso, si aggiudica il prestigioso torneo a 7 giocatori di Urzano.

27 Luglio 2006

Oggi una notizia triste: è deceduto a Langhirano Arduino Farina, 93 anni, papà di Gino Farina.

25 Luglio 2006

La squadra di calcio del Campora anche quest'anno disputerà la finale del torneo di Urzano; l'appuntamento è per venerdì 28 luglio alle 22.

23 Luglio 2006

Sono iniziati i lavori per la costruzione del parcheggio; l'area prescelta è nota da tempo, una porzione del campo dall'altra parte della strada rispetto alla chiesa parrocchiale. E' già stata asportata tutta la terra e si procederà quindi con la pavimentazione.

17 Luglio 2006

Prosegue a gonfie vele l'estate camporese. I ragazzi dello "Staff...sera mi butto" che gestiscono quest'anno la piscina, l'hanno trasformata in un luogo di ritrovo per tutti i ragazzi e ragazze della zona e non solo. Il venerdì sera con musica live e discoteca fino al mattino, il sabato sera con le feste organizzate dalla Pro Loco o dal Club Piscina, ogni occasione è buona per fare festa tutti insieme. Poi, in settimana, tornei di beach volley, feste a tema, ecc...

26 Giugno 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 24 giugno 2006: "A Campora si è svolta nei giorni scorsi la quarta prova del campionato regionale Fmi di trial, organizzata dal Motoclub Taro in collaborazione con la Pro loco Campora e il Comune di Neviano. Le otto zone, tracciate dall'esperto Giovanni Monica, sono state ritenute tutte spettacolari e molto selettive per le cinque categorie di partecipanti. I vincitori sono stati: Simone Basini (Am Crociati) per la categoria Juniores Mitrial; Contrano Spigardi (Taro) per la Epoca; Daniele Semeraro (Taro) nella Promo B; Maurizio Diemmi (Crociati) nella Master; e Stefano Conforti (Crociati) nella categoria Junior. I quaranta piloti provenienti da tutte le province della Regione hanno espresso grande apprezzamento per l'organizzazione del Moto Club Taro Trial e in particolare per la qualità e varietà delle zone che hanno visto alternarsi rocce, sottobosco e terra con un progressivo aumento della difficoltà per i piloti, ma senza mai creare « code » di concorrenti. Al termine della manifestazione, il presidente del Club Taro Pierluigi Balestrieri ha ringraziato i collaboratori, gli atleti e i giudici di gara "che svolgono sempre un paziente e lodevole lavoro".

5 Giugno 2006

E' iniziata l'estate camporese anche se, dal punto di vista atmosferico più che inizio giugno sembra fine settembre! Un solo particolare: nella notte tra giovedì e venerdì è nevicato copiosamente sul Monte Caio e anche a Campora al mattino presto è sceso un po' di nevischio...

Venerdì sera il previsto concerto live non si è potuto fare ma circa 200 persone hanno ballato fino all'alba con l'animazione dello "Staff...sera mi butto".

Ieri 4 giugno si è svolta la Gara di trial valida per il campionato regionale; bellissima giornata di sole, circa 50 concorrenti e un discreto pubblico lungo il percorso.

30 Maggio 2006

Domenica 28 maggio nel Comune di Neviano Arduini si sono svolte le Elezioni Amministrative.

La lista "Lista civica per Neviano" del sindaco uscente Bricoli ha ottenuto 1888 voti, l'80,2% del totale. In questa lista era candidato Andrea Cagnin, assessore all'agricoltura uscente, che ha ottenuto 101 voti, il 6,64% della sua lista.

La lista "L'unione per Neviano" del candidato sindaco Rinaldi ha ottenuto 466 voti, il 19,8% del totale. In questa lista era candidato Alessandro Baldi, che ha ottenuto 26 voti, il 9,52% della sua lista.

22 Maggio 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 22 maggio 2006: "Ieri a Campora di Neviano si è svolta l'inaugurazione dell'importante ammodernamento del caseificio sociale, Campora e Sasso, di cui è presidente è Arturo (Marco) Notari e responsabile della lavorazione del latte Gian Paolo Orlandini. Dopo la santa messa e la benedizione dei nuovi reparti e moderne attrezzature da parte del parroco don Nando Azzali, ci sono stati gli interventi delle autorità. Hanno parlato il sindaco di Neviano Giordano Bricoli; Pier Luigi Ferrari, assessore Provinciale all'Agricoltu ra; Luigi Villani, consigliere regionale; Paolo Bandini, vice presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; e Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma. Erano inoltre presenti Agostino Maggiali, presidente del Parco dei Cento Laghi e consigliere Provinciale e Gian Luigi Mazzini, direttore della Cassa di Risparmio, filiale di Neviano. Diversi sono stati i messaggi e gli apprezzamenti espressi dalle autorità. « Questa, ha detto Pier Luigi Ferrari, è una sfida a quello che viene chiamato lo spopolamento e l'invecchiamento della montagna. Speriamo che i giovani la raccolgano e ne invertano la tendenza » . Anche Luigi Villani ha detto: « Questo è un segno di grande speranza. E una dimostrazione che anche nell'alto nevianese non ci si rassegna, non ci si abbatte, anche se questo comparto è un pò in difficoltà. Questa ristrutturazione significa proprio la voglia, manifesta e forte, di chi sa di avere un prodotto d'eccellenza e lo vuole fare sapere, lo vuole fare conoscere. La Regione sarà sempre al vostro fianco » . Vincenzo Bernazzoli ha concluso gli interventi dicendosi entusiasta di tanta iniziativa « anzi di una vera imprenditorialità agricola. E proprio questa zona così salubre, così verde, ai piedi del Monte Fuso (già nota miniera di ossigeno) meritava proprio uomini che guardassero sicuri al futuro come avete fatto voi di Campora e Sasso. Anche la Provincia vi aiuterà sempre » . Tutti hanno rilevato, l'importanza di questa ristrutturazione relativa al potenziamento del settore zootecnico. Neviano ha ancora, in complesso, nove caseifici in piena attività dove si lavora il latte prodotto da un patrimonio bovino locale, da latte, in tutto il territorio, di oltre 2600 capi (di pura razza, bruna o frisona) ma anche latte proveniente da qualche grossa stalla di comuni confinanti. E' stato anche rilevato l'ottima pastura di questa vasta zona, nevianese, collinare montana. Attualmente il caseificio sociale Campora e Sasso, ha una produzione giornaliera di 14 forme che significa circa ottanta quintali di latte che vengono raccolti e trasformati ogni giorno. Adesso con la nuova ristrutturazione il caseificio Campora e Sasso (che ha le origini negli anni ' 50) dispone di una sala lavorazione con otto caldaie detti anche doppi fondi, un'ampia sala per la salagione e una cascina per la stagionatura con alte scalere capaci di contenere due terzi dell'intera produzione annuale che è di circa 5000 forme. Inoltre il caseificio ha anche ammodernato il reparto spaccio per la vendita al minuto di tutti i prodotti derivati dalla lavorazione del latte proveniente tutto da una tipica zona: quella dove crescono anche i marroni di Campora. Un ricco buffet ha concluso la manifestazione a cui hanno partecipato oltre cento persone provenienti dalla vasta zona della raccolta del latte."

20 Maggio 2006

Oggi alla chiesa di Sasso, si è celebrato il matrimonio tra Rossana Volpi di Campora e Luca Rossi.

19 Maggio 2006

In previsione dell'inizio della stagione estiva la Pro Loco Campora e il Club Piscina hanno organizzato per sabato 20 maggio la Giornata Camporese, un appuntamento per svolgere insieme un po' di lavoretti vari come:
  • sistemazione recinzioni piscina e campo sportivo
  • allestimento nuova segnaletica per Acqua Solforosa
  • pulizia sentieri del Monte Fuso
  • pulizia vasca della piscina

L'appuntamento per chi vuole dare una mano è per le ore 9 al mattino e per le 15 al pomeriggio presso il Circolo di Campora.

18 Maggio 2006

Da "La Gazzetta di Parma" del 18 maggio 2006: "Il Caseificio sociale di Campora e Sasso, aderente a Confcooperative, ha di recente ampliato e trasformato la struttura vecchia ed obsoleta per dotarsi di un impianto moderno in linea con le più recenti tecnologie del settore: dall'estrazione delle forme dai doppi fondi ( caldaie) alla formatura del prodotto. Gli amministratori della cooperativa hanno riservato grande importanza alla tutela dell'ambiente dotando la struttura di tutte quelle metodologie che possono conservare l'armonia e la salubrità dell'ambiente circostante. Tipica è la fragranza ed il sapore del Parmigiano Reggiano prodotto sotto le pendici del Monte Fuso, alimento sano e genuino adatto per i piccoli e per i grandi. La parziale scrematura del latte consente poi di ottenere un formaggio leggero ed a basso tenore di grasso, qualità molto apprezzate dal consumatore che lo può gustare in ogni momento della giornata, come spuntino, come pietanza e come condimento. Lo spaccio annesso al caseificio propone l'acquisto di prodotti, debitamente preparati e confezionati sottovuoto con taglio a roccia o a filo: dal Parmigiano Reggiano fresco di 12 mesi, vecchio di 24 e stravecchio di 36 mesi, al tosone, al burro, alla ricotta, ed altri prodotti naturali e genuini della zona, come il miele ed vino. I numerosi clienti che frequentano la struttura sono la migliore testimonianza della tipicità, della genuinità e della freschezza dei prodotti offerti dal caseificio. Il caseificio sociale di Campora e Sasso, costituito nel 1960 alla presenza di più di 80 soci provenienti dai paesi limitrofi, oggi raccoglie e trasforma il latte di dieci aziende agricole ubicate nei comuni di Neviano degli Arduini, Palanzano, Lesignano Bagni, per un totale di 30.000 quintali di latte lavorato all'anno. Il latte "montanaro" prodotto è dotato di una fonte nutrizionale completa, viste le caratteristiche agronomiche dell'ambiente montano del monte Fuso e dintorni. Tutto questo rende il caseificio un piccolo laboratorio dove la professionalità e le mani abili del casaro sono affiancate da una struttura moderna e tecnologicamente avanzata. L'esecuzione dell'opera, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia Romagna, sarà inaugurata domenica 21 maggio alle ore 10 alla presenza di numerose autorità comunali, provinciali e regionali."

17 Maggio 2006

Domenica 21 maggio a Campora si svolgerà l'inaugurazione del Caseificio dopo la recente e totale ristrutturazione. Il programma è il seguente:
Ore 10 - Santa Messa.
Ore 10.30 - Degustazione di prodotti tipici e visita ambienti.
Ore 11 - Intervento delle autorità, benedizione del caseificio e brindisi augurale Ore 12 - Degustazione a buffet Dalle 12 alle 18 - Degustazione di formaggi e vini

8 Maggio 2006

La Pro Loco Campora ha rinnovato la segnaletica sui sentieri che vanno dal centro del paese a Rusino e Moragnano. Una bella notizia è che, dopo un paio d'anni di siccità, dalla "Fontana Famè" sgorga di nuovo l'acqua!

7 Maggio 2006

Sabato 6 si è svolta nel salone parrocchiale la cena di pesce per festeggiare insieme la Festa della mamma.

3 Maggio 2006

Ora una notizia che riguarda molto da vicino la nostra comunità: sabato 6 maggio alle 21 in Cattedrale a Parma verrà ordinato diacono Giandomenico Ferraglia di Vezzano. Giandomenico è colui che sostituisce don Nando nella celebrazione della messa a Campora e Vezzano e in molte altre cose quando il nostro parroco non può essere disponibile, come in questo periodo.

Domenica 7 maggio alle 15 a Vezzano Giandomenico celebrerà la sua prima messa in qualità di diacono; seguirà poi un rinfresco per festeggiare l'avvenimento.

2 Maggio 2006

Da "La Gazzetta di Parma" 27 aprile 2006, interviste ai giovani che vivono in montagna ma vanno a scuola a Parma: "Jessica Pini vive a Campora. Per cui al mattino è costretta a prendere ben due corriere: la prima che la porta nella frazione di Sasso e la seconda per arrivare a Parma: « Ho sonno dice Jessica, 17 anni . E' in questi momenti che vorrei abitare vicino alla scuola. Poi, mi sveglio e prendo in mano il libro per ripassare la lezione. In effetti, oltre a studiare non faccio altro. Ecco perchè durante l'anno scolastico mi piacerebbe vivere a Parma, ma solo per essere pi ù vicina alla scuola, perchè per il resto Campora è molto tranquillo » . Jessica si sta godendo il suo piccolo paese, perchè sa già che un giorno quando riuscirà a trovare un posto come programmatrice di computer si dovrà trasferire, « anche se non vorrei » .

26 Aprile 2006

2 belle notizie: lo scorso 12 aprile è nata Veronica, figlia di Matteo Baldi e Annalisa Schianchi e nipote di Giorgio Baldi e Carla. Il 13 aprile è nata invece Valentina, figlia di Nadia Mian e Corrado e nipote di Rina e Franco Mian.

24 Aprile 2006

Ieri 24 aprile al circolo di Campora si è svolta l'annuale riunione riservata ai soci del Club Piscina Campora. Il presidente Gianni Levati e i consiglieri hanno annunciato che la prossima estate il bar della piscina avrà una gestione "esterna" mentre rimarrà a carico del Club la gestione della vasca e dei biglietti di ingresso.

29 Marzo 2006

Il prossimo sabato, 1 Aprile alle 20 presso il Circolo Arci di Campora, la Pro Loco e il Club Piscina invitano tutti a partecipare ad una riunione con principali argomenti la preparazione alle manifestazioni estive e le iniziative future da intraprendere insieme. Visto l'orario, a tutti i presenti verrà offerta la cena (spaghettata? grigliata? il menù è ancora segreto). Data l'importanza degli argomenti, speriamo in una grande partecipazione dei camporesi e dei frequentatori del nostro paese.

14 Marzo 2006

Sabato prossimo 18 marzo per onorare degnamente la festa del papà, al Circolo di Campora viene organizzata una bella cena con inizio alle 20. Il menù è il seguente: antipasto di pesce, risotto al tartufo, scaloppine al tartufo, contorno, dolce e caffè. Chi c'era alla cena a base di tartufo che si fece per l'Epifania 2005 può immaginare la bontà dei piatti proposti! Per prenotare: Ivo al 347-4965519

13 Marzo 2006

Ennesima nevicata ieri a Campora: altri 20-30 centimetri.....che inverno d'altri tempi!

12 Marzo 2006

Da "La Gazzetta di Parma" 11 marzo 2006: "La strada intercomunale tra Vezzano di Neviano e Albazzano di Tizzano, è stata chiusa al traffico con un'ordinanza congiunta dei sindaci di Neviano e Tizzano. Da alcuni giorni il fondo stradale era transitabile con difficoltà per il continuo ruscellamento di melma che scendeva dal versante a monte, nel tratto che si trova quasi sul confine fra i due comuni, in località detta Mont'Ermo. Le cose però sono precipitate quando giovedí un'autocisterna che trasportava Gpl, in transito per andare a rifornire gli abitanti di Vezzano di Neviano, è uscita di strada per semplice scivolamento nella cunetta. In questo punto il fondo stradale era particolarmente viscido per la presenza di fanghiglia. Si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Langhirano, e dei carabinieri di Tizzano. Sono rimasti impegnati quasi tutta la giornata perchè è stato necessario procedere al trasbordo del carico ( 15mila litri di gas propano liquido) a un'altra autocisterna portatasi sul posto appositamente. Adesso le frazioni disagiate restano quelle di Neviano, in particolare Vezzano e Campora, che attraverso questa strada intercomunale, trovavano facile accesso a Capoponte, a Langhirano e poi alla città. Per gli abitanti delle due frazioni nevianesi ( dove, tra l'altro, ci sono anche due caseifici sociali e un'attività di stagionatura di prosciutti) non resta che fare una deviazione di quasi 10 chilometri passando da Lagrimone di Tizzano o da Sasso di Neviano. Con questa interruzione si trovano a disagio anche gli abitanti della vicina località di Pietta di Tizzano che fa parte della parrocchia di Vezzano."

6 Marzo 2006

Venerdì scorso riunione congiunta dei consigli della Pro Loco e del Club Piscina. Nell'occasione sono state fissate le date provvisorie di alcune manifestazioni per la prossima estate.

16 Febbraio 2006

Grande successo della "Cena della maialata". Al circolo sabato scorso si sono ritrovate circa 60 persone!

15 Febbraio 2006

Venerdi 17 febbraio alle 20.30 nel Centro Civico di Campora, il sindaco di Neviano Arduini Giordano Bricoli e l'amministrazione comunale organizzano un incontro con i cittadini di Campora. All'ordine del giorno il bilancio di previsione per l'anno 2006 e le attività svolta dall'amministrazione nel quinquennio 2001-2006.

9 Febbraio 2006

Oggi una notizia triste: è deceduto a Parma l'avvocato Giuseppe Bonomini "Pippi". Tra le altre cose, ci ha fornito tante belle fotografie che abbiamo pubblicato nelle "storiche", specialmente per quanto riguarda il calcio anni '50.

Da "La Gazzetta di Parma" 10 febbraio 2006: "Avrebbe compiuto ottant'anni il 14 agosto; sarebbe stato festeggiato dai familiari e dai tanti amici che gli volevano bene. Ma il destino ha voluto che Giuseppe Bonomini se ne andasse senza raggiungere quel traguardo. « Era malato da tempo ma nulla lasciava prevedere una morte imminente spiegano i familiari . Il giorno prima di chiudere gli occhi per sempre è andato al lavoro, stava bene, quando è morto non potevamo crederci » . Avvocato stimato in tutta la città, Bonomini, soprannominato dai suoi cari « Peppino » , è stato anche un marito straordinario ed un eccellente padre di famiglia. Lo assicura lo moglie Margherita Roncoroni distrutta dal dolore. « Abbiamo trascorso insieme 48 anni senza mai litigare. Giuseppe è stato un marito dolcissimo e ancora oggi, nonostante i tanti anni di matrimonio accumulati, continuava a farmi dichiarazioni d'amore » . Padre di Luigi ( medico a New York) e di Maria Teresa ( moglie di un medico, anche lei abita in America), Giuseppe adorava i tre nipoti: Pietro, Alessandra e Laura che amava coccolare anche a distanza. « Spediva continuamente libri ai bambini, voleva educarli al bello, alla cultura. Quando venivano in Italia la prima cosa che faceva, nonno Peppino, era portarli in libreria o in biblioteca » , continua la moglie che ricorda anche gli hobby di suo marito: « Adorava rifugiarsi a Campora, dove abbiamo una casa, per poter stare in tranquillità e giocare con gli amici a pallone; la montagna e il calcio erano le sue passioni » . Sconvolto dalla perdita del caro amico e collega è anche l'avvocato Nello Schettino: « Ho conosciuto Giuseppe agli inizi degli anni Ottanta, quando ancora praticante iniziavo a frequentare le aule di giustizia. Fui subito affascinato dalla sua sobrietà, cortesia e disponibilità. Era un uomo di immensa cultura, non solo giuridica, e fu da sempre il mio punto di riferimento anche per le questioni pi ù delicate continua l'amico . Giuseppe, che si vantava di avere avuto l'avvocato Belli come maestro, era un uomo onesto e corretto con giudici e colleghi, un esempio per tanti e un esempio difficile da imitare. Mi piace ricordarlo sia sul lavoro che nei momenti liberi, a Campora quando in braghette corte dava calci al pallone. Ho trascorso con lui momenti indimenticabili ».

8 Febbraio 2006

Sabato prossimo 11 febbraio si rinnova l'appuntamento con la "Cena della maialata". Per gustare le prelibatezze a base del roseo suino potete venire al Circolo dalle 20 in poi oppure prenotate prima telefonando a Ivo al 347-4965519. Il menù? Risotto con la verza, costine, piedini di maiale, cotechino col purè e dolce.

31 Gennaio 2006

Venerdì scorso sono caduti circa 50 centimetri di neve che si sono sommati a quella che resisteva ormai da inizio anno. Poi si è rialzata la temperatura, è piovuto un po' e il manto nevoso si sta assottigliando. Molto carina la serata di sabato sera al Circolo; erano presenti circa 35 persone.

27 Gennaio 2006

A Campora nevica da stamattina, in tutto ora ci saranno 50 centimetri di neve e continua ancora.... Oggi scuole chiuse nel comune di Neviano!

25 Gennaio 2006

Domenica prossima 29 gennaio Don Nando compie 88 anni! Di sicuro organizzeremo una cena in suo onore, lui ne è contento, ha solo chiesto di posticiparla di qualche settimana dato che è appena tornato dall'ospedale e preferisce non uscire fino a che è così freddo. Vi faremo sapere poi la data esatta della cena.

24 Gennaio 2006

La cena di sabato 28 alle ore 20.30 presso il Circolo di Campora avrà il seguente menù: Tagliatelle ai funghi, salamini, coppa e costini alla griglia, dolce. Per prenotazioni chiamare Ivo al 347-4965519.

15 Gennaio 2006

Il consiglio del Circolo di Campora ha fissato per sabato 28 gennaio la prossima cena in compagnia. All'inizio della prossima settimana faremo sapere altri particolari.

11 Gennaio 2006

Oggi una triste notizia: è deceduto uno dei personaggi mitici di Campora, Pierino Notari "Piren da Malora".

Da "La Gazzetta di Parma" 13 gennaio 2006: "E' morto ieri mattina a Campora di Neviano Pierino Notari, 84 anni, ex combattente della seconda guerra mondiale e poi camionista per tutta la vita assieme anche all'attività di piccolo agricoltore. Notari abitava in località Case Malori. Ma ieri mattina, come faceva di solito , si era recato a Case Ruffaldi dove, in un locale di sua proprietà dove teneva deii salumi, per uso famigliare, e li faceva asciugare con il caldo del fuoco a legna. Verso le 17, non vedendolo rincasare, un famigliare lo è andato a cercare, trovandolo morto, steso sul pavimento vicino a una cassapanca. Sono stati chiamati subito il medico Giovanni Benassi, i carabinieri e la Croce rossa di Scurano. Il medico ha stabilito il decesso era risalente quasi certamente alla mattinata. A Campora, la notizia della scomparsa di Notari ha destato profondo cordoglio. Pierino Notari era conosciuto a ben voluto da tutti. Amava la compagnia e soprattutto amava raccontare della ritirata dalla Russia e il suo rientro a piedi fino a Campora. Ha lavorato tutta una vita con onestà e tanta dedizione. Insieme alla moglie aveva allevato con tanto amore i tre figli."

Gennaio 2006

Inauguriamo questo spazio con una notizia climatica: finalmente quest'anno per tutto il periodo Natalizio a Campora c'è stata la neve. Infatti tra il 22 e il 27 dicembre ne sono venuti circa 50 centimetri e, ad oggi 15 gennaio, la neve c'è ancora quasi tutta dato che il freddo si mantiene sempre pungente.

 
 
 
(C) 2001-2005 Associazione Turistica Pro Loco Campora - Tutti i diritti riservati Pro Loco Campora  - Tel. 340-7155323 - info@camporacity.it